Per il secondo anno la RUN FOR PARKINSON approda nella nostra città per il 9 maggio 2015, ore 9.30 in Piazza Duomo.
Si tratta di una corsa non competitiva che si svolge ogni anno in tutto il mondo, per ricordare il dott. Parkinson che ha dato il nome a questa malattia progressiva e invalidante. Quest’anno, grazie alla collaborazione e sensibilità di alcune società podistiche del territorio, sono stati previsti due diversi percorsi: una FAMILY RUN di circa un km nel centro della città e una CORSA NON COMPETITIVA di 6 km per chi voglia misurarsi con un tragitto più impegnativo. La partecipazione alla “corsa” è aperta a chiunque desideri portare la propria testimonianza, camminando,  marciando  o correndo, secondo le proprie possibilità.
Perché una corsa? Con la diagnosi, la vita del malato e dei suoi familiari diventa una corsa piena di ostacoli. Da questa metafora nacque alcuni anni fa l’idea della corsa a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie. Oltre a raccogliere fondi per la ricerca, con questo evento si vuole sensibilizzare la popolazione sui problemi che causa la malattia di Parkinson, malattia subdola, ancora poco conosciuta nei suoi molteplici aspetti, che colpisce un numero sempre maggiore di persone e sempre più giovani (anche al di sotto dei quarant’anni).
Importante per noi è parlare della malattia con un sorriso di speranza; ecco perché ancora una volta vogliamo trasformare questo appuntamento in un giorno di festa, coinvolgendo tutta la popolazione nel nostro RUN VILLAGE in Piazza Duomo per tutto il sabato: la corsa al mattino, un po’ di animazione, la somministrazione di paniscia e la presenza di gazebo informativi sia della nostra Associazione Insubria, sia di varie Associazioni che si sono mostrate disponibili partners dell’evento.
La manifestazione è prevista per il 9 maggio, con ritrovo  in Piazza Duomo alle ore 9,30.
Si ringraziano per l’organizzazione tecnica della corsa l’Associazione podistica NOVARA CHE CORRE, per il personale addetto al percorso il CAI di Novara, per la realizzazione dei pettorali i ragazzi del MOTOCLUB NOVARA, per i preziosi Patrocini la Fondazione della Comunità del Novarese e Il Comune di Novara- Assessorato allo Sport.
Le iscrizioni alla corsa (costo 5 euro) si potranno effettuare sul posto la mattina stessa della corsa o il pomeriggio di venerdì 8 dalle 16 alle 22, sempre in Piazza Duomo. E’ possibile anche prenotarsi telefonando al numero 3332136239 oppure via internet info@novaeventi.it , info@novarachecorre.it  novara.runforparkinson@gmail.com

Ass.ne Parkinson Insubria Novara – Onlus