premio al centrocampista del Carpi Pasciuti. Menzione speciale al portiere dell’Entella Paroni
La premiazione giovedì 21 maggio ore 20 – Scuola militare Teulié Milano

Va a Lorenzo Pasciuti, centrocampista del Carpi, la quarta edizione del “Gentleman Serie B”, dedicata all’ex giocatore del Livorno Piermario Morosini. Dopo il capitano del Novara calcio Raffaele Rubino, quello del Brescia calcio Marco Zambelli e dopo Angelo Ogbonna, che ancora in maglia granata si aggiudicò la prima edizione del premio tre stagioni fa, il prestigioso riconoscimento dedicato al Fair Play nel calcio professionistico finisce nelle mani del giocatore ligure.
Le motivazioni del premio vanno dalla carriera segnata da una grande fedeltà per i colori biancorossi, con cui ha segnato dalla Lega dilettanti alla B, da una grande correttezza in campo e una forte predisposizione al sociale. Il premio sarà consegnato giovedì 21 maggio nella serata di gala che si svolgerà presso la Scuola militare Teulié di Milano.

La Giuria, composta da prestigiose firme del giornalismo sportivo, ha preso in esame il comportamento dentro e fuori del campo di giocatori delle squadre della Serie B segnalati dalle società, atleti con le caratteristiche, umane e comportamentali, esaltate dal premio correttezza, tolleranza e rispetto per l’avversario.

Ma quello di Pasciuti non è l’unico premio assegnato alla Serie B. Una menzione speciale infatti è stata riconosciuta al portiere della Virtus Entella Andrea Paroni. Era la sera del 10 novembre quando esondarono quasi contemporaneamente i torrenti Entella e Rupinaro, provocando l’allagamento completo di tutto il centro di Chiavari. Paroni non ci pensò un attimo, infilò gli stivali e aiutò chi aveva bisogno prendendo poi la pala per liberare dal fango le strade. Da questa triste vicenda, l’alluvione di Chiavari, si mosse anche tutta la Serie B che all’interno del progetto della Figc donò 50mila euro per la ricostruzione del parco giochi di Talassano nel cuore di Chiavari inaugurato lo scorso 2 aprile.

Nel corso del Gala Gentleman, verranno consegnati anche il premio per i calciatori Gentleman di Inter e Milan e Serie A, scelti attraverso le preferenze arrivate sul sito www.premiogentleman.it, da Facebook ed anche attraverso l’APP gratuita Premio Fair Play (scaricabile gratis su App store), oltre che dai media-partner della manifestazione.

L’evento, nato nel 1996 da un’idea di Gianfranco Fasan e Federico Aloisi, è patrocinato da: CONI, FIGC, Lega Serie A, Lega Serie B, Lega PRO, A.I.P.S., GLGS-USSI Lombardia, Associazione Italiana Calciatori, A.C. Milan, F.C. Internazionale, FICTS e dalla Fondazione Circolo della Stampa.