Daimler AG (DAI) e Qualcomm Technologies, Inc. (QTI), affiliata di Qualcomm Incorporated (NASDAQ: QCOM), hanno annunciato una partnership strategica per il collegamento in rete dei veicoli. In una prima fase dovranno essere valutate congiuntamente quali tecnologie potranno essere impiegate sui veicoli del futuro. Si tratta, ad esempio, di connessioni tramite rete mobile 3G/4G e opzioni di ricarica wireless come quelle offerte dalla tecnologia Wireless Electric Vehicle Charging (WEVC) di Qualcomm Halo™.  La collaborazione tra Daimler e Qualcomm Technologies, sarà concentrata sullo sviluppo di un processo di ricarica induttivo per le auto elettriche. La tecnologia Halo WEVC sviluppata da Qualcomm fornisce massima potenza a fronte di un ingombro minimo, consentendo così ai clienti Mercedes-Benz di ricaricare i propri veicoli elettrici ed ibridi plug-in senza il bisogno di un’apposita colonnina. La tecnologia WiPower consente, inoltre, la ricarica wireless dei dispositivi elettronici di bordo.

“In qualità di pionieri nel settore delle tecnologie innovative chiave, intendiamo offrire ai nostri Clienti un’esperienza di guida unica sotto ogni aspetto”, ha dichiarato Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development. “Questo nuovo, ambizioso traguardo ci stimola a sondare nuovi terreni di collaborazione insieme a leader mondiali nel settore della tecnologia come Qualcomm”.

Attraverso la tecnologia Snapdragon™ di Qualcomm®, l’azienda di elettronica offre nuove prospettive per l’industria automobilistica in termini di comunicazione, comfort, efficienza energetica, infotainment e sicurezza, temi che, per Daimler, Casa automobilistica da sempre leader nelle innovazioni, hanno oggi più che mai un ruolo di primo piano. I clienti della Stella si aspettano, infatti, che i numerosi ed intelligenti sistemi di assistenza alla guida e sensori accrescano sicurezza e comfort di marcia. Questo il motivo per cui entrambe le aziende intendono unire le proprie competenze al fine di lavorare insieme al veicolo del futuro: privo di emissioni e collegato in rete in modo intelligente. 

“La collaborazione con Daimler AG rappresenta un ampliamento naturale della partnership che già oggi ci lega al team di Formula Uno MERCEDES AMG PETRONAS. Il nostro impegno nel Motorsport genera, infatti, innovazione e progressi di cui può beneficiare l’intero settore automobilistico”, ha dichiarato Derek Aberle, Presidente di Qualcomm Incorporated.  “L’automobile è diventata l’estensione della filosofia  ‘always on’. Questo è uno dei motivi che ci spinge a mettere a frutto il nostro know-how nel settore della mobilità senza fili, regalando ai nostri clienti un’esperienza straordinaria, improntata in tutto e per tutto sulla semplicità ed la praticità di utilizzo di uno smartphone”.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz