Franco Cherchi: “Michele Di Rocco è pronto per il mondiale, anche contro Danny Garcia”
Sabato 30 maggio al teatro Principe di Milano, il campione d’Europa dei pesi superleggeri Michele Di Rocco (39 vittorie, 1 sconfitta e 1 pari) difenderà per la quarta volta il titolo contro il francese Alexandre Lepelley (18-3-1). Di Rocco ha detto più volte che considera l’europeo solo un passaggio obbligato verso il mondiale. Nessuno meglio del suo allenatore Franco Cherchi può sapere se Michele sia pronto per il salto di qualità e quale campione del mondo sarebbe meglio affrontare. Anche Franco Cherchi è stato campione d’Europa, ma dei pesi mosca e nel 1985. Professionista dal 1980 al 1987, soprannominato “El rapido”, Franco Cherchi ha disputato 30 incontri: 27 vinti (5 prima del limite) e 3 persi. Nel suo record, anche il titolo italiano dei pesi mosca, vinto nel 1982 e difeso con successo due volte.

“Lavoro con Michele Di Rocco da cinque anni – spiega Franco Cherchi – e posso dire che è migliorato tantissimo, anche dal punto di vista psicologico: oggi ha molta più fiducia in se stesso. Michele non ha rivali in Europa e potrebbe difendere il titolo a lungo, ma è più probabile che combatta presto per il mondiale. Lui parla sempre del campione WBC Danny Garcia, che è anche un grande incassatore: nel match contro l’argentino Lucas Mathysse, l’americano ha preso dei tremendi pugni alla mascella (uno gli ha fatto volare il paradenti) e li ha assorbiti senza problemi. Ma questo non vuol dire niente: sul ring vince chi si è preparato meglio, chi si sente meglio fisicamente la sera del combattimento, chi è più convinto dei propri mezzi (anche se non bisogna mai sentirsi troppo sicuri). Chi avrebbe mai pensato che Roberto Duran, nel 1984, sarebbe finito ko contro Thomas Hearns? Probabilmente, solo Hearns. Il Cobra di Detroit era più convinto di vincere, si sentiva meglio fisicamente, mentre Duran non si aspettava tanta aggressività fin dal primo round. Infatti, Hearns lo ha spedito al tappeto con un gancio destro alla mascella, poi di nuovo con una gragnola di colpi e nel secondo round lo ha finito con un altro gancio destro alla mascella portato dalla lunga distanza, dopo averlo ben caricato (e Duran è rimasto a lungo al tappeto). Insomma, Michele Di Rocco può dire la sua contro chiunque”.

Danny Garcia è campione del mondo dei pesi superleggeri WBC dal 24 marzo 2012 quando ha superato ai punti il grande Erik Morales (ma il messicano era già nella fase finale della sua carriera) ed ha difeso la cintura per cinque volte: contro Amir Kahn (ko tecnico al quarto round), Erik Morales (knock out al quarto), Zab Judah (ai punti), Lucas Mathysse (ai punti, uno degli incontri più belli del 2013) e Mauricio Herrera (ai punti). Nei suoi ultimi due combattimenti, Danny Garcia non ha messo in palio il mondiale, ma il WBC non glielo ha tolto. Il record di Danny Garcia è di 30 vittorie consecutive, 17 prima del limite.

La manifestazione del 30 maggio inizierà alle 19.00 ed offrirà altri tre combattimenti: il campione d’Italia dei pesi welter Antonio Moscatiello (18-2-1) difenderà il titolo contro Giacomo Mazzoni (11-3-1) sulla distanza delle dieci riprese, il peso massimo leggero Matteo Rondena (3-0) e il debuttante peso superwelter Maxim Prodan sosterranno degli incontri sui quattro round (a breve saranno comunicati i nomi degli avversari).

Questi i prezzi dei biglietti: 40 euro per il parterre e 25 euro per la balconata. Si possono acquistare presso la la OPI Gym (Corso di Porta Romana 116/A, telefono 02-89452029) ed il negozio della Leone 1947 in Via Crema 11 (telefono 02-90725198).

Diretta alle 23.00 su Deejay Tv, canale 9 del digitale terrestre nazionale e canale 145 della piattaforma Sky.