Apre l’11 giugno il nuovo salone dell’auto di Torino

PARCO VALENTINO – SALONE & GRAN PREMIO, presenti 35 Brand automotive

L’11 giugno apre ufficialmente la prima edizione di Parco – Valentino Salone & Gran Premio che segna il ritorno di una grande manifestazione dedicata all’auto a Torino. È un salone nuovo, all’aperto, ideato e voluto dall’imprenditore torinese Andrea Levy.

 

Hanno aderito 35 Brand, tra cui 25 Case automobilistiche, 10 Centri stile e Carrozzieri e saranno presentate due anteprime mondiali: la Super Sportiva da 800 cavalli e motore 12 cilindri progettata da Torino Design, e Mole Costruzione artigianale modello 001, ideata da Umberto Palermo. Inoltre una grande anteprima italiana con McLaren che espone al Salone di Torino la nuova 570S.

Quattro giorni: l’apertura ai visitatori è alle ore 14 di giovedì 11 giugno e la chiusura alle 24 di domenica 14 giugno. Ingresso completamente gratuito per il pubblico, per il grande ritorno dell’automobile nella città di Torino, una novità che riavvicina la passione dei motori alle persone.

Nel Parco Valentino sono presenti Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, McLaren, Mercedes, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen, con il meglio della nuova produzione esposta su pedane studiate dall’architetto Camerana per dare all’auto il valore di un’opera d’arte.

Lungo i viali del parco del Valentino, lo stesso che fu teatro del Gran Premio del Valentino e che vide correre e trionfare leggende come Ascari, Nuvolari, Farina, Fangio e Villoresi, saranno esposti i seguenti modelli: Abarth 695 Biposto e 595 Competizione; Alfa Romeo Giulietta, 4C Spider, 4C e Mito; Audi R8 e RS 6; Bentley Continental GCT V8 S; BMW M3, M4, M4 DTM e X6 M; Ferrari 488 GTB, California T e FXXK; Fiat 500 Vintage ’57, 500X, 500L Trekking e Panda K-Way; Jaguar F-Type Coupe R AWD e XE S; Jeep Grand Cherokee, Cherokee, Wrangler e Renegade; Kia Sorento e Soul; Lamborghini Aventador LP 750-4 SV e Huracàn; Lancia Ypsilon 30th Anniversary e Ypsilon Elle; Land Rover Range Rover Sport e Discovery Sport; Lexus NX Hybrid; Lotus Elise 2.0; Maserati Quattroporte e Ghibli; McLaren 570S; Mercedes Benz AMG GT; Porsche 911 GT3 e Cayman GT4; Pagani Zonda Revoluciòn; Subaru WRX STI e Outback; Suzuki Vitara e Swift; Tesla Model S P85D; Toyota Auris Touring Sport Hybrid e infine Volkswagen Passat, su una pedana speciale riservata all’Auto dell’Anno 2015.

Carrozzieri e Centri stile raccontano il saper fare, l’ingegno italiano e… il futuro dell’auto. La sfida è rappresentata dai prototipi di Fioravanti Alfa Romeo Vola, I.DE.A Institute, IED Torino Syrma, Italdesign Giugiaro GEA, Pininfarina Cambiano e Sergio, Studiotorino RK Spyder e RK Coupé, quindi Torino Design e UP Design con le anteprime di cui sopra. L’ingegneria d’avanguardia e la ricerca sono rappresentati da Politecnico di Torino e B-Tron.

Pienamente soddisfatto il Comitato Organizzatore Parco Valentino: “E’ deciso, la manifestazione sarà annuale! – annuncia Andrea Levy, presidente del Comitato – In questi due anni di studio e preparazione si sono creati rapporti di fiducia con tutte le Case automobilistiche, anche con quelle che per questa prima edizione non sono riuscite a essere presenti. Tra queste, posso anticipare, che alcune hanno già opzionato spazi e garantito la presenza per l’edizione 2016, che vorremmo mantenere nel secondo week-end del mese presumibilmente dal 9 al 12 giugno”.

Di stile e di evoluzione si parla l’11 giugno nell’incontro assolutamente inedito, per addetti ai lavori, con tre noti designer di altrettanti marchi: Flavio Manzoni, responsabile design di Ferrari, Filippo Perini, responsabile design di Lamborghini, e Frank Stephenson, a capo della progettazione per McLaren.

Parco Valentino è anche Concorso d’Eleganza Pininfarina, un evento unico nel suo genere che rientra nei festeggiamenti per gli 85 anni dell’azienda di Cambiano e per il quale si riuniranno le pietre miliari del Brand, come Cisitalia e Lancia Aurelia B24, miti celebrati da Hollywood come la Duetto e la Nash Healey, pezzi unici come la Ferrari P4/5 by Pininfarina e la Ferrari 612 Scaglietti “K”, rarità come l’Alfa Romeo 6C 2500 speciale e la 212 Inter Cabriolet, la primissima Ferrari disegnata da Pininfarina nel 1952. Un appuntamento per il quale si è creata una Giuria internazionale composta da eminenti conoscitori del mondo dell’automobile, che assegnerà il premio “Best in Show” alla vettura che, più di ogni altra, esprime la bellezza senza tempo tipica della firma Pininfarina.

Parco Valentino celebra poi Torino Capitale Europea dello Sport 2015 con un’esposizione Motorsport che ospiterà le vetture da competizione. Nel primo box si troverà la Lancia D50 che, guidata da Ascari, si aggiudicò l’ultimo Gran Premio del Valentino, nel 1955. Accanto Alfa Romeo 155 V8 TI, che fu campione DTM nel 1993 guidata da Nannini e Larini, e Giulia GTAm; Alpine-Renault A110 Campione del Mondo di Rally 1973; Audi RS5 Superstars campione mondiale nel 2014 con Kristofferson, e R18 e-tron; BMC Mini Cooper S; Fiat 131 Abarth Alitalia campione mondiale di rally nelle edizioni ’77-’78 e 1980 e 124 Abarth; Lamborghini Huracan Super Trofeo e Gallardo Super Trofeo; Lancia Stratos Alitalia, Fulvia HF trionfò al Mondiale 1972 con Munari, e F1 Marino; Maserati MC12; Porsche Carrera Cup; Suzuki Swift Sport; Texa Sei G14; Toyota Celica WRC con cui Sainz vinse il Mondiale di Rally nel 1990; e infine 4 kart su cui Ayrton Senna corse agli albori della sua carriera. Molti fra questi bolidi domenica 14 giugno usciranno dalla pit-lane e seguiranno la D50 nel percorso dal Castello fino alla piazza San Carlo, per poi tornare in esposizione nelle postazioni di partenza.

Dopo la celebrazione dello sport è il turno della spettacolare parata di 300 automobili, tra le più rappresentative della produzione delle Case automobilistiche che sfileranno attraverso la città di Torino, passando per le vie e piazze del centro fino a giungere nella città di Venaria Reale, in un percorso di 16 chilometri che si concluderà con il passaggio lungo la storica via Mensa, fino alla corte della Reggia. Collezionisti italiani e stranieri s’incontreranno a Torino per il Gran Premio Parco Valentino, dando vita ad alcuni dei passaggi più attesi come quelli di Pagani, Ferrari, Porsche, Lamborghini.

Andrea Levy ringrazia infine:Parco Valentino deve il suo successo al supporto dei principali operatori del mondo automotive e del territorio che si sono incontrati, facendo sistema e contribuendo alla sua realizzazione: parlo di Case automobilistiche e Centri Stile, di UNRAE e ANFIA, dell’Automobile Club Torino e anche della Città di Torino che, nelle persone del Sindaco Piero Fassino e di Claudio Lubatti, assessore alla Viabilità e ai Traporti, hanno da subito creduto nel ritorno di un grande evento automobilistico nel capoluogo piemontese”.

Fa eco al Presidente Levy Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità: “Ho seguito la nascita e l’evoluzione di questa manifestazione fin dai primi passi: non posso che essere soddisfatto di questo grande evento che coinvolge tutta la Città, rendendola la protagonista di un Salone a cielo aperto”.

Un grazie davvero sentito a quanti dietro le quinte hanno lavorato e stanno lavorando per rendere Parco Valentino – Salone & Gran Premio l’evento che vi accingete a vivere.

UFFICIO STAMPA