56-13 E MERITA IL BONUS

Vincere contro Settimo, a tutti i gialloverdi, regala da sempre una grande soddisfazione, ma la vittoria ottenuta oggi dagli Orsi, in casa, dopo una serie di batoste, vale il doppio. Il XV condotto da McLean ha dimostrato di aver lavorato molto, non solo sul campo, e di essere riuscito ad archiviare un brutto momento, che può capitare nel lungo arco di una stagione agonistica. Quello che conta è sapersi ritrovare e gli Orsi hanno dimostrato oggi, di essere tornati al cento per cento.

“Già da come si riscaldavano prima della partita, ho capito che avrebbero vinto”, sono le parole di uno dei fondatori, ora dirigente del Biella Rugby Club, l’Unno Adriano Bertaglia. Aveva perfettamente ragione. La tensione pre match era quella giusta: un cumulo di energia che si è sprigionata violentemente dal primo fischio del direttore di gioco.

Faticoso il primo tempo, con il VII Torino che cercava di rallentare sporcando più del dovuto il gioco a terra. Con le ali ai piedi la ripresa: gialloverdi velocissimi sui punti d’incontro e carichi fino alla fine. Nel mezzo, una grande prova di squadra e ben sette mete costruite dal gioco, su ripetute fasi o con efficaci carrettini della mischia. Una serie numerosa di palle rubate in touche, un reparto di avanti efficace ed un calciatore, Graham Hogg, particolarmente preciso.

Callum McLean ritrova il sorriso: “Non potrei essere più contento, specialmente dopo le ultime pesanti sconfitte. Ho visto un altro gioco sul campo, ma ho apprezzato soprattutto l’atteggiamento dei ragazzi, molto diverso da quello delle ultime settimane. Abbiamo vinto bene e voglio che sia chiaro il nostro prossimo obiettivo: mancano due sole partite alla fine, le voglio vincere entrambe. Per concludere bene questa stagione e come spinta in preparazione alla prossima. Sono stati bravissimi tutti, ma Danny Ongarello è stato il migliore in campo, davanti a tutti in difesa e anche in attacco”.

Biella Rugby Club vs. VII Torino 56-13 (23-3)

Marcatori: p.t. 1’ c.p. Hogg (3-0); 7’ m. Panigoni tr. Hogg (10-0); 10’ c.p. De Razza (10-3); 19’ c.p. Hogg (13-3); 32’ c.p. Hogg (16-3); 39’ m. Ongarello tr. Hogg (23-3). s.t. 4’ m. Knaflitz tr. De Razza (23-10); 5’ c.p. De Razza (23-13); 17’ m. Pellanda n.t. (28-13); 29’ m. Gatto tr. Hogg (35-13); 30’ m. Panigoni tr. Hogg (42-13); 33’ m. Ongarello tr. Hogg (49-13); 39’ m. Grosso tr. Hogg (56-13).

Biella Rugby: Hogg; Ianno (28’ st Sciarretta T.), Grosso, Ongarello, Sciarretta S. (1’ st Sappino) ; Musso C., Ghitalla (28’ st Blotto); Pellanda, Musso F. (Cap.) (10’ st Barbera), Campagnolo (15’ st Landoni); Eftimie, Pizzanelli; Panigoni (28’ st Gatto), Vaglio Moien, Zilioli (15’ st Zamolo). Allenatore: Callum Roy McLean.

VII Torino: Cotroneo; Battigaglia, Marchi, Scandurra, Varricchio; Lancione, De Razza; Knaflitz, Danzi, Ducatto; Canella, Maso; Dina, Frenda, Giannone. A disp.: Cocca, Guarnieri, Re.

Arbitro: sig. Poluzzi.

Serie B girone 1 – 20a giornata: Amatori Parma – Amatori Capoterra 31-19; Biella Rugby Club – VII Torino 56-13; Bergamo – Parma 33-39; Gussago – Grande Milano 5-57; Parabiago – Lecco 31-7; Amatori Alghero – Sondrio 17-10.

Classifica. Parabiago punti 87; Lecco80; Grande Milano e Sondrio 64; Biella Rugby 62; Amatori Alghero 57; Amatori Capoterra 52; Amatori Parma 36; Parma 34; VII Torino 28; Bergamo 18; Gussago 10.

GLI ALTRI RISULTATI GIALLOVERDI

Serie C. Brutto scivolone per i Cadetti che ad Aosta hanno perso 29-7.

Under 16. Hanno anticipato il successo della prima squadra, i giovani della BonPrix BRC, che nella mattinata di oggi sono riusciti a sconfiggere i pari età del Cus Torino 29-19. I marcatori della BonPrix BRC: Matteo Solesio (2), Federico Gozzi, Mauro Baghiry e Tommaso Galfione. Le trasformazioni sono state battute da Nicolas Lamagna e Gabriele Sodini.

Propaganda. Buoni risultati per i piccoli, reduci dal torneo di Recco e dal concentramento di Ivrea. Riassume brillantemente il fine settimana, il commento dell’allenatore Under 12 Cosimo Rizzo che così si è rivolto ai ragazzi: “Nonostante la piccola dormita contro il Livorno, le altre partite le avete giocate alla pari. Bravi tutti. La vittoria più bella è la serenità e la spensieratezza che sempre dimostrate anche dopo una giornata di dura battaglia”.

Paola Giacchetti

Addetto Stampa

Biella Rugby Club