Non potevano avere svolgimento e risultato migliore le prime due giornate delle Finali Nazionali Under 18 in corso di svolgimento a Crotone per le nostre giovani. La formazione guidata da coach Davide Baraldi ha conquistato il primo posto nel proprio girone di qualificazione, requisito necessario per proseguire l’avventura ed accedere alla fase finale della manifestazione che vede entrare in corsa le campionesse delle dodici maggiori regioni d’Italia.

Tre vittorie in altrettante gare disputate per le bianconere che hanno esordito contro Bolzano, nella mattinata di ieri, imponendo il proprio gioco e indirizzando la partita nei primi due parziali che non hanno avuto storia. Reazione avversaria nel terzo parziale, ma non basta per riaprire il match. La sfida del pomeriggio, invece, non ha riservato insidie. La Liu•Jo Modena è partita fortissimo nei primi due parziali ed ha amministrato nel terzo schierando tutte le atlete a propria disposizione formando, di fatto, un sestetto interamente Under 16 a cui Potenza non è riuscita ad opporre resistenza.

Decisiva, quindi, la sfida di questa mattina contro la formazione perugina di San Mariano che, a sua volta, aveva vinto entrambi gli scontri della prima giornata ed era a pari merito a punteggio pieno in vetta alla classifica. Dopo due set combattuti, le ragazze di coach Baraldi hanno cambiato marcia ed hanno messo al sicuro vittoria e passaggio del turno con una prestazione sontuosa.

E adesso la competizione entra nel vivo. Le bianconere sono entrate nelle prime 16 formazioni d’Italia e dovranno affrontare un girone che vede come avversarie San Miniato, Cagliari e Volleyrò Casal de Pazzi. Quest’ultima formazione, campione d’Italia in carica, è stata la prima avversaria nel match disputato quest’oggi nel tardo pomeriggio.

I risultati del girone di qualificazione:

Liu•Jo Modena-SC Neugries Raika Bolzano 3-1 (25-18, 25-13, 16-25, 25-23)

Asci Livi De Vivo Potenza-Liu•Jo Modena 0-3 (9-25, 10-25, 18-25)

Liu•Jo Modena-Monini Flaminia Sud San Mariano Perugia 3-1 (25-21, 26-28, 25-10, 25-10)

Classifica finale:

Liu•Jo Modena 9

Monini Flaminia Sud San Mariano Perugia 6

SC Neugries Raika Bolzano 3

Asci Livi De Vivo Potenza 0

Andrea Lolli

Ufficio Stampa L•J Volley