Un “nuovo polo educativo” voluto dal CSI e dalla FOM per offrire un punto di riferimento quotidiano ai ragazzi milanesi e alle loro famiglie. Il parco aprirà il 30 maggio. Previsti 150 mila ingressi di cui 55mila provenienti dal mondo degli oratori

 

Un nuovo polo educativo a Milano. E’ questa la prossima sfida del Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con la Fondazione Oratori Milanesi (FOM), che ha preso in gestione l’ Acquatica Park, il parco aquatico milanese di via Airaghi 61, dove i ragazzi e le loro famiglie troveranno un punto di riferimento quotidiano per trascorre il proprio tempo in modo sano e divertente tra attrazioni, scivoli, giochi, animazione, intrattenimento dalla caccia al tesoro alla gara di biglie, e attività sportive varie, tra cui il calcio 3 vs 3 e il green volley fino ad una serie di sport da spiaggia. Inoltre il parco diventerà anche il contenitore privilegiato di una serie di iniziative e appuntamenti fissi come l’incontro con il Campione, la serata dedicata ai giovani, la giornata delle associazioni e molte altre ancora.  L’Acquatica Park aprirà i battenti da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, dopodiché riprenderà le attività dal 6 giugno al 30 agosto ininterrottamente tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19. Sono 150mila gli ingressi previsti nell’arco della stagione, di cui 55mila provenienti dal mondo oratoriale.

“ Ciò che ci interessa non è tanto gestire una piscina o un parco acquatico, benché Acquatica sia una struttura bellissima, quanto invece dare forza alle politiche educative a Milano – spiega Massimo Achini, Presidente del Centro Sportivo Italiano -. Vogliamo costruire un luogo dove ci si possa tuffare in acqua ma anche, al tempo stesso, nei veri valori della vita”. E proprio in linea con questa filosofia, la gestione delle attività all’interno del parco sarà affidata ad un gruppo di giovani Under 35: “ Il CSI è abituato a fare gioco di squadra – prosegue Achini -, e dare spazio ai giovani anche nel mondo del lavoro ci pare un’azione concreta di educazione e accompagnamento al futuro. Comune di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Vita ed altre realtà istituzionali e del terzo settore ci hanno già manifestato il loro interesse verso la nostra volontà di fare di Acquatica Park un polo educativo”.
A spiegare la mission dell’iniziativa targata Centro Sportivo Italiano è anche Don Samuele Marelli, Direttore della FOM e responsabile degli oratori della Lombardia, in prima linea per sostenere il nuovo progetto: “ Acquatica Park vuole diventare una casa estiva per tutti gli oratori. Una casa aperta a chi vuole condividere questa nuova esperienza e capace di trasmettere una forte sensibilità educativa. Fra l’altro riceveremo anche la visita del Cardinale Angelo Scola, che nel mese di giugno verrà ad incontrare gli oratori che saranno in gita ad Acquatica”. Giuseppe Valori, Presidente del CSI Milano, sottolinea: “ L’impegno del Centro Sportivo Italiano nel gestire questa struttura è una grande occasione di crescita per i nostri giovani delle società sportive e degli oratori. Vorrei ringraziare in particolare Banca Popolare di Milano e Motta che hanno scelto di affiancarci in questa avventura”.

Queste alcune delle iniziative che si svolgeranno ad Acquatica Park:

“ Sport Day” – Il 20 giugno tutto il mondo dello sport si ritrova ad Acquatica  Park. Grande festa e ingresso a condizioni di favore per tutti quelli che sono tesserati per qualsiasi federazione o ente di promozione sportiva .

” Serate giovani” – Il 26 giugno e il 3 luglio serate dedicate ai giovani animatori degli oratori della diocesi. In programma altre serate per i giovani durante l’estate .

“ Tutti a tavola” – Più di 50 mila prenotazioni per le gite degli oratori estivi ad Acquatica Park. Uno staff di animatori della FOM ricreerà la giornata dell’oratorio estivo nel parco acquatico. “Tutti a tavola” il tema dell’oratorio estivo dedicato all’alimentazione, sulla scia di Expo 2015.

“ Un campione per amico” – In alcune giornate nell’arco dell’estate, diversi campioni dello sport incontreranno i ragazzi per confrontarsi con loro sui valori dello sport e della vita.

“ Tornei 3vs3” – Per tutta l’estate tornei di calcio “in gabbia” 3vs3 e altre attività sportive all’interno del parco acquatico.

“ Associazioni in vetrina” – Ogni settimana sarà ospitata una differente associazione di volontariato che avrà l’opportunità per sensibilizzare la proprio attività.

“ Il mondo ad Acquatica Park” –  Nell’anno di Expo, le persone nate in altri paesi del mondo potranno usufruire di ingressi a prezzi agevolati a turno, ad esclusione della domenica. Sarà sufficiente mostrare la carta d’identità che attesti la nascita in uno dei seguenti continenti: Sud America (prima settimana di agosto), Africa (seconda settimana di agosto), Asia (terza settimana di agosto), mentre il primo agosto è prevista la “ Festa delle genti”, con ingresso agevolato a tutti gli stranieri.

Per informazioni – Sito: www.acquaticapark.it; Fb: www.facebook.com/acquaticapark; Twitter: @AcquaticaPark

UFFICIO STAMPA
CSI Milano Servizi