In un “Pala Di Vittorio” gremitissimo (circa 500 i presenti), la Ternana batte 2 a 1 la Lazio e si aggiudica Gara-1. Altra grande impresa della squadra di Shindler: doppio vantaggio rossoverde con la solita Neka nella prima frazione e con Bennardo nella ripresa a 3’ dalla fine, per le biancocelesti gol che accorcia le distanze di Vanessa a sessanta secondi dalla sirena. Ennesima prestazione sopra le righe dell’italo-brasiliana Gabi Tardelli, senza alcun dubbio il miglior portiere in Italia e lo ha dimostrato in diretta nazionale. Ora si andrà a Gara-2, appuntamento lunedì prossimo a Fiano Romano.

LA CRONACA Dopo appena trenta secondi di gioco subito in avanti la Ternana con Exana, la sua conclusione però è contrastata da Siclari. La risposta delle ospiti arriva un minuto dopo con Luciléia ma il tiro al volo è largo. Al 3’ gol del vantaggio delle rossoverdi: Neka riceve palla poco fuori al limite dell’area, si libera della diretta avversaria e con un sinistro ad incrociare (marchio di fabbrica della numero 8) batte Catarina. Al 7’ Ternana vicina al raddoppio con Pascual, l’estremo difensore biancoceleste dice di no. Due minuti dopo Gabi Tardelli si oppone ottimamente su un tiro ravvicinato di Vanessa. Al 12’ Lazio vicina al gol del pari con Luciléia, ma Exana salva di ginocchio quasi sulla linea di porta. A tre minuti dalla fine ancora la numero 12 rossoverde esce bene su Siclari e in due tempi sventa la minaccia. A pochi secondi dalla fine ci prova Gayardo direttamente da calcio di punizione, la sua conclusione esce al lato. Non c’è più tempo, la prima frazione si chiude 1 a 0.

LA LAZIO SEGNA TROPPO TARDI, GARA-1 È DELLA TERNANA La prima occasione della ripresa è delle ospiti con Gayardo, Gabi alza in corner. Al 6’ prova a spingersi in avanti la Ternana con Blanco che prova un colpo di tacco per Bisognin ma il suggerimento dell’argentina è largo. Al 9’ bel diagonale di Ceci per Luciléia, il passaggio per la numero 10 laziale però è impreciso. Tre minuti dopo altro grande intervento dell’estremo difensore rossoverde su Luciléia che di sinistro cercava l’angolino basso. Al 13’ contropiede imbastito da Neka, passaggio verticale per Exana che va al tiro sul primo palo ma Catarina devia in calcio d’angolo. Due minuti più tardi tiro di punta di Gayardo e ancora una volta Gabi para in corner. Nemmeno sessanta secondi e il portierone di casa compie l’ennesimo miracolo: 3 contro 1 della Lazio, sfera che arriva a Siclari la quale si vede respingere il tiro a botta sicura con il volto. Al 17’ la Lazio opta per il portiere di movimento. Passano pochi secondi e le padroni di casa trovano il raddoppio con Bennardo che, entrata da pochissimi secondi, mette in rete su assist di Bisognin. Ad un minuto esatto dalla fine le ospiti trovano il gol che riapre la partita: tiro di Luciléia respinto da Exana, pallone che rimane lì e tap-in vincente di Vanessa brava ad anticipare tutti. La rete delle biancocelesti, però, arriva troppo tardi: Gara-1 è della Ternana.

TABELLINO

TERNANA IBL BANCA-LAZIO C5 FEMMINILE 2-1 (1-0 p.t.)

TERNANA IBL BANCA: Gabi Tardelli, Pascual, Bisognin, Exana, Neka, Cordaro, Coppari, Üveges, Donati, Blanco, Torelli, Bennardo. All. Marco Shindler

LAZIO C5 FEMMINILE: Catarina, Siclari, Gayardo, Luciléia, Violi, Schiro’, Presto, Ceci, Giustiniani, Vanessa, Corio, De Angelis. All. Petricca Andrea

ARBITRI: Sue Ellen Salvatore (Gallarate) – Gennaro Luca De Falco (Catanzaro) CRONO: Daniele Ferretti (Roma 1)

MARCATRICI: 2’35’’ p.t. Neka (T), 17’00’’ s.t. Bennardo (T), 19’00’’ Vanessa (L)

AMMONITE: Siclari e Vanessa (L), Pascual (T)

TIRI LIBERI: nessuno

Federico Bobbi

Ufficio Stampa Ternana Futsal Femminile