Dopo aver visto due sacerdoti calciatori alla finestra del Papa, ecco le semifinali

«La Clericus alla “porta” del Paradiso»

L’altra semifinale Sedes Sapientiae-Mater Ecclesiae il 19 maggio. Sabato 23 maggio la finale.

Dopo aver visto affacciarsi all’Angelus, al fianco del Santo Padre, due neosacerdoti suoi campioni, la Clericus Cup è attesa alle porte del Paradiso, ovvero la finale del nono mondiale calcistico pontificio in programma sabato 23 maggio. Chi otterrà il pass per entrarvi si conoscerà dopo le semifinali del torneo, promosso dal Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Pontificio Consiglio per i Laici e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.

Sui campi del Pontificio Oratorio di San Pietro (in via di Santa Maria Mediatrice 24), Gregoriana-Collegio Urbano e Mater Ecclesiae – Sedes Sapientiae decreteranno le finaliste. Le semifinali si giocheranno a distanza di una settimana l’una dall’altra.

Si parte sabato 9 maggio alle 8.45 con Pontificia Università Gregoriana-Pontificio Collegio Urbano. Quattro i precedenti, con due vittorie a testa. L’Urbano ha vinto nel 2007 nella prima edizione del torneo per 3-1 nella regular season, e due anni dopo per 3-0 ai quarti di finale. Gli amaranto dell’ateneo gesuita hanno prevalso sempre nel girone: 2-0 nel 2010, ai rigori nella stagione successiva (8-6 dopo i calci dal dischetto), dopo uno scoppiettante 3-3. Entrambe le squadre vantano nel palmares clericale una Coppa con il Saturno. La Gregoriana ha trionfato nel 2011, l’Urbano è oggi campione in carica. I biancogialli, che, ad un passo da Piazza San Pietro, hanno ripreso sulla divisa di gioco i colori del Vaticano, vogliono conservare lo scudetto clericale e si presentano come i favoriti nel match. Hanno chiuso il girone A al secondo posto, dopo aver battuto i francesi del Pontificio Seminario Gallico, il San Paolo e aver perso il derby gianicolense ai rigori contro gli statunitensi dei North American Martyrs. Dopo Pasqua i Leoni d’Africa nei quarti di finale hanno eliminato con un perentorio 3-0 l’Istituto Teologico San Pietro, una delle favorite al titolo.

Costellato solo di vittorie il cammino della Gregoriana, partita in sordina e possibile sorpresa finale. Gli amaranto hanno battuto belgi, messicani e Red Mat nel girone, ed eliminato gli spagnoli nei quarti. Per ora la filosofia sposata dal vicerettore dell’Università in Piazza della Pillotta padre Vincenzo D’Adamo, “allegria e divertimento”, si è rivelata vincente.

Per l’altra semifinale, il derby mariano Mater Ecclesiae-Sedes Sapientiae, occorrerà invece attendere domenica 17 maggio nel pomeriggio alle 16.30. La Clericus Cup che, al motto di “giocate in attacco la partita del Vangelo”, ha eletto capitano simbolico di tutte le squadre Papa Francesco, si avvia dunque verso i passaggi decisivi per arrivare in paradiso.

UFFICIO STAMPA CLERICUS CUP