Il Rally Adriatico rappresenta il ritorno sulle strade sterrate per il pilota pinerolese, nuovamente affiancato da Tiziana Desole. Le due settimane settimane dopo il rocambolescamente vittorioso Rallye Sanremo sono state impegnate nell’officina di Davide Alberto per portare la Swift a livello delle avversarie. E così il portacolori della Meteco guarda alla prossima sfida marchigiana con sereno ottimismo ANGROGNA (TO) – “Così su due piedi  mi è un po difficile rispondere ad una simile domanda. Comunque credo che l’ultima volta che ho disputato una gara sulla terra sia stato l’Adriatico 2002 anno in cui disputai (e vinse) il Trofeo MG Rover”. Claudio Vallino deve faticosamente affrontare un lungo flash back per ritornare alla sua ultima presenza in una gara sulle strade bianche, sopratutto perché il pinerolese originario di Savona preferisce guardare avanti piuttosto che crogiolarsi nei successi passati.

“Correre sulla terra è bellissimo, e sono felicissimo di disputare il Rally Adriatico del prossimo  fine settimana. La terra stimola l’impegno del pilota  sia quello del preparatore. E così nelle due settimane che sono passate dal Rallye Sanremo la mia Suzuki Swift è stata rivoltata da capo a fondo nell’officina Albertech di Davide Alberto a San Secondo di Pinerolo” prosegue il portacolori della Meteco Corse che è tornato a mettersi in gioco quest’anno in un trofeo, partecipando al Suzuki Rally Trophy 2015. “Non solo abbiamo dovuto trasformare la Swift R1B in allestimento da terra, ma abbiamo anche lavorato per colmare il gap prestazionale che ha contraddistinto la mia vettura finora, pagando il ritardo con cui abbiamo allestito il programma 2015” prosegue ancora il pilota di Angrogna “e sono ansioso di capire se abbiamo raggiunto il livello tecnico dei nostri avversari meglio preparati”

Nonostante il ritiro nella prima uscita stagionale al Ciocco, e grazie alla rocambolesca vittoria di Sanremo Claudio Vallino si trova al momento al secondo posto del Trofeo indetto dalla Suzuki, ed il Rally Adriatico può rappresentare il momento giusto per il grande attacco alla leadership del trofeo giapponese. “Spero vivamente che la mia Swift sia sullo stesso piano della concorrenza a livello prestazionale. Con Albertech abbiamo lavorato duramente per annullare il ritardo rispetto agli avversari meglio preparati. Una volta in gara poi dovrò vedermela con degli equipaggi tosti, come quello capitanato da Gubertini che ha i miei stessi punti grazie alla vittoria del Ciocco. Sono sicuro che nelle Marche sarà una bellissima sfida. Ma ci siamo preparati e ci presenteremo venerdì prossimo a Cingoli (MC) con una gran voglia di fare bene. Al m io fianco ci sarà nuovamente la navigatrice astigiana Tiziana Desole, con cui ho un feeling perfetto. Insomma, le condizioni per ben figurare ci sono. Ora tocca a me andare forte”.

Classifica Classe R1B del 62° Rally Sanremo: 1. Vallino-Desole, in 2.08’50”5; 2. Amorisco-
Cavallotto, a 25”4; 3. Denaro-Camoirano, a 1’46”6; 4. Strabello-Bianchi, a 2’59”3; 5. Rao- Zeppegno, a 3’28”2; 6. Epis-Spangaro, a 3’40”9. Seguono altri quattro equipaggi classificati.

Classifica Suzuki Rally Trophy (dopo due gare): 1. Amorisco punti 33; 2. Gubertini, Vallino e Denaro 25; 5. Strabello 20; 6. Uliana 18; 7. Saresera e Chiaudrero 12; 9. Rao 10; 10. Epis 8; 11.
Martinelli 6; 12. Cogni 4; 12 Cerutti Gino 1.

Il Calendario
22 marzo – 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Castelnuovo Garfagnana. Lucca) – ritirato 11 aprile – 62° Rally Sanremo (Sanremo, Imperia) – Primo di Suzuki Rally Trophy e di Trofeo

R1B

3 maggio – 22° Rally Adriatico (terra, Cingoli, Macerata) 24 maggio – 99° Targa Florio (Termini Imerese, Palermo) 12 luglio – 16° Rally Circuito di Cremona (Cremona)
29 agosto – 51° Rally del Friuli Venezia Giulia (Cividale del Friuli, Udine) 11 ottobre – 33° Rally Due Valli (Verona)

Il Rally Adriatico avrà come centro focale la città di Cingoli; presso il Lago di Cingoli venerdì 1 maggio, alle ore 17,00 si svolgerà la cerimonia di partenza. Nella stessa serata si disputeranno le prime due prove speciali, prima del riordino notturno che durerà fino alle ore 7,31 del mattino successivo.
Sabato 2 maggio le altre nove prove speciali per concludere la gara alle ore 18,15 sul palco arrivi in piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli. Per evitare le ricognizioni selvagge le prove saranno svelate solo giovedì 30 aprile.