Esordio choc per il Caffè Pascucci Rimini che, nello scontro di andata dei quarti di finale dei playoff promozione seconda fase del campionato regionale femminile di serie C, viene sconfitto 3-0 dalla NordMeccanica Rebecchi River. Si gioca nel bel palazzetto di Rivergaro (PC) con i palloni ufficiali usati dalla prima squadra nella recente sfortunata semifinale scudetto di serie A-1 femminile persa da Piacenza contro Novara, ma stavolta va molto meglio alle padrone di casa, espressione delle selezioni giovanili del vivaio piacentino, che si impongono nettamente e con merito. Prestazione sottotono e molto deludente, invece delle ragazze riminesi, che soprattutto nei primi due set, presumibilmente bloccate dalla tensione, sono apparse irriconoscibili. Le biancorosse allenate dai coach Brunetti e Comanducci non sono state per lunghi tratti dell’incontro in grado di opporsi al gioco avversario, lineare, solido, concreto, con ottime soluzioni studiate per limitare le armi offensive riminesi, ma non certo irresistibile. Insufficiente la ricezione, imprecise le ricostruzioni, impalpabile il muro e poco incisive le attaccanti laterali, le biancorosse si sono consegnate agli attacchi delle piacentine, di contro molto motivate e capaci di salire di rendimento, anche in difesa, quando nel terzo parziale, il Caffè Pascucci ha finalmente provato a scuotersi. Le riminesi si schierano sul parquet con la consueta formazione Fioretti in regia, opposta a Capponi, Orsi e Ciavaglia centrali, Francia e Carnesecchi schiacciatori e Mariotti libero ma l’allenatore riminese proverà nel corso dell’incontro ad impiegare praticamente tutta la panchina nel tentativo, inutile, di trovare un sestetto più efficace e “battagliero”, al minimo invece i cambi delle padrone di casa che partono con la palleggiatrice Perini, l’opposto Alletti, i centrali Maini e Revellini, le bande Mazzocchi Eva ed il capitano Prazzoli con il libero Mazzocchi Sabrina. Subito imbavagliati gli attaccanti laterali riminesi Francia, Capponi e Carnesecchi, usualmente principali fonte di gioco biancorosso, qualche sprazzo offensivo dei centrali non è sufficiente per reggere il confronto con la ben disposta Rebecchi, inoltre le riminesi sono imprecise in ricezione, in difesa, e soprattutto incapaci di completare combinazioni normalmente automatiche, sbagliando anche gli appoggi più semplici, i primi due set si chiudono rapidamente 25-13 e 25-14 in poco più di mezz’ora di gioco.
Appena più combattuto il terzo parziale, con le biancorosse inizialmente in vantaggio ed in partita fino al 13-12 poi, come accennato, alcune ottime azioni difensive delle padrone di casa, spengono sul nascere il timido tentativo del Caffè Pascucci di rientrare emotivamente in partita. Mai come in questa occasione il tabellino dei punti messi a segno dalle riminesi spiega eloquentemente la prestazione largamente sottotono di Carnesecchi e compagne. Mercoledì sera, con inizio alle ore 21.00 al PalaRodari, ribaltare il risultato, vincendo addirittura quattro parziale (compreso il “golden” set) contro una formazione giovane ma molto solida appare difficile ma per riuscirci certamente il Caffè Pascucci dovrà scendere in campo con altra determinazione.

NordMeccanica Rebecchi River Rivergaro (PC) vs Caffè Pascucci Rimini 3 – 0 (25-13)(25-14)(25-21) in 1h e 17’.

Tabellino Rimini: Ugolini; Fioretti 4; Francia 5; Carnesecchi 5; Ciavaglia 6; Orsi 4; Soldati; Capponi 5; Caimi 2; Munari 1; Mariotti (L); ne Capelli. 1^All. Brunetti, 2^ All. Comanducci
Tabellino Rivergaro: Alletti 15, Mazzocchi E 7, Prazzoli 8, Maini 5, Rovellini 11, Perini 4, Marzaroli, Mazzocchi S (L1) ne: Rocca, Cravedi, Zangrandi, Tellone (L2), Molinari. 1^All. Vassallo, 2^ All. Falcione.
Arbitri: Bosio Matteo e Licchelli Antonio, di Reggio Emilia