Livorno, 10 maggio 2015
piazza della Repubblica

Nella Settimana Mondiale ONU della Sicurezza Stradale
4-10 maggio 2015

Il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale 2015 si inserisce nella Terza Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale voluta dall’ONU, concludendola con un’edizione unica, dedicata a tutta la famiglia, ma che ha tra i protagonisti principali i bambini, in linea con l’hashtag:
#SaveKidsLives

Dalla nascita, a Torino il 15 ottobre 2011, l’obiettivo del Villaggio è sensibilizzare tutti, a partire dai due anni di età, alla sicurezza stradale, attraverso divertenti attività formative ed esperienze pratiche. L’obiettivo di Michelin, Polizia di Stato e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è insegnare a tutti, fin dall’infanzia, un comportamento responsabile e la consapevolezza che, contrariamente a quanto si possa pensare, i rischi non si trovano solo nelle situazioni difficili o estreme, ma si presentano quotidianamente, su ogni strada.
A questo fine, Michelin collabora con organizzazioni internazionali impegnate nel campo dell’incidentologia e della sicurezza stradale. Con FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, Michelin ha lanciato una campagna mondiale di comunicazione per diffondere la conoscenza delle 10 Regole d’Oro per la sicurezza stradale (www.goldenrules-fia-michelin.com). La campagna fa parte del progetto FIA Action for Road Safety, nell’ambito del Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale voluto dall’ONU (2011-2020), che si prefigge di salvare cinque milioni di vite in dieci anni.
La Terza Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale si trova a metà strada del Decennio voluto dall’ONU. È il momento di fare una tappa. Sostiamo per un giorno in piazza della Repubblica, a Livorno, perché ognuno riprenda poi a viaggiare, ma in modo più consapevole e sicuro.
L’edizione 2015 è realizzata in collaborazione con il Comune di Livorno e la Polizia Municipale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero degli Interni e la Polizia Stradale.
Sono contento che i cittadini, soprattutto i più giovani, abbiano questa opportunità di confrontarsi con tecnici ed esperti della guida sicura e di capire l’importanza del rispetto delle regole da parte di tutti, automobilisti, pedoni o sulle due ruote. Educazione e comunicazione sono strumenti irrinunciabili di prevenzione degli incidenti stradali, per questo ben vengano momenti dimostrativi e didattici come quelli organizzati nell’ambito del “Villaggio Michelin”, capaci di responsabilizzare all’uso consapevole della strada. Questa iniziativa è in piena sintonia con le politiche sulla mobilità sostenibile attuate dall’amministrazione, che puntano a sciogliere i problemi legati alla sicurezza stradale anche attraverso l’adozione di strumenti quali, ad esempio, lo sviluppo delle cosiddette “Zone 30”. Sono convinto che una condotta veicolare ambientalmente compatibile sia anche sicura, poiché riduce il rischio di incidenti, ma è indubbio che il rispetto del codice della strada rappresenti il pilastro sul quale ogni azione di politica sulla mobilità deve potersi reggere.

Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno


Anche i ristoranti stellati Michelin

per la Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale
Per la Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale, Michelin Italia ha lanciato un’altra iniziativa, in cui ha coinvolto gli chef due stelle e tre stelle. La scelta non è casuale: la distinzione delle due stelle nella guida Michelin suggerisce al viaggiatore una deviazione dal suo itinerario di viaggio per provare la cucina del ristorante, mentre le tre stelle suggeriscono una pianificazione del viaggio ad hoc. Gli chef hanno perciò ideato un menu specificamente dedicato alla Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale pensando agli automobilisti che, al termine del pasto, devono proseguire il viaggio.

Tutti i ristoranti toscani tre e due stelle hanno aderito all’iniziativa:

Enoteca Pinchiorri, Firenze, chef: Annie Féolde, tre stelle
Arnolfo, Colle di Val d’Elsa, chef: Gaetano Trovato, due stelle
Bracali, Massa Marittima, chef: Francesco Bracali, due stelle
Caino, Montemerano, chef Valeria Piccini, due stelle
Il Piccolo Principe, Viareggio, chef: Giuseppe Mancino, due stelle