IL VOLLEY SEGRATE FESTEGGIA IN UNDER 13 MASCHILE, VISETTE-ORAGO VINCE NEL FEMMINILE

Nuovo capitolo delle finali provinciali organizzate dal Comitato Provinciale di Milano: domenica 17 maggio al Palazzetto dello Sport di Solaro sono stati assegnati i titoli provinciali delle categorie Under 13 maschile e femminile.
Terzo posto della Bracco Pro Patria Milano, che nella finale 3°-4° posto di impone per 2-1 su Volley Milano Rossa (25-13; 23-25; 25-16 i parziali). Sul terzo gradino del podio maschile sale Powervolley Milano Vittorio Veneto, che ha la meglio per 2-1 sul Welove #PCG Bresso (24-26; 25-13; 25-15 i parziali).
Nel pomeriggio sono ancora una volta i Leoni del Volley Segrate 1978 a imporsi nella sfida con Pro Patria Busto, vincendo la sfida decisiva con il punteggio di 2-1 (25-17; 22-25; 28-26). Partita molto combattuta con un prima set vinto abbastanza facilmente dai gialloblù trascinati da D’Acunzo e Sommacal. Molto più combattuto invece il secondo set che ha visto le due formazioni procedere punto a punto fino alla fine del set, quando la tensione ha fatto commettere qualche errore di troppo ai Segratesi che si sono lasciati portare via il set da Pro Patria Busto. Il terzo e ultimo set inizia con un predominio netto di Segrate che con Sommacal al servizio vola fin sull’8-1, ma Pro Patria non molla e riesce pian piano a recuperare punti fino ad arrivare sul 9-6 che costringe coach Scarpitta a chiamare il time out. Sommacal mette a terra l’attacco del 13-10 e si cambia campo e alla ripresa del gioco Segrate inizia a faticare in difesa, permettendo a Pro Patria di pareggiare i conti sul 21-21, quando coach Scarpitta richiama nuovamente i suoi ragazzi. Si rientra in campo e va in scena un finale al cardiopalma: una serie di pallonetti da parte di entrambe le formazioni permettono di andare ai vantaggi (24-24). A questo punto Segrate con Pollini e D’Acunzo in attacco riesce a chiudere sul 28-26 grazie a un muro vincente.

Subito dopo è la volta della finale 1°-2° posto femminile che vede Progetto Visette Orago vincere 2-1 (17-25; 23-25) su Volley Segrate 1978. Partenza con il freno a mano per le Leonesse di coach Signoria che subiscono subito un break di 0-4 grazie agli attacchi di Blasi. Time out e si riparte con il primo punto messo a terra da Fumagalli (1-4). Si prosegue con il dominio di Visette-Orago che si porta sul 5-12. Segrate cerca la reazione e inizia a far bene, recupera e arriva sul 9-14, quando coach Bruini interrompe il gioco. Il set riprende, ma Visette-Orago trainato dalla coppia Blasi-Magazza porta a casa il primo set 17-25.

Anche il secondo set inizia come il primo con le gialloblù sotto 0-3 e Visette-Orago che non sbaglia niente, ma questa volta le Leonesse trainate da Capitan Fumagalli riescono a trovare la grinta giusta per pareggiare i conti sul 15-15 mettendo sotto pressione le avversarie. Punto a punto fino sul finale del set che vede ancora parità sul 21-21 con l’attacco di Fumagalli seguito dal pallonetto vincente di Sisti. L’attacco out di Blasi dà speranza alle gialloblù (23-24), ma la stessa Blasi va poi a segno con un decisivo mani out che consegna set e match a Visette-Orago che si proclama così Campione Provinciale.

Al termine della manifestazione si sono svolte le premiazioni. Presenti per l’occasione il Sindaco di Solaro Diego Manenti, l’assessore allo Sport Sonia Pessotto, Presidente Società Sportiva Solaro Massimo Morato, la coordiatrice dell’ufficio scolastico territoriale di Milano Lucia Fedegari, i consiglieri FIPAV Milano Maurizio Mortari, Marco Lombardi, Marco Odierno, Flavio Tortello responsabile commissione gare, Marco Apollonio Responsabile Commissione arbitri, Piero Cezza e Angelo Valzasina, Presidente e vice Presidente CP Fipav Milano.

Durante le premiazioni, sono stati assegnati anche due premi individuali: la miglior giocatrice è Sophie Andrea Blasi, Visette-Orago, mentre il riconoscimento per il miglior giocatore va a Davide D’Acunzo (Volley Segrate 1978).

Il programma delle finali provinciali riprenderà domenica 24 maggio ad Arluno con l’assegnazione dei titoli di Coppa Milano Under 14, 15, 16 e 17.

FIPAV – Comitato Provinciale di Milano

Ufficio Stampa

Marta Robecchi