CHE AGGUANTA IL COMO NEL FINALE: FINISCE 2 A 2!

L’Orobica esce dal campo di Pontelambro con un meritato pareggio che non serve a nulla per la classifica ma che dimostra la grinta ed il cuore di una formazione che vuole finire ed onorare il massimo campionato di serie A nel migliore dei modi. Mister Marini deve rinunciare a Fodri, Poeta e Luana Merli, quest’ultima ancora infortunata grazie al “regalo” ricevuto in quel di Mozzanica. Partita che fin dalle battute iniziali vede le padrone di casa in avanti per conquistare i tre punti al fine dell’obiettivo play-out mentre le bergamasche si difendono ordinate cercando di sfruttare le ripartenze. Le prime conclusioni sono al 3’ di Erba con facile presa di Salvi ed un minuto dopo di Lacchini che non inquadra lo specchio della porta. Bella azione di Massussi al 10’ che si infila tra due avversarie ma perde l’attimo propizio per calciare ed il suo tiro finisce a fondo campo. Ancora Orobica al 13’ con Picchi dal limite la cui conclusione di destro termina a lato.

Al 16’ ci prova Barcella ma questa volta è Piazza a bloccare a terra il pallone. Passa un minuto ed è questa volta Salvi a neutralizzare un tiro di Erba. Al 21’ il Como passa inaspettatamente e con po’ di fortuna in vantaggio: infatti la conclusione di Erba coglie la traversa e nel ricadere batte su Salvi terminando in rete.

Le ospiti cercano di reagire allo svantaggio ma sono le comasche a cercare il raddoppio al 28’ con un tiro di Mazzola dal vertice dell’area che termina abbondantemente alto. Comunque le bergamasche non demordono ed al 31’ ci prova da fuori Asperti la cui palombella finisce sopra la traversa. Passano due minuti ed una bella trama offensiva porta Barcella a servire un ottimo assist per Merli il cui sinistro è parato da Piazza. Grossa occasione per le ospiti al 41’ con Merli che serve all’interno dell’area Picchi, controllo e tiro di destro ma troppo sul portiere e conseguente deviazione in angolo. Chiude il tempo al 43’ un tiro di Erba parato facilmente da Salvi.

All’inizio della ripresa le lariane raddoppiano al 2’ con un gran tiro di Fusetti che sorprende l’estremo difensore ospite. La partita sembra virtualmente nelle mani del Como ma al 7’ l’Orobica accorcia le distanze con Massussi che, lanciata da Zangari, rimonta e supera di slancio due difensori e batte in uscita Piazza. Le comasche protestano su di un fallo di mano della bergamasca ma l’arbitro lo ritiene involontario poiché Massussi anticipa la diretta avversaria con il ginocchio e solo successivamente la palla carambola sul braccio. Subita la rete le padrone di casa per scoraggiare ogni possibile rimonta delle orobiche provano a segnare la terza prima al 18’ con una conclusione finita fuori di Cortesi e successivamente al 24’ con un colpo di testa sotto misura di Fusetti che termina alto. Al 25’ Salvi devia in corner un tiro di Erba.

Grande brivido per il Como al 37’ quando un gran sinistro da fuori area di Lacchini si stampa sulla traversa.

Si va dunque nei minuti di recupero e quando il risultato sembra essere il 2 a 1 per le lariane, quando sono passati 3 minuti e 30 dei 4 concessi dall’arbitro, Zangari si inventa uno spiovente da lontano che sorprende Piazza per il definitivo 2 a 2.

Quindi ottimo punto conquistato dall’Orobica con coraggio, grinta e con quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Una formazione, quella di mister Marini, che nonostante le defezioni che sono ormai e purtroppo una costante del suo campionato, ha saputo fare di necessità virtù fornendo, soprattutto nel girone di ritorno, tante ottime prestazioni e degne di rispetto. Non si dimentichi che l’Orobica è una squadra giovane con poca esperienza nella massima categoria ma che se trarrà il giusto insegnamento da questa esperienza in serie A potrà dirle solo un’arrivederci se non come team almeno come singola giocatrice. Un plauso a tutta la rosa a continuare così in vista delle due ultime partite contro Res Roma e Firenze.

COMO 2000: Piazza, Oliviero, Tagini, Sampietro (dal 32’ st Galletti), Bertoni, Fusetti, Cama, Cortesi, Erba, Ambrosetti (dal 18’ st Del Vecchio), Mazzola (dal 41’ st Troiano). A disposizione: Presutti, Galletti, Troiano, Del Vecchio, Clerici, Cannone. All.: Fausto Cattaneo.

OROBICA CF: Salvi, Zangari, Massussi, Zamboni, Lacchini, Merli, Vezzoli (dal 24’ st Vavassori), Brasi, Asperti, Picchi (dal 36’ st Bianchi), Barcella. A disposizione: De Padova, Coffetti, Bianchi, Vavassori, Poeta, Quistini, Fodri. All. Marianna Marini.

ARBITRO: Sig. Giorgio Ravera di Lodi.

MARCATURE: 21’ pt Salvi aut. (C), 2’ st Fusetti (C), 7’ st Massussi (O). 49’ st Zangari (O).

AMMONIZIONI: 39’ st Del Vecchio (C).