L’European Tour si trasferisce in Austria per il Lyoness Open (11-14 giugno) in programma sul tracciato del Diamond Country Club ad Atzenbrugg. Sarà un impegno importante per Matteo Manassero, Marco Crespi, Andrea Pavan, Alessandro Tadini e Renato Paratore che hanno tutti necessità di un buon risultato.

Tra i favoriti il 30enne viennese Bernd Wiesberger, vincitore della gara nel 2012, in un field che comprende tra gli altri, i francesi Gregory Bourdy, Romain Wattel, Edouard España e Julien Quesne, a segno nell’Open d’Italia 2013, gli inglesi Chris Wood e Oliver Fisher, lo scozzese Scott Jamieson, il belga Nicolas Colsaerts, il sudafricano Jbe Kruger e gli spagnoli Rafael Cabrera Bello e José Manuel Lara, anche loro past winner dell’evento.

Difende il titolo, l’ultimo dei tre ottenuti nel circuito, lo svedese Mikael Lundberg, 42enne di Helsingborg.

Matteo Manassero vuol continuare sulla strada della ripresa, dopo la sbandata nell’Irish Open preceduta da cinque tornei terminati a premio, e debbono lasciarsi alle spalle le ultime disavventure Renato Paratore (quattro tagli di fila), Marco Crespi (due) e Andrea Pavan, uscito malamente nel Nordea Masters per due buche sbagliate. Alessandro Tadini ha avuto, invece, esiti positivi in sei delle ultime otto uscite tra European Tour e Challenge Tour su cui sta dividendo la propria stagione. Il montepremi è di 1.500.000 euro dei quali 250.000 spetteranno al vincitore.

LET ACCESS IN FRANCIA CON MARGHERITA RIGON E JADE SCHAEFFER – Margherita Rigon e la francese Jade Schaeffer partecipano all’Open Generali de Strasbourg (11-13 giugno, 54 buche), torneo del LET Access – il secondo tour femminile continentale – che avrà luogo al Golf Club de Strasbourg, a Strasburgo in Francia. Per le due proettes è un modo per mantenere il ritmo di gara in un momento di pausa del loro circuito di competenza, il Ladies European Tour che riprenderà con il Deloitte Open (19-21 giugno) la prossima settimana in Olanda.

Insieme alla veneta saranno in campo Laura Sedda Elisabetta Bertini, Vittoria Valvassori, Anna Rossi, Alessandra Braida e Stefania Avanzo.

Tra le candidate al titolo, oltre alla Rigon e alla Schaeffer, anche la tedesca Isi Gabsa, vincitrice degli ultimi due eventi (PGA Halmstad Open e Drobak Open), la transalpina Astrid Vayson De Pradenne, la norvegese Cecilie Lundgreen, l’austriaca Christine Wolf, la svedese Emma Nilsson, la spagnola Maria Palacios, la svizzera Melanie Maetzler e la scozzese MicheleThomson. Il montepremi è di 30.000 euro.

INIZIANO I CAMPIONATI RAGAZZI/RAGAZZE-TROFEO SILVIO MARAZZA – Sui percorsi del Golf Club Castelconturbia e del Barlassina Country Club iniziano i Campionati Ragazzi e Ragazze/Trofeo Silvio Marazza (10-12 giugno).

Nel torneo maschile, sul tracciato di Agrate Conturbia (NO), saranno 99 i concorrenti al via. Numerosi quelli in grado di conquistare il titolo tra i quali ricordiamo Alberto Castagnara (Lignano), campione Ragazzi Match Play, Riccardo Leo e Zenjiro Matsui (Royal Park I Roveri), Andrea Romano (Olgiata), Davide Longhini (Asiago), Andrea Badano (Garlenda), Luca Portelli (Monticello), Leonardo Bellini (Padova), Edoardo Giletta (Biella), Adalberto Montini e Leonardo Novella (Verona).

Nel Campionato femminile, al Barlassina Country Club a Birago di Camnago (MB), tra le 89 ragazze alla partenza vi saranno Greta Minetto (Milano), tricolore Ragazze Match Play, Angelica Moresco (Padova), Alessia Nobilio e Clara Manzalini (Ambrosiano), Arianna Scaletti (Croara), Carolina Caminoli (Castelgandolfo), Carlotta Lanzi (Royal Park I Roveri) e Diletta Micochero (Montecchia), ma non saranno le sole ad avere chances di successo.

Entrambe le gare si svolgono sulla distanza di 72 buche, con formula stroke play: dopo 36 il taglio promuoverà ai due turni finali, che si svolgeranno nella terza e ultima giornata, i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto.