Le innovazioni in esposizione
Bologna, 20-24 maggio 2015
Padiglione 20 Corsia A, Stand 32

Michelin è presente con Euromaster alla 26a edizione della Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico.
Il leitmotiv è l’innovazione, da sempre nel DNA di Michelin. Il Gruppo è leader di settore e ha una lunga tradizione nell’introduzione di nuove tecnologie per pneumatici. La leadership tecnologica è quindi l’elemento protagonista dello stand Michelin e il denominatore comune delle diverse linee prodotto.
Michelin con Euromaster: per poter presentare al meglio ai consumatori i suoi prodotti, Michelin si affida a una rete di esperti, capaci di proporne, spiegarne e valorizzarne le prestazioni e gli elevati standard tecnologici. Nella sua missione per il progresso della mobilità, Michelin condivide con Euromaster valori chiave, quali rispetto per i clienti, le persone, l’ambiente.

Euromaster: è la catena leader in Europa nel campo dello pneumatico, su cui si incentra l’80% delle sue attività. Il restante 20% è dedicato alla meccanica leggera. Fondata nel 1991, appartiene al 100% al gruppo Michelin. Arrivata in Italia nel 2010, conta 142 centri su tutto il territorio nazionale.
Nello Stand 32 (Padiglione 20, Corsia A), Michelin presenta e illustra i prodotti e le innovazioni tecnologiche in ogni suo campo di attività.
Alcuni prodotti

MICHELIN Alpin 5: Il nuovo pneumatico invernale MICHELIN Alpin 5 è stato sviluppato per l’utilizzo in tutte le condizioni invernali, quindi, oltre che per la motricità sulla neve, anche per  l’aderenza sull’asciutto e sul bagnato. Beneficia dell’innovativa “Tread Compound Technology”, che prevede l’aggiunta di elastomeri funzionali nella mescola per migliorarne l’omogeneità e le caratteristiche, e della tecnologia “Hélio Compound 4G” di 4a generazione, contenente olio di girasole, che permette di ottimizzare il funzionamento dello pneumatico alle basse temperature.

MICHELIN Primacy 3: pneumatico estivo delle recenti generazioni, MICHELIN Primacy 3 si distingue per le eccellenti prestazioni in frenata sull’asciutto e sul bagnato e per l’aderenza in curva sul bagnato, grazie ad una nuova scultura del battistrada con lamelle auto-bloccanti innovative, che massimizza la superficie di gomma a contatto con il suolo, e una nuova mescola di gomma brevettata che ottimizza l’aderenza in tutte le condizioni.
La nuova generazione del MICHELIN Primacy 3 è arrivata in testa negli ultimi test sugli pneumatici estivi realizzati dall’ADAC nel 2015. Primo nella valutazione globale, questo pneumatico destinato alle berline medie e ai veicoli di alta gamma si è conquistato un triplo podio: 1° in frenata sull’asciutto*, 1° in frenata sul bagnato** e 1° in durata chilometrica***.

* Sulla base dei test ADAC 2015, dimensione 205/55 R16 91V
** Sulla base dei test ADAC 2015, dimensione 205/55 R16 91V, 1° in T1 (Premium) exæquo con Pirelli
*** Sulla base dei test ADAC 2015, dimensione 205/55 R16 91V, 1° exæquo con lo pneumatico MICHELIN Energy Saver +

Protagonista principale dello stand è l’ultimo nato in casa Michelin, che costituisce una svolta storica nello sviluppo degli pneumatici: MICHELIN CrossClimate.
MICHELIN CrossClimate è il primo pneumatico estivo Michelin dotato di certificazione invernale. Il nuovo MICHELIN CrossClimate concentra in un solo pneumatico le tecnologie estive e invernali, fino ad oggi incompatibili tra loro, e diventa il primo pneumatico semplice ed economico in grado di offrire una sicurezza ottimale in qualsiasi condizione meteorologica, in ogni momento dell’anno.
Offre:
1.Spazi di frenata ridotti su suolo asciutto.
2.”A” in frenata sul bagnato: nell’ambito dell’etichettatura europea, MICHELIN CrossClimate ottiene la classificazione massima normalmente destinata ad uno pneumatico estivo per quanto riguarda la frenata sul bagnato.
3.Certificazione invernale: 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake – simbolo con una montagna a 3 cime e un fiocco di neve, applicato sul fianco dello pneumatico).

MICHELIN CrossClimate beneficia di un innovativo mix di tecnologie di avanguardia su 3 componenti indissociabili dello pneumatico: architettura, struttura e materiali. In particolare: le mescole di gomma, la scultura del battistrada e le nuove lamelle autobloccanti.
La base dello sviluppo di tutti questi pneumatici è la strategia MICHELIN Total Performance, che permette di riunire in un unico pneumatico prestazioni tra loro antagoniste, grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate, sviluppate dai ricercatori Michelin.
In campo motociclistico, all’Autopromotec è visibile MICHELIN Power Super Sport Evo, dalla vocazione stradale e pistaiola. Grazie alle nuove mescole utilizzate in combinazione con la tecnologia 2CT anteriore e 2CT+ posteriore e alla MICHELIN Adaptive Casing Technology (ACT) nello pneumatico posteriore, offre grande stabilità in curva e nei rettilinei, durata e prestazioni sul bagnato e sull’asciutto ottimali.
Nel settore autocarro, l’accento è posto sulla ricostruzione: Remix® (il processo che permette di ricostruire lo pneumatico in modo identico, avvalendosi delle Michelin Durable Technologies®: Tower Pump, Carbion, Lamelle 3D… ) per il ricostruito a caldo, Recamic (Michelin Retread Technologies) per il ricostruito a freddo.