“GRANDI SUCCESSI E BELLISSIMA STAGIONE PER L’ITALCAVE REAL STATTE. STIAMO LAVORANDO PER COSTRUIRE UNA SQUADRA A 360 GRADI COESA CON LA SOCIETA’ ”

Un anno sportivo volge al termine, un altro pronto per essere preparato con la voglia di poter migliorare sempre più i risultati raggiunti in maniera splendida in questa stagione. L’Italcave Real Statte tira la somme per questa annata sportive che ha visto il club allenato da Tony Marzella issarsi nuovamente sulla vetta d’Italia col successo in Coppa Italia a marzo. Non solo: ottimo il lavoro svolto, come sempre, nel sociale e attraverso il settore giovanile e la scuola calcio. Insomma un’annata che conferma in toto il lavoro della società nel territorio e, a livello nazionale, ai vertici del futsal in rosa.

“Termina un’annata sicuramente da ricordare. Siamo stati in tutti questi anni ai vertici del futsal italiano e ci mancava soltanto la ciliegina sulla torta che è arrivata in Abruzzo. Un gruppo che ha saputo cementarsi giorno dopo giorno in quel concentramento a Pescara e in grado di saper affrontare tutte le squadre con una voglia assoluta di centrare il successo finale. Vincere la Coppa Italia non era semplice ma ci abbiamo creduto attimo dopo attimo. Chi ha giocato e chi è stato fuori ha creato un unico gruppo compatto, bellissimo da vivere e, appunto, ringrazio tutte le ragazze per questo successo, l’undicesimo titolo a livello nazionale. Non dimentico tutto lo staff tecnico, dirigenziale e medico con cui si è lavorato fianco a fianco per il raggiungimento di questo splendido alloro che ci permette di poter essere in attesa di disputare la finale di Supercoppa Italiana a Settembre. Abbiamo, poi, condotto una stagione importante visto che si è vinto tutte le partite di regular season e, nel complesso, c’è stata una sola sconfitta, di misura, in semifinale. Peccato perché potevamo arrivare in finale e giocarci la nostra possibilità di vincere lo Scudetto. C’è un pizzico di rammarico, questo fuor di dubbio e non sarei sincero se dicessi il contrario. Ma adesso dobbiamo lavorare per il prossimo anno con la consapevolezza che, ancora una volta, siamo tra i team migliori d’Italia. Abbiamo lavorato per questo e aver mantenuto alto il livello ci permette di presentarci alla A d’Elitè con un biglietto da visita rappresentato dalla continuità, fondamentale per dire la nostra nella futura massima serie. Certo, c’è un mercato estivo da affrontare con la convinzione che l’Italcave Real Statte era, resta ed è una realtà vincente e sana sul territorio nazionale. Con, al tempo stesso, il desiderio non di inserire dei semplici elementi all’interno del gruppo, ma delle calcettiste che siano al fianco della società a 360 gradi: dal lavoro sul campo a quello rivolto alle attività collegate al nostro sodalizio, sportive o sociali che siano. Altro aspetto è quello della Nazionale che quest’anno ha finalmente visto la ‘luce’ con due nostre tesserate convocate, Margarito e Nicoletti. Ribadisco, come già fatto in passato, la nostra disponibilità a collaborare con l’Italia di Menichelli ritenendo la vetrina della Nazionale utile alle ragazze per acquisire maggiore esperienza e all’intero movimento per la crescita definitiva a livello continentale e mondiale”.

Attività sportiva che è proseguita nel migliore dei modi anche col settore giovanile rappresentato dalla formazione Uisp. “Siamo felici del livello raggiunto dalle giovani ragazze, 17 anni la media del gruppo ricordo ancora una volta, che per il terzo anno consecutivo hanno vinto il campionato interprovinciale Uisp. Bravi i tecnici, Labonia e Lovelli. Bravi tutti coloro che hanno collaborato alla crescita della squadra in grado, quest’anno, di vincere il campionato con un’appendice non semplice come i play off. E, altra nota, conquistare entrambi i titoli personali, miglior portiere e capocannoniere del campionato. A tal proposito, in maniera pubblica, mi aggiungo ai complimenti per la vittoria della rappresentativa della Puglia al Torneo delle Regioni a Roberta Fatiguso che fa parte della formazione Uisp e, naturalmente, a mister Gianvito Defilippis. Inoltre abbiamo fatto bene anche a livello di scuola calcio con i nostri bambini che sono cresciuti tecnicamente al fianco delle nostre giocatrici di Serie A sempre all’interno della nostra casa storica, quella dello Sporting Club Montetermiti”.

Come già detto l’attività sociale resta costantemente uno dei pilastri del sodalizio stattese. “Come già dimostrato in passato abbiamo rinnovato l’impegno sul territorio di pari passo all’attività sportiva. L’Italcave Real Statte, infatti, ha cercato di rispondere sempre presente e ha promosso iniziative per lo sviluppo di Statte al fianco delle associazioni per i meno fortunati. Tante le iniziative in generale: dalla seconda edizione di Real…ati lo Statte, con tanti regali consegnati ai bambini segnalati dalle varie parrocchie di Statte, alla partecipazione alla giornata dello sport promossa dal Coni a livello nazionale. Senza dimenticare gli incontri nelle scuole per la visione di filmati e il racconto di come si costruiscono i successi sul campo delle nostre ragazze. Tante, insomma, sono state le iniziative e cercheremo di dare il massimo anche nella prossima stagione per proseguire ciò che ormai da 20 anni riusciamo a fare a Statte e in provincia”.

Infine il pensiero che racchiude e congeda questa Italcave Real Statte dai suoi tifosi e sostenitori che, come ogni anno, sono “stati unici in tutta Italia, hanno seguito e incitato le ragazze per superare gli ostacoli e vincere insieme a noi. Sicuramente qualcosa cambierà rispetto a quest’annata sportiva ma siamo pronti e stiamo lavorando per presentarci ai nastri di partenza come una delle formazioni in grado di dire la sua nella prossima stagione. Quindi dico solo che in questo periodo di calma apparente stiamo lavorando alacremente per costruire un’Italcave Real Statte ancor più competitiva, compatta e vincente”.

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI