Exploit casalingo in tre set contro la Caffè Aiello. Il presidente Massera e il dg Muzi esaltano la squadra, il libero Calistri promuove lo spirito di gruppo

La dirigenza, gli atleti, gli sponsor e i tifosi potentini d’ora in poi potranno tradurre la definizione di notte perfetta nel tabellino di gara3 di Finale Playoff. Ieri in notturna (sabato 9 maggio) la B-Chem Potenza Picena ha sconfitto con il massimo scarto tra le mura amiche una corazzata come la Caffè Aiello Corigliano balzando in testa nella serie valida per il gran salto in Superlega (2-1). Coach Gianluca Graziosi ha azzeccato ogni mossa vincendo anche la sfida a distanza con l’altro tecnico emergente Tony Bove. Un PalaPrincipi avvolgente ha acceso la miccia dei fuoriclasse biancazzurri con tanto calore e fiammate di tifo.

I vertici del Volley Potentino guardano in faccia la Superlega dopo l’impresa casalinga, ma manca ancora una vittoria per entrare nella storia della pallavolo italiana. Letteralmente stravolto come se fosse sceso in campo con la squadra, il presidente Giuseppe Massera applaude il gruppo e si augura che arrivi l’ennesima prova di forza martedì 12 maggio in gara4 a Corigliano Calabro. Il dg Carlo Muzi tinge il suo discorso dopo il successo biancazzurro con una pennellata di complimenti per definire sia i baby talenti che i veterani del team marchigiano e, pur riconoscendo la forza della Caffè Aiello, si mostra ottimista. Tra i grandi protagonisti della serata, il giovane specialista della seconda linea Bernardo Calistri chiude nel cassetto i tanti elogi ricevuti, ma apre bocca solo per celebrare i compagni e la forza di un gruppo compatto.

Giuseppe Massera (presidente del Volley Potentino):

«Siamo felici per la piega che sta prendendo la serie. A essere sincero fino in fondo, mi sono anche reso conto di cosa voglia dire gestire una Finale Playoff di A2 e, senza giri di parole, ammetto che è tutto molto stressante. Noi dirigenti nel giro di pochissimi giorni abbiamo preparato una cornice come si deve e siamo arrivati col fiato corto, tanto che ci sono rimaste poche forze per gioire. I ragazzi sono addirittura più calmi e sereni di noi, eppure stanno facendo qualcosa di davvero impressionante. Da applausi la determinazione del gruppo. Quest’anno la squadra è partita come un aereo in fase di decollo per poi salire sempre di più e rimanere in alta quota. Ho cercato di non caricare gli atleti di troppe pressioni e responsabilità. A eccezione delle ultime ore, erano 20 giorni che non andavo agli allenamenti. Il nostro team ha già reso felice tutte le Marche, ma sarebbe una bella prova di forza vincere gara 4 e chiudere la serie in Calabria».

Carlo Muzi (dg Volley Potentino):

«I ragazzi sono stati a dir poco eccezionali. Ho ammirato un gruppo perfetto e concentrato, sempre lucido e padrone del match. Nessuno dei nostri giocatori ha lasciato trasparire segni di titubanza o incertezze. La B-Chem si è resa protagonista di una delle più belle gare della stagione. Martedì si giocherà di nuovo. Andremo a Corigliano senza pressioni, mentre ora tutta la tensione sarà per i padroni di casa. Corigliano resta una grande squadra e vanta nel roster ottimi giocatori come Hrazdira e Banderò. L’opposto rossonero è un attaccante pericoloso e ha tirato forte anche questa sera, ma nell’arco del match mi è sembrato un po’affaticato come tutti i suoi compagni».

Bernardo Calistri (schiacciatore/libero Volley Potentino):

«Una gran bella serata per tutti noi e per chi è venuto a sostenerci. Abbiamo posto la giusta attenzione in tutti i fondamentali ed è stato ancora una volta il nostro gioco di squadra a rivelarsi l’arma vincente. Ci siamo sostenuti l’un l’altro nelle difficoltà e, invece di innervosirci per qualche pallone perso, ci siamo subito ricompattati. Ho capito che avremmo portato a casa il match nella volata vincente del secondo set. Gli avversati nel terzo parziale sono calati e ci hanno dato un bel vantaggio. Siamo felici per quanto raccolto con una prestazione notevole al servizio e nella correlazione muro-difesa, ma non siamo ancora appagati e faremo di tutto per centrare la promozione in Superlega. Ora vogliamo evitare di prolungare la serie. Siamo più che intenzionati a strappare un’altra vittoria in Calabria anche se non sarà facile».

MATCH IN TV: Chi vuole rivivere le emozioni di gara 3 sul piccolo schermo domani sera (lunedì 11 maggio) potrà sintonizzarsi sul canale 111 del digitale terrestre per la differita proposta da Tvrs alle ore 20.15 o aspettare la replica di martedì 12 maggio alle ore 12.30, sempre sulla stessa frequenza.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli