GOLF – EUROPEAN TOUR: I DUE MOLINARI, MANASSERO, PARATORE, CRESPI, TADINI E PAVAN ALL’OPEN DE ESPAÑA

Francesco Molinari, che ha vinto questo torneo nel 2012, Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Marco Crespi, Renato Paratore, Andrea Pavan e Alessandro Tadini, ossia tutti i giocatori italiani con “carta” per l’European Tour, partecipano all’Open de España (14-17 maggio) in programma sul percorso del Real Club de Golf El Prat, a Terrassa nei pressi di Barcellona, in Spagna.

Ben motivati i giocatori di casa che, in particolare, hanno i loro elementi più affidabili in Miguel Angel Jimenez, che difende il titolo, Sergio Garcia, reduce dallo sfortunato Players Championship superato nel playoff da Rickie Fowler, e in Alvaro Quiros, Pablo Larrazabal e Rafael Cabrera Bello. Nel field il belga Nicolas Colsaerts, i danesi Thomas Bjorn e Thorbjorn Olesen, gli inglesi Tommy Fleetwood, Tom Lewis e Simon Dyson, lo scozzese Richie Ramsay, i francesi Victor Dubuisson e Romain Wattel, lo svedese Alex Noren, i sudafricani Thomas Aiken, Dawie Van der Walt, Darren Fichardt e Jbe Kruger, gli statunitensi David Lipsky e Peter Uihlein, l’australiano Scott Hend e il coreano Jin Jeong.

Francesco Molinari, impegnato nel PGA Tour, disputa la seconda gara stagionale nel circuito continentale, dopo il sesto posto nell’Alfred Dunhill Championship in Sudafrica dello scorso dicembre. E’ un test importante per il polso infortunato e che l’ha costretto a un periodo di riposo, con un rientro nel WGC Cadillac Championship in cui non era ancora completamente a posto. Dovrà dar seguito ai progressi mostrati nelle ultime tre uscite Matteo Manassero, mentre Edoardo Molinari ha necessità di ritrovare il ritmo che l’aveva portato al 15° posto nello Tshwane Open. Parecchie le note positive per Renato Paratore, al primo anno da pro e nel tour, e hanno bisogno di cambiare passo Marco Crespi, Alessandro Tadini e Andrea Pavan. In palio 1.500.000 euro con prima moneta di 250.000 euro.

Il torneo in TV – L’Open de España verrà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky con i seguenti orari: giovedì 14 maggio, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (Sky Sport Plus HD); venerdì 15, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (Sky Sport 3 HD); sabato 16 e domenica 17, alle ore 13 alle ore 17,30 (Sky Sport 3 HD).

CHALLENGE TOUR: TAPPA IN DANIMARCA CON CINQUE ITALIANI – Il Challenge Tour fa tappa in Danimarca per il Made in Denmark Challenge (14-17 maggio) che avrà luogo sul tracciato dek Royal Golf Club a Copenhagen e dove saranno impegnati Matteo Delpodio, Filippo Bergamaschi, Nicolò Ravano, Nino Bertasio e Andrea Rota.

Hanno tutti la possibilità di essere tra i protagonisti dell’evento insieme al gallese Rhys Davies, a segno domenica scorsa nel Turkish Airlines Challenge, agli svedesi Fredrik Andersson Hed, vincitore di un Open d’Italia (2010), e Bjorn Akesson, al danese Jeppe Huldahl, ai belgi Pierre Relecom e Hugues Joannes, agli inglesi William Harrold e Callum Shinkwin, al francese Alexandre Kaleka, al tedesco Bernd Ritthammer, al thailandese Prom Meesawat e allo statunitense John Hahn. Il montepremi è di 170.000 euro dei quali 27.200 andranno al primo classificato.

PGA TOUR: RORY McILROY AL WELLS FARGO CHAMPIONSHIP Il nordirlandese Rory McIlroy, numero uno mondiale, Phil Mickelson, lo svedese Henrik Stenson e l’australiano Adam Scott danno un tocco di qualità in più alla lista dei partenti nel Wells Fargo Championship (14-17 maggio), torneo del PGA Tour che si disputa sul tracciato del Quail Hollow Club, a Charlotte nel North Carolina. Difende il titolo J.B. Holmes in un contesto che comprende anche Jim Furyk, Patrick Reed, Kevin Kisner, Hunter Mahan, Webb Simpson, i sudafricani Ernie Els, Charl Schwartzel e Louis Oosthuizen, il giapponese Hideki Matsuyama, l’argentino Angel Cabrera, il fijiano Vijay Singh, l’irlandese Padraig Harrington e lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño chiamato a interrompere la spirale di tagli in cui è caduto (sei nelle ultime sette gare). Il montepremi è di 7.100.000 dollari ($ 1.278.000 per il vincitore).

Il torneo su Sky – Il Wells Fargo Championship andrà in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 14 maggio, dalle ore 21 alle ore 1 (Sky Sport 3 HD); venerdì 15, dalle ore 21 alle ore 1 (Sky Sport Plus HD); sabato 16 e domenica 17, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD).

LET: QUARTETTO AZZURRO AL TURKISH AIRLINES LADIES OPEN – Diana Luna, Stefania Croce, Sophie Sandolo e Margherita Rigon, quarta la scorsa settimana nel Buick Championship in Cina, saranno in campo nel Turkish Airlines Ladies Open, torneo del LET che si gioca insolitamente dalla domenica (17 maggio) al mercoledì (20 maggio).

Al via, tra le altre, le inglesi Laura Davies, Trish Johnson, Melissa Reid e Holly Clyburn, le svedesi Carin Koch, Sophie Gustafson, Camilla Lennarth e Linda Wessberg, le francesi Gwladys Nocera, Valentine Derrey, Sophie Giquel e Jade Schaeffer, le australiane Stacey Keating e Bree Arthur, le sudafricane Connie Chen e Stacy Lee Bregman, la finlandese Noora Tamminen e l’emergente danese Nicole Broch Larsen. Il montepremi è di 500.000 euro.

Ha il morale alto Margherita Rigon, che ha dichiarato: “L’ottimo risultato ottenuto in Cina, con un field di gran livello, mi dà grande fiducia e mi porta ad alzare le mie aspettative per i prossimi tornei. Da qualche mese avevo trovato solidità nel gioco lungo e ora anche continuità nel putting. I miei prossimi obiettivi? Entrare fra le prime 25 del ranking per avere accesso al British Open e realizzare dei buoni punteggi nelle qualifiche per i prossimi major. Sono tutte tappe che potrebbero condurmi verso il grande sogno di prender parte alle Olimpiadi di Rio 2016”.

SYMETRA TOUR: GIULIA MOLINARO AL MISSION HEALTH WELLNESS CLASSIC – Giulia Molinaro prende parte al Mission Health Wellness Classic (15-17 maggio, 54 buche), torneo del Symetra Tour, il secondo circuito femminile statunitense.

Sul percorso del Country Club of Asheville, ad Asheville nel North Carolina, mancherà la messicana Alejandra Llaneza, leader della money list, e pertanto proveranno ad avvicinarla, o a sorpassarla in caso di vittoria, Lee Lopez, Brianna Do e Augusta James che la seguono in graduatoria. La Molinaro, undicesima, è anche lei tra le favorite dopo l’ottimo inizio di stagione con un secondo e un terzo posto. Il montepremi è di 100.000 euro.

LPGA TOUR: KINGSMILL CHAMPIONSHIP SENZA GIOCATRICI ITALIANE – Nessuna giocatrice italiana sarà in campo nel Kingsmill Championship (14-17 maggio), evento in calendario nel LPGA Tour che si svolge al River Course at Kingsmill Resort, a Williamsburg in Virginia.

Calamitano l’attenzione la neozelandese Lydia Ko, la coreana Inbee Park e Stacy Lewis, ossia le prime tre classificate nel Rolex Ranking, ma vi saranno numerose concorrenti pronte a ostacolare la loro corsa al titolo tra le quali ricordiamo Paula Creamer, Cristie Kerr, Lexi Thompson, Michelle Wie e Lizette Salas, campionessa uscente, l’inglese Charley Hull, la coreana Ha Na Jang, la svedese Anna Nordqvist, la norvegese Sezann Pettersen e l’australiana Karrie Webb. Presente anche Brooke M. Henderson, 17 canadese, appena passata di categoria e rivelazione di questo inizio d’anno. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.