Giornata speciale per i partecipanti della 19° edizione del masterSport ospiti del Centro Tecnico FIGC di Coverciano in occasione dellinaugurazione del primo Corso per osservatori calcistici per società professionistiche organizzato dalla Federazione che ha visto protagonisti in cattedra tra gli altri Riccardo Bigon (Napoli) e Fabio Paratici (Juventus).

In contemporanea con il nuovo corso durante la mattinata gli studenti del master delle Università di Parma e San Marino hanno avuto la possibilità di partecipare ad una lezione sul mondo delle organizzazioni sportive e sul ruolo del manager tenuta dal Direttore Generale della FIGC, Michele Uva. Il Direttore, storico collaboratore del masterSport, si è intrattenuto con i presenti toccando i diversi aspetti legati alla gestione di unorganizzazione complessa e ripercorrendo con loro il suo percorso professionale.

La seconda parte della giornata ha visto la presenza in aula dello Stadium Manager della Fiorentina, Maurizio Francini, con il quale sono stati toccati i temi della gestione della sicurezza di un impianto nelle diverse manifestazioni sportive, analizzandone le criticità ed i modelli organizzativi. Focus dedicato poi allo Stadio Franchi ripercorrendo i lavori di ammodernamento che sono stati completati negli ultimi anni per migliorare il servizio agli spettatori e lo sviluppo delle iniziative che la nuova conformazione ha reso possibile.

Il pomeriggio si è poi chiuso, grazie alla disponibilità dello staff del Centro Tecnico, con una visita ai luoghi sacri della nazionale tra i quali gli spogliatoi, le palestre e i campi di allenamento ed il tour al Museo della Nazionale luogo imperdibile per gli appassionati di sport e della maglia azzurra.

Matteo Masini

Coordinatore del Master Sport

Master in Strategia e Pianificazione

degli Eventi e degli Impianti Sportivi