Il 24 maggio al via la 4° edizione del trail  tra sport, natura, charity e arte!
Al più giovane finisher assegnato il trofeo Elio e Matteo in ricordo dei due giovani atleti monzesi scoparsi prematuramente

Manca  una settimana al via della quarta edizione della Monza-Montevecchia e la partenza sarà più spettacolare che mai: gli atleti partiranno dalla scalinata che si affaccia sui Giardini Reali per correre i primi metri dentro la Villa stessa. Appena discesi i gradini i runners entreranno nella Reggia e, dopo aver percorso il corridoio progettato dal Piermarini, spunteranno nell’avancorte, dove di solito si partiva, e da quest’anno, grazie ai restauri, troveranno l’antica fontana zampillante.

Una partenza nuova, quella Monza – Montevecchia ecoTrail, gara podistica a cronometro a coppie,  che resterà negli occhi, nel cuore e nei ricordi delle 160 coppie che  domenica 24 maggio alle ore 9 parteciperanno a questa edizione.
Trofeo Elio e Matteo – Non finiscono qui le novità dell’ultimo momento della Monza Montevecchia eco Trial: il più giovane finisher della manifestazione riceverà in premio il Trofeo intitolato a Elio Bonavita e a Matteo Trenti (quest’ultimo figlio di Andrea Trenti, componente del Comitato Organizzatore). I due giovani atleti, il primo giocava a calcio alla Dominate, il secondo era un giocatore della Gerardiana Basket, sono prematuramente scomparsi per due incidenti stradali accaduti quest’anno a Monza. Il Trofeo sarà un modo per ricordarli, ma anche per sottolineare ancora una volta quanto sia importante guidare con responsabilità e nel rispetto di tutti.
Il sorteggio – Martedì il sorteggio dell’ordine di partenza delle squadre e da mercoledì mattina sarà possibile vederlo sul sito www.momot.it. Cresce l’attesa per questa gara, diventata ormai un classico della Brianza e non solo.

Caratteristiche tecniche – Ricordiamo, come abbiamo già scritto, che Tempo limite per raggiungere Montevecchia, attraversando torrenti, saliscendi, affrontando il mitico “Gran Premio della Montagna Beta”, per un totale di 33,5 chilometri e 700 metri di dislivello, quattro ore.  Dalla Villa Reale di Monza, lasciandosi alle spalle panorami inaspettati, otto Comuni e guadi – dove l’acqua può arrivare fino alle ginocchia, visto che è prevista pioggia nei giorni precedenti alla gara -, gli atleti taglieranno il traguardo al Centro Sportivo di Montevecchia, dove alle 14 si svolgerà la premiazione.
L’anno scorso hanno partecipato in coppia Monica Carlin, campionessa di ultramaratona, e Giorgio Calcaterra, due volte campione del Mondo sui 100 km e plurivincitore della mitica 100 chilometri del Passatore. Quest’anno al via spiccano i nomi di Dario Rognoni, maratoneta che ha vinto numerose Monza-Resegone e la stessa MoMoT in coppia con Orazio Bottura che quest’anno affronterà la gara in coppia con l’atleta della nazionale Ivana Iozzia. Ricordiamo, poi che nell’albo d’oro di questa bella, ma anche dura gara, ci sono due stelle brianzole come Monica Casiraghi, già campionessa del Mondo sulla distanza dei 100 km, che ha vinto in coppia con Noemy Gizzi, quest’anno vincitrice della 60km di Seregno. 
Il Monza Marathon Team, l’associazione promotrice e organizzatrice della manifestazione, si prepara a vivere un’edizione speciale, non fosse per il fatto che quest’anno la Villa Reale è anche sede di rappresentanza di Expo2015.
Le iscrizioni si sono esaurite, come al solito, nelle prime ore. Tutti coloro che parteciperanno contribuiranno al progetto charity sostenuto dagli organizzatori “Due occhi per chi non vede”, ovvero a regalare un cane guida al centro Lions di Limbiate che lo donerà ad un non vedente. In particolare € 20,00 saranno destinate dalle “coppie standard” ed € 200,00  dalle coppie “charity/sponsorizzate”)
Il percorso resta confermato quello dell’anno scorso, se non con la novità che l’ingresso nella Valle del Pegorino a Triuggio è diventato un passaggio molto tecnico in quanto le piogge hanno scavato il sentiero. Il direttore di gara, Maurizio Borgonovo, ha confermato in queste ore il percorso definitivo, che resta con un’alta percentuale di off-road del tracciato.
Rispetto all’ultima edizione resta invece confermato il passaggio nella piazzetta di Montevecchia, dopo la dura e impegnativa cronoscalata (“GP della Montagna BETA”);  confermata anche la salita alla scalinata del  Santuario e il giro dello stesso, con l’impagabile scorcio sulla Brianza e sulla bergamasca.

Trofeo MonzaCorre –  La “Monza – Montevecchia ecoTrail” è confermata quale seconda tappa dall’Amministrazione Comunale di Monza, del neonato circuito “MonzaCorre” (www.monzacorre.it), voluto ed ideato lo scorso anno dal Comune di Monza per premiare con apposito trofeo il miglior atleta (uomo e donna) e società monzesi, sommando – con apposito Regolamento – i risultati di almeno 3 delle 4 gare podistiche che rappresentano la nostra Città ed il suo Territorio: la 10K CHRONO, la MONZA MONTEVECCHIA ecoTRAIL, la MONZA – RESEGONE e la MEZZA di MONZA.
Supercoppa Brianza Podistica – Le squadre che parteciperanno alla Monza – Montevecchia ecoTrail ed alla Monza Resegone, con uguale formazione (+ 1 componente nel caso della Monza – Resegone), saranno inserite nella speciale classifica denominata “Supercoppa Brianza Podistica”, con premiazione allo Stadio SADA di Monza, insieme ai vincitori della Monza-Resegone 2015.
Partneship – Anche quest’anno è confermata la preziosa collaborazione con SAM –  Società Alpinisti Monzesi, che da oltre mezzo secolo organizza la storica Monza – Resegone e FISAR Monza e Brianza, che allieterà i runners con una degustazione di vini all’arrivo a Montevecchia.
Patrocini -La competizione è patrocinata dal Comune di Monza e da quello di Montevecchia, dalla Provincia di Monza e Brianza,  da quella di Lecco, da Regione Lombardia, dal Consorzio della Villa Reale e Parco di Monza.
Il pettorale da collezione –  Il connubio tra sport ed arte, iniziato nella scorsa edizione con l’artista Mario De Leo, continua anche nel 2015, grazie all’”astrartista” monzese Roberto Spadea, che personalizzerà i pettorali dei runners, con un’opera pittorica appositamente realizzata per l’occasione.
Al termine della gara, l’opera sarà consegnata direttamente dall’artista alla coppia 1° classificata (classifica generale assoluta).

PACCO GARA – Tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara comprendente, tra l’altro, un prodotto firmato SAUCONY, un piumino tecnico oltre ad altri prodotti messi a disposizione dagli sponsor. Le squadre finisher (nel tempo massimo di 4 ore), riceveranno la medaglia commemorativa, la t-shirt “finisher” SAUCONY (in cotone), oltre all’ormai tradizionale bottiglia di vino “MOMOT2015” ed avranno accesso al meritato ristoro finale “Serist”.
Molti i volontari che si sono già resi disponibili nell’ aiutare l’organizzazione per la buona riuscita della manifestazione, e sono ancora disponibili posti per chi si volesse unirsi.

Ufficio Stampa