I CAMPIONATI  DI EUROPA E AFRICA  della DISCIPLINA CABLE WAKE  SONO STATI ASSEGNATI ALL’ITALIA
La notizia è ufficiale  da pochi giorni:  i Campionati di Europa e Africa della Disciplina Cable Wake, dopo essere stati cancellati dalla sede  iniziale (Russia) sono stati assegnati all’Associazione Italiana Starwake Park, con sede sportiva a Porto Fuori (RA), a pochi chilometri da Mirabilandia,  e si terranno dal 14 al 20 settembre del 2015.
Sono ospitati per la prima volta in Italia,  i Campionati di questa disciplina,  giovanissima, arrivata nel nostro Paese nel 2000 con l’apertura del primo impianto elettrico presso l’Idroscalo di Milano e diffusasi a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale, grazie all’apertura di numerosi impianti di varie dimensioni.

A Porto Fuori (tra la città di Ravenna e i Lidi) è aperto dallo scorso anno un moderno impianto Sesitec, full size, 6 piloni, che azionato elettricamente fa scorrere un grande cavo aereo (circa 12 metri da terra) tra i piloni stessi creando  un circuito. Dal cavo aereo scendono cavi più piccoli che terminano con un bilancino a cui si appendono  i riders.

Da questo punto in poi si scia! I bravi possono scatenarsi sugli ostacoli piazzati in acqua (9 ostacoli UNIT) e  fare rotazioni, flips e tutto quello che la fantasia suggerisce.
Per fare pratica e progredire gradualmente, lo Starwake Cablepark mette a disposizione un impianto di dimensioni ridotte, a 2 pali, oltre a una serie di servizi e facilitazioni che lo pongono tra le Associazioni  meglio organizzate nel panorama degli sport nautici.

Emanuele Pagnini, atleta nazionale della squadra disabili, componente della Commissione tecnica  nazionale,  cofondatore del Club è soddisfatto  e molto indaffarato: “Stiamo correndo per organizzare tutto tenendo come modello di accoglienza lo standard  di qualità elevata, solitamente erogato nella nostra Riviera. L’appuntamento sarà veramente significativo, sia sotto il punto di vista agonistico e tecnico, sia spettacolare: alcuni tra i più forti riders sono nel nostro continente, e sicuramente non perderanno l’occasione di venire a Ravenna e competere in questa gara 5 stelle che assegna al primo classificato di ogni categoria ben 800 punti ed il titolo di Campione Europeo.

Lo Star Wake ospiterà nei prossimi giorni, dal 15 al 17 giugno il 1° raduno italiano di Alto livello in contemporanea con il raduno di Alta Specializzazione Cable a cui sono stati convocati: Damiano Solbiati (di Francavilla al Mare – CH), Riccardo de Tollis (Milano), Maurizio Marassi (Segrate –MI), Carlo Orlando (Pescara), Luca Polidoro (Osservato di Casalincontrada –CH)) Alberto della Beffa (tecnico/atleta, di Milano), Flavio Pederzani (di S. Giovanni in Persiceto –BO); per l’Alta Specializzazione: Leonardo Gatti(Ancona), Mattia Mazzola (Cavaion Veronese – VR), Gianluigi Vecchini (Verona) e Claudia Pagnini (Misano Adriatico – RN).

“E’ il primo raduno in Italia, dopo quello thailandese, per gli atleti dell’Alto Livello” racconta Alberto Della Beffa, tecnico nazionale Alto Livello. Partecipano praticamente tutti i riders delle squadre nazionali e ci alleneremo sul piano d’acqua dei Campionati Europei, che fortunatamente  si terranno  a casa nostra, fatto che ci consentirà di  far partecipare il maggior numero di atleti, per i quali la gara europea rappresenterà una esperienza molto formativa.

in foto: il campione internazionale Manu Pupp in allenamento  presso  lo Star Wake Cable Park

FISW – Ufficio Stampa – CC