Sul parquet del PalaGlobo “Luca Polsinelli” è andatain scena la seconda fase del torneo “Oasi dei Sapori Volley Cup”,manifestazione fortemente voluta dalla Società Sportiva SSD Argos Volley (www.argosvolley.it) incollaborazione con lAgriturismo Oasi dei Sapori che vede come protagonisti iragazzi delle scuole medie e del primo biennio degli Istituti di IstruzioneSuperiore del circondario.

A partire da giovedì 9 aprile infatti, si sonosfidati sul campo da gioco di via Ruscitto i ragazzi delle classi primesuddivisi in due gironi al fine di individuare le due migliori classi/squadreche accederanno alla fase finale che si terrà nei giorni del 23 e 24 Maggio inPiazza S.Restituta a Sora.

Ogni docente delle classi partecipanti durante tutti gli incontri ha avuto a disposizionelaiuto e i consigli degli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Soranonché tutto lo staff tecnico.

Delgirone A hanno fatto parte e si sono sfidate le classi I A della Scuola Media “RodrigoRocco” di Castelliri supportata dall’atleta Luca Cacciatore; la IB dellaScuola Media di Broccostella coadiuvata dal centrale Marco Cittadino; laIB della Scuola Media “Baisi” e “Dante Alighieri”  di Isola del Liri conil tutor Claudio Paris.

I ragazzi di coach Paris si sono imposti con un netto 2-0 su entrambe le compaginiavversarie guadagnando così 6 punti che gli hanno concesso di diritto il passper la fase finale.

Per onore di cronaca lo scontro tra la “Rodrigo Rocco” e la scuola media di  Broccostella, si è conclusa in favore deiragazzi di Castelliri ai quali però questo risultato non è bastato per superareil turno.

Delgirone B invece facevano parte le classi/squadre I A della Scuola Media diCasalvieri con in panchina lo schiacciatore Daniel Bacca; la I B dellaScuola Media “G. Rosati” guidata dal centrale Matteo Sperandio; e la I Cdella Scuola Media “S. Rocco” supportata da Yosleyder Cala.

In questo girone a qualificarsi per le finali è stata lascuola media “Rosati” che ha battuto tutte le rivali. La IC della Scuola MediaS. Rocco ha cercato comunque di fare del suo meglio strappando 3 punti allacompagine di Casalvieri, seppure non siano bastati per superare il turno.

Nelloscontro di semifinale tra le squadre/classi prime dunque, superano il turno esi sfideranno nella fase Finale, la IB della Scuola Media “G. Rosati” di coachMatteo Sperandio e la IB della Scuola Media “Baisi e Dante Alighieri” guidatada Claudio Paris.

Irisultati di tutte le gare e le classifiche aggiornate possono essereconsultate sul sito www.argosvolley.itnellapposita sezione “Oasi dei Sapori Volley Cup” dove è possibile trovareanche le foto degli incontri e tutte le informazione riguardanti il torneo.

Durante tuttele giornate del torneo i ragazzi partecipanti hanno manifestato una grandeeuforia sia in campo che fuori giocando e vivendo lo sport al massimo delleloro potenzialità, dimostrando anche tanta voglia di divertirsi e laconsapevolezza che questo torneo sia per loro motivo di crescita a prescindereda quale sarà il risultato.

Questi importanti concetti sono stati confermati anche dalleparole dei loro docenti di scienze motorie i quali hanno aderito al progettocon la convinzione che avrebbe fatto bene ai loro ragazzi che hanno poi seguitoseguendo passo dopo passo nel percorso sportivo.

A parlarne è la professoressa Palma Rea dellaScuola Media S.Rocco:

“LOasi dei Sapori Volley Cap è una bella manifestazione, eper me che vengo da altre realtà è stata una novità accolta con grande piacere.I ragazzi hanno accettato con molto entusiasmo questo progetto e selezionarli èstata una scelta un po difficile in quanto non volevamo escludere nessuno.Sono contenta infatti che alla fine ci sia stato in campo spazio per tutti.Nelle mie classi ci sono numerosi ragazzi che praticano sport i più disparati.Da ex pallavolista mi sembra quasi di tornare agli antipodi e sono ancora piùsoddisfatta del lavoro svolto dai miei alunni considerando che sono ragazzinialle prime armi. Per alcuni di loro infatti, è uno sport completamente nuovo ein due mesi ho visto grandi miglioramenti sia tecnici che in fatto di regoledel gioco. Insomma, questo torneo è stato una ragione in più per avvicinarliallo sport in generale e per migliorare il loro rapporto con la pallavolo.

Mi hanno chiesto informazioni su chi fossero i tutor e gli hospiegato che sono i giocatori della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora chedisputano il campionato di Serie A2, vi lascio immaginare la loro contentezza eperché no, anche la mia. La loro presenza e il loro essere sempre pronti asupportare ragazzi giovani e viovaci dando indicazioni, ha fatto a tutti soloche bene”.