L’effetto velluto nell’eyewear tra le innovazioni italiane più rilevanti degli ultimi 50 anni.
Italia Independent è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione a “The Exhibition 2015”, mostra itinerante dedicata alla celebrazione delle più rilevanti innovazioni italiane degli ultimi 50 anni. Ideata dalla fondazione Make in Italy, che promuove da sempre il valore dell’italianità attraverso la rete dei Fab Lab e degli innovatori, la mostra entra in Expo 2015 in collegamento con il padiglione Telecom Italia e con il prestigioso Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia intitolato a Leonardo da Vinci. L’evento con cui la Mostra ha aperto ufficialmente i propri battenti si terrà oggi proprio in questa sede, al cospetto di personalità del mondo della scienza, della ricerca e delle istituzioni.
Per Italia Independent è motivo di grande orgoglio far parte di una mostra incentrata sull’innovazione, elemento da sempre nel DNA dell’azienda. L’effetto velluto, nato nell’automotive e introdotto da noi nell’eyewear, è una delle nostre tecnologie più rappresentative e dimostra come la creatività e l’ingegno italiano siano ancora tanto apprezzati nel mondo”. Così Andrea Tessitore Amministratore Delegato e Co-Fondatore di Italia Independent.
“Partecipiamo a The Exibition al fianco di eccellenze assolute nel campo della ricerca tecnologica, settore nel quale il nostro paese si è sempre distinto. Sono felice che uno dei nostri prodotti sia considerato un esempio della capacità dell’Italia di fare la differenza, della sua volontà di essere ancora un punto di riferimento a livello internazionale”. Così Lapo Elkann Presidente e Co-Fondatore di Italia Independent.
Tante le innovazioni che si possono ammirare nel percorso della mostra: dalle prime apparecchiature radio di Guglielmo Marconi al microprocessore creato da Federico Faggin nel 1971, passando per Video Online, il primo internet provider italiano. E poi il motore diesel di Fiat, firmato da Mario Ricco, Programma 101, primo personal computer di Olivetti, accanto ad una serie di opere di giovani artigiani digitali, impegnati nei centri di ricerca e negli innumerevoli FabLab che stanno fiorendo nel nostro paese.
Italia Independent partecipa a “The Exhibition 2015” con un’edizione speciale di occhiali da sole sul cui frontale spicca quella tecnologia che ha consentito al Brand di affermare la propria notorietà negli anni: l’effetto velluto denominato UV Lux ®, già premiato da MIT Review Italy nel 2014.

Italia Independent è stata la prima azienda ad introdurre nell’eyewear questa tecnologia, fino ad allora impiegata esclusivamente nell’automotive.
L’effetto velluto si ottiene proiettando particolari fibre naturali contro superfici spalmate di materiale adesivo; l’energia necessaria ad accelerare la fibra e farla penetrare nello strato incollato viene fornita da un campo  elettrostatico che si genera tra il dosatore e la superficie da floccare. Il risultato del procedimento, che richiede un’intensa attività manuale sulle singole componenti da trattare, è una superficie soffice come se fosse rivestita con del reale tessuto.
L’occhiale dedicato a “The Exibition 2015” nasce dalla Divisione Tailor Made di Italia Independent, creata con l’obiettivo di lavorare a progetti speciali, prodotti in edizione limitata, totalmente personalizzabili, unici.
I colori scelti per questo modello “Tribute to Make in Italy”, realizzato in un unico esemplare, sono il nero e l’oro, che conferiscono all’occhiale una personalità forte, decisa, ma elegante e ricercata. Le lenti sono anch’esse di colore oro, specchiate al 100%. All’interno dell’asta di sinistra l’iscrizione e il logo della mostra completano la personalizzazione del modello.

Italia Independent
Ufficio Stampa