TURIN HALF MARATHON

Domenica 24 maggio si svolgerà la 16° edizione dellaTurin Half Marathon, mezza maratona internazionale inserita nel calendario AIMS e negli eventi di Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport.

Grande novità del 2015 è il percorso che torna alle origini della corsa torinese con partenza e arrivo dal Borgo Medievale nel parco del Valentino. Sarà proprio quest’ultimo a diventare il vero centro logistico della manifestazione: sarà questa la sede in cui i migliaia di partecipanti potranno ritirare il pettorale, il pacco gara e la T-Shirt tecnica, gadget ufficiale della manifestazione, firmata Karhu.

Un percorso tutto nuovo, quindi, dove il fiume Po farà da filo conduttore e narrerà ai partecipanti, passo dopo passo, un racconto le cui radici affondano nella storia e nella tradizione del suo territorio. Il tracciato si svilupperà sui Comuni di Torino, Moncalieri e Nichelino, attraversando quartieri storici e industriosi.

La Turin Half Marathon sarà il secondo appuntamento organizzato dalla maratona di Torino, facente parte del gruppo delle Maratone delle Città d’Arte e sarà l’importante sodalizio tra  Turin Marathon e la Fondazione Torino Musei a sottolineare il nascente connubio tra Sport e Arte, facendo assumere alla manifestazione la connotazione di mezza maratona dell’Arte.

A sostegno della manifestazione ci saranno gli importanti partner istituzionali di sempre come il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito che schiererà alcuni dei suoi atleti per il cordone di partenza, e  l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino e la Croce Rossa – Comitato locale di Nichelino che offriranno il servizio di assistenza sanitaria. Iscrizioni – le iscrizioni alla Turin Half Marathon sono aperte. Sarà possibile iscriversi presso la sede Turin Marathon, i punti convenzionati e online. Per gli atleti competitivi appartenenti alla Federazione Italiana di Atletica Leggera o agli Enti di Promozione Sportiva convenzionati, le iscrizioni si chiuderanno il 20 maggio, per i non competitivi le iscrizioni si chiuderanno invece domenica 24 maggio alle 8.00.

Turin Half Marathon Village – sarà allestito presso il Borgo Medievale, negli spazi dell’ex ristorante San Giorgio, la sede logistica della manifestazione dove sarà possibile ritirare il pettorale, il pacco gara ed effettuare nuove iscrizioni secondo i seguenti orari:
Sabato 23 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00;
Domenica 24 maggio dalle ore 7.00 alle ore 8.30.

LA VALENTINA – tantissime atlete in rosa si sono date appuntamento, venerdì 21 maggio alle ore 19.00, al Borgo Medievale per partecipare alla Valentina, manifestazione non competitiva rivolta alle donne: un modo per ricordare il diritto che ogni donna ha di fare sport all’aria aperta senza essere molestata. L’evento è nato negli anni Novanta quando, quasi in contemporanea, due podiste, una a Central Park e una in un parco torinese, sono state violentate durante il loro consueto allenamento settimanale. Madrina d’eccezione Maura Viceconte che ha accolto sul traguardo Maria Chiara Santoni dell’Esercito e Marina Corsico del Gruppo Sportivo Interforze Torino. Terza, Serena Natolini, anche lei atleta dell’Esercito.

SINTESI TV – Un’ampia sintesi televisiva della Turin Half Marathon sarà trasmessa martedì 26 maggio 2015 dalle ore 18.45 alle ore 19.30 su RAI Sport 2.

Ufficio Stampa Turin Marathon