DALLA LANA AL CARBONIO LA PASSIONE NON E’ MAI CAMBIATA
Santini Maglificio Sportivo compie 50 anni e in questo mezzo secolo l’azienda bergamasca, riferimento internazionale per l’abbigliamento tecnico per il ciclismo, ha attraversato tutte le fasi dello sviluppo tessile applicato allo sport. Dall’archivio dell’azienda, cinque maglie simbolo per celebrare cinquant’anni di evoluzione nel ciclismo attraverso i suoi storici capi d’abbigliamento. Ieri il cinquantesimo anniversario di Santini festeggiato presso la struttura museale GAMeC di Bergamo con una serata emozionante trascorsa insieme ad amici e storici collaboratori e un video di auguri e ricordi dei protagonisti del ciclismo.

Un marchio diventato grande con il ciclismo, ma è vero anche il contrario: lo sport delle due ruote è cresciuto a fianco di Santini. E ieri sera l’azienda bergamasca ha fermato le macchine per celebrare i suoi cinquant’anni. Un’azienda di stampo familiare nata nel 1965 dall’intuizione di Pietro Santini e fondata sulla passione per il ciclismo e le competizioni, nel suo mezzo secolo di attività Santini SMS è stata testimone della storia, dell’evoluzione nei tessuti e nelle tecniche che hanno rivoluzionato lo sport del pedale. Ancora oggi Santini vive il ciclismo in prima persona e investe costantemente in ricerca e innovazione per garantire agli sportivi un’esperienza all’altezza delle aspettative del ciclismo moderno. E ieri sera, nella splendida struttura museale GAMeC di Bergamo si è celebrata una serata emozionante per il suo fondatore, Pietro Santini, che insieme a un pubblico di amici e partner provenienti da tutto il mondo, ha potuto festeggiare un traguardo importante dell’azienda, rivivendo i momenti storici di una vita dedicata al ciclismo, anche grazie a un video che toccherà le corde di tutti gli appassionati.
“Made in Italy, made with passion” non è solo un motto, è una filosofia. L’azienda di Lallio ha fatto dell’identità italiana una caratteristica distintiva della sua produzione, tanto che in questo mezzo secolo di storia ha continuato a disegnare e produrre i suoi capi d’abbigliamento nel territorio originario, ovvero la provincia  di Bergamo, dove ogni capo viene sviluppato da un team di designer con una radicata passione per il mondo delle due ruote. Una scelta che oggi appare rivoluzionaria e
fortemente in controtendenza, ma che è la chiave di successo dell’azienda.

E basta dare uno sguardo agli storici archivi di Santini per rendersi conto di quanto sia stata protagonista dal dopoguerra ad oggi: dalle maglie in lana ai capi moderni ultraperformanti. Ed è così che ripercorriamo le tappe fondamentali di mezzo secolo di evoluzione, attraverso le innovazioni nell’abbigliamento tecnico di Santini.

Ufficio stampa SANTINI