Un fine settimana all’insegna del gioco, del divertimento e dell’amicizia per festeggiare la conclusione della stagione sportiva: “Un’occasione per confrontarsi e divertirsi, – ha affermato il tecnico federale per il Minibasket Maurizio Cremonini – per stare insieme e giocare, senza classifica finale”.
Torino, Treviso e Reggio Calabria. Queste le tappe dell’edizione 2015 dell’ormai consueto Minibasket Tour, festa itinerante che per tutto il mese di giugno terrà impegnati tantissimi minicestisti di tutta Italia. L’obiettivo? Promuovere i valori educativi e formativi del Minibasket, ed ampliare ulteriormente la base degli oltre 150mila fra ragazze e ragazzi che stanno compiendo i primi passi nella disciplina della pallacanestro.
Appuntamento per il 6 e 7 giugno a Torino insieme a centinaia di bambini! Una manifestazione targata Kinder+Sport che si avvale della collaborazione e del patrocinio della Capitale Europea dello Sport 2015. La splendida piazza Arbarello verrà trasformata in una grande festa di sport e aggregazione sociale a cielo aperto.
“Uno speciale ringraziamento- ha dichiarato il Presidente FIP Piemonte Gianpaolo Mastromarco- all’Assessore Stefano Gallo per il suo prezioso aiuto nell’organizzazione e per il grande entusiasmo dimostrato nei confronti dell’attività a spicchi per i più piccoli.”
Fischio di inzio (ad opera dei MiniArbitri torinesi) sabato 6 giugno alle 9:00 con la Festa riservata alla categoria più piccola dei Pulcini (6-7 anni) e si continua nel pomeriggio con lo Jamboree Aquilotti (10 anni) per concludersi alle 17:45 con le premiazioni e i saluti. Domenica 7 giugno dalle 9:30 è la volta del Minibasket in Rosa con lo Jamboree Regionale dedicato alle Esordienti che vedrà protagoniste 150 bimbe provenienti da ogni angolo del Piemonte. Nella mattinata si svolgerà la prima fase delle gare che riprenderà alle ore 14:00 per concludersi alle ore 17:30 con i saluti e le premiazioni.
Lo Jamboree Rosa fa parte degli eventi del Secondo Memorial Umbro Marcaccioli e anche quest’anno sarà premiata la foto più divertente fra quelle che verranno inviate alla mail minibasket.to@piemonte.fip.it.
Dai Tajarin al Gianduja, da De Sonnaz a Sclopis, da Superga alla Mole, dal Musinè al Monviso…I nomi dei campi e delle squadre sono da veri “inteletual” e “bërlicafojòt”, buongustai piemontesi. Un tocco di classe sabauda che non guasta mai.
Coerentemente con lo spirito del Comitato Regionale piemontese presieduto da Gianpaolo Mastromarco e con la grande attività di Minibasket a livello regionale, si intende valorizzare e sostenere lo sport giovanile del e sul territorio,  favorendo parallelamente un ulteriore rilancio del basket regionale.

Ufficio Stampa