È un Alì Mestrino bello a metà quello che esce sconfitto dal PalaBoschetto di Ferrara nella terza gara di Coppa Primavera, dove ad un buon primo tempo giocato a viso aperto contro una squadra più quadrata fa da contraltare un secondo tempo meno brillante dove la differenza di categoria tra le due formazioni si fa sentire tutta.

 

Ferrara parte subito forte, portandosi subito 6-3 con un poker di Marrochi, a cui risponde la tripletta ospite di Nichifor. Le biancazzurre aumentano il vantaggio fino al 9-5 ancora con Marrochi e lex Zuin, ma lAlì Mestrino non ci sta a fare la vittima sacrificale e reagisce: trascinate dalla linea verde Cogo-Stefanelli-Francesca Cazzola, le gialloverdi infilano 5 volte Gambera e si trovano a condurre il match 9-10. Le padrone di casa però si riportano subito in carreggiata, con il parziale di 6-3 che chiude il primo tempo sul 16-13.

Nella ripresa, le padovane cercano di rifarsi sotto, ma si fermano al -2 (rigore di Cogo per il 17-15), poi Ferrara da il primo strappo: 3-0 firmato Marcheggiani-Marrochi-Lo Biundo e fuga 20-15. Per quanto Mestrino si sforzi, il calo fisico è purtroppo evidente contro una formazione abituata a giocare sui ritmi elevatissimi della Serie A: dopo una fase di stallo giocata punto a punto, le padrone di casa operano il secondo strappo e si portano sul 25-18 al 44. Le gialloverdi provano a reagire con Stefanelli e Nichifor, ma il contraccolpo psicologico è forte e Ferrara può permettersi di gestire la gara. Dopo altri 5-6 minuti di botta e risposta (sugli scudi Zuin da una parte e Nichifor dallaltra), le biancazzurre chiudono virtualmente la partita con il trio Dobreva-Marrochi-Brunetti: 34-26 al 55. Gli ultimi minuti scivolano via veloci e lincontro termina sul punteggio di 38-29.

Non una partita facile come ultimo test prima dei playoff, contro un Ferrara nettamente più forte: sicuramente la fase difensiva è migliorabile, e lapporto di alcune atlete è stato sotto lo standard, tutte cose riconducibili ad una stanchezza mentale generalizzata. I playoff sono ormai ad un passo, e forse lAlì Mestrino visto nelle ultime due partite non parte con tutti i favori del pronostico, ma di certo venderà cara la pelle contro tutte le avversarie che troverà sulla sua strada per raggiungere la promozione in Serie A.

ARIOSTO FERRARA-ALÌ MESTRINO 38-29 (16-13)

ARIOSTO FERRARA: Gambera (p) Pernthaler (p), Fantini 1, Dobreva 5, Poderi 2, Brina 1, Verlato, De Marchi 2, Lo Biundo 1, Marrochi 12, Zuin 5, Brunetti 3, Marcheggiani 3, Soglietti 3. All. Ernani Savini.

ALÌ MESTRINO: Campagnaro 1, A.Cazzola 3, F.Cazzola 1, Cogo 3, Fabbris 1, Lollo (p), Losco 4, Marchionni 1, Moretti (p), Nichifor 8, Perin 1, Pugliese, Scarpel 1, Stefanelli 5. All. Diego Menin.

Arbitri: Rizzo-Colombo

Francesco Bolla Addetto Stampa Pallamano Mestrino

Crediti foto a Leandro Zampieri