Al Club Nautco Pescara
Venerdì 12 giugno alle ore 18,30,  presso la sede del Club Nautico Pescara, si terrà la lezione conclusiva del corso  di “competenze nautiche” per gli studenti dell’IPSIAS Di Marzio -Michetti. La lezione, riguardante la progettazione e la cantierizzazione delle imbarcazioni da diporto, sarà tenuta dal progettista nautico teramano Arch. Paolo Giordano, cresciuto velisticamente nella nostra zona e attualmente collaboratore del prestigioso studio Vismara con all’attivo diversi progetti e costruzioni nautiche realizzati anche direttamente dal suo studio di Viareggio.
L’IPSIAS  Di Marzio-Michetti di Pescara ha avuto un ruolo fondamentale per l’istruzione tecnica del nostro territorio. La sua storia ed il suo sviluppo sono intimamente collegati alla storia della città con particolare riferimento alla storia della cultura tecnica legata al mare. Essa è stata fondata nel 1921.  Al 1962 risale la creazione della sezione Marinara che ha formato, negli anni,  figure professionali specializzate nell’ambito del governo delle unità navali da pesca e della gestione delle sale macchine di bordo.

Con l’attuale riforma degli Istituti Professionali gli indirizzi si sono allineati alla continua evoluzione della tecnologia del settore dei trasporti.
Se pur rientrando nell’ambito della manutenzione e dell’assistenza tecnica, alcune curvature  specialistiche continuano a riverberare quanto nel dna dell’Istituto, della città di Pescara e del suo mare.
E’ in tale contesto che nell’offerta formativa dell’Istituto è stato inserito un progetto finalizzato ad arricchire il percorso didattico di studenti particolarmente vocati alla manutenzione e assistenza tecnica nel settore nautico.
Il progetto, nei mesi scorsi, ha coinvolto studenti del quarto e del quinto anno ed ha affrontato tecnologie e tecniche della moderna nautica da diporto con particolare riferimento ai materiali compositi, ai sistemi di propulsione ed al sistema di posizionamento GPS senza però tralasciare quanto, della storia dell’arte delle costruzioni navali,  è ancora vivo nell’attuale cultura nautica a vela e a motore.
L’architetto Rodolfo Fiorini, docente curatore del progetto, ha voluto impreziosire l’offerta formativa organizzando un incontro con il progettista nautico Arch. Paolo Giordano titolare dello studio PGYD in modo da avere un contatto diretto con lo stato dell’arte della progettazione e della cantieristica di settore.
Il direttivo del Club Nautico Pescara, istituzione dell’associazionismo per le attività legate al mare, ha ospitato il corso ed ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. Ha offerto inoltre la sua prestigiosa sede per allargare l’invito all’evento a tutti i soci ed agli appassionati di nautica da diporto.
La PGYD (paolo giordano yacht design), porta avanti sviluppi di progettazioni e cantierizzazioni sia per soggetti privati che per realtà produttive esterne. Vale a pena citare il ruolo primario, e ormai consolidato da diversi anni, come consulente esterno per la “Vismara Marine” di Viareggio.
La Vismara è un “cantiere-atelier” che realizza imbarcazioni tailor-made a vela e a motore con tecniche di assoluta innovazione costruttiva e progettuale.
Sin dalla sua fondazione nel 1984, ad opera dell’architetto Alessandro Vismara, l’azienda si distingue per l’utilizzo di tecnologie d’ avanguardia, derivanti dalle competizioni, e per la continua ricerca dell’eccellenza, così da combinare l’utilizzo di materiali compositi dalle altissime prestazioni con innovative modalità di gestione dell’imbarcazione, il tutto nel contesto di un design moderno e funzionale. Pietre miliari della storia dell’azienda sono state il varo di Kirribilli, progettata con e per l’architetto Renzo Piano, e di Energheia, prima barca a vela con motore ibrido.
Importanti inoltre le collaborazioni con i più noti studi di architettura navale come Bruce Farr o Mark Mills per gli ultimi recenti progetti, e con importanti cantieri come Baltic Yachts, per il quale è ancora oggi il principale referente nell’area mediterranea. 
La PGYD si inserisce in questo contesto come referente per la parte di “ricerca e sviluppo” e per il settore nuovi progetti; dal concept iniziale sino al progetto architettonico preliminare che viene dopo ingegnerizzato dal reparto tecnico interno al cantiere.
Oltre a questo primario partner, la PGYD sviluppa anche progetti per cantieri e clienti privati, focalizzando l’ attenzione sugli aspetti legati al design, al comfort ed alle prestazioni.
Va ricordato che l’architetto Paolo Giordano è un’eccellenza in parte frutto del nostro territorio. Teramano di origine e formatosi velisticamente nella nostra zona, Dopo la laurea triennale conseguita presso l’Università degli studi di Chieti con il Prof. Vallicelli (progettista dell’indimenticata Azzurra di Coppa America) si trasferisce a La Spezia per completare gli studi accademici  conseguendo la laurea master in architettura nautica. Da allora il suo percorso è sempre stato focalizzato alla ricerca e sviluppo su prototipi e costruzioni di serie. Ha inoltre rivestito il ruolo di Project Manager per importanti costruzioni nautiche anche in cantieri esteri.

Di seguito il programma dell’incontro:
– Introduzione: l’evoluzione dello yacht design e la figura dello yacht designer oggi .
– Lo sviluppo concettuale e le fasi costruttive di un nuovo progetto:
– il concept: la nascita di un’idea
– lo scafo e l’ architettura navale: i parametri progettuali e la tipologia costruttiva di un one off in compositi avanzati
– il layout di coperta: lo studio ergonomico ed estetico e l’ingegnerizzazione delle geometrie
– il layout degli interni: l ‘importanza del design e della scelta dei materiali
– Design in progress: i progetti ancora su carta che prenderanno vita nel prossimo futuro.

Club Nautico Pescara