JAGUAR  HA COPROGETTATO LA BICICLETTA
PINARELLO BOLIDE HR DI SIR BRADLEY WIGGINS
UTILIZZATA PER BATTERE L’UCI HOUR RECORD

Sir Bradley Wiggins ha infranto l’UCI Hour Record percorrendo una distanza di 54,526 km al Lee Valley VeloPark
Wiggins supera il precedente record di 1,5 km in sella alla bicicletta Pinarello Bolide HR, coprogettata da Jaguar e Pinarello 
Jaguar presta la sua rinomata esperienza nell’aerodinamica per creare un generale incremento delle prestazioni del 7,5%, dovuto principalmente al manubrio monoblocco in titanio, alla ridotta forcella e al disegno del fodero orizzontale

 

Sulla Bolide HR sono state applicate le stesse metodologie progettuali CFD [Computational Fluid Dynamics] utilizzate per lo sviluppo della Jaguar XE, la vettura più aerodinamica mai prodotta da Jaguar
Sir Bradley Wiggins ha definito la Jaguar Pinarello Bolide HR come “la bici da pista più aerodinamica che abbia mai portato”
L’icona dello sport britannico, Sir Bradley Wiggins, ha infranto a Londra l’UCI Hour Record in sella ad una speciale Pinarello Bolide HR che è stata coprogettata da Jaguar e dal costruttore italiano Pinarello.
Domenica 7 giugno, al Lee Valley VeloPark, dinanzi ad una nutrita folla di appassionati, Wiggins su una Bolide HR da pista, ha stabilito un nuovo record mondiale con 54,526 km di percorrenza.
Gli ingegneri Jaguar hanno utilizzato le stesse conoscenze aerodinamiche e le stesse metodologie progettuali CFD [Computational Fluid Dynamics] impiegate per sviluppare la XE, la Jaguar più aerodinamica mai prodotta, per arrivare a un generale aumento delle prestazioni del 7,5%.

Le principali innovazioni apportate alla bicicletta di Wiggins per superare l’UCI Hour Record hanno riguardato un nuovo manubrio monoblocco, con un’innovativa zona del bracciolo ideata per ridurre la pressione e la resistenza dell’aria. Jaguar e Pinarello hanno ridimensionato il disegno della forcella, rendendola più vicina alle ruote lenticolari anteriori migliorando così il flusso dell’aria nella zona inferiore e hanno risagomato i mozzi delle ruote e delle corone, per ottimizzare la capacità aerodinamica della bicicletta.
Sir Bradley Wiggins ha dichiarato: “L’UCI Hour Record è umanamente la sfida ciclistica più difficile, dove conta ogni frazione di secondo.
“Lavoro con gli ingegneri Jaguar sin dal 2010 e la loro esperienza unita alle loro conoscenze aerodinamiche, hanno contribuito alla creazione della bicicletta da pista più aerodinamica che abbia mai portato.”
James Barclay, General Manager, Brand Partnerships di Jaguar Land Rover, ha detto: “É veramente impressionante vedere lo sforzo e il livello ingegneristico applicato al minimo dettaglio per ottimizzare l’efficienza aerodinamica della bicicletta. Sir Bradley Wiggins è un’icona dello sport britannico ed è risultato fondamentale per la sponsorizzazione del ciclismo a livello mondiale da parte di Jaguar; inoltre, è stato estremamente soddisfacente far parte del suo nuovo record dinanzi al pubblico televisivo di tutto il mondo.”

*UCI – International Cycling Unio
Ufficio Stampa Jaguar Land Rover