Due eventi nel nome del Capitano il 1° e il 3 maggio

Domenica 3 maggio 2015 a Vigone (To) si svolgerà la 6^ edizione della Mezza di Varenne, valida come nona prova del CorriPiemonte strada, 3° Memorial Anna Truccone, riservato al primo vigonese e venerdì 1° maggio la terza WalkinVarenne.

Due eventi organizzati dalla Vigonechecorre, che ospiteranno nella cittadina del pinerolese runners e camminatori nel lungo weekend del primo maggio.

Sono attesi oltre 1000 iscritti sulla distanza di 21,097 km. abbinata alla 11,3 km. e quasi altrettanti nella camminata di 8,5 km., una manifestazione che nel 2014 ha ricevuto l’Oscar della Fidal, come miglior competizione organizzata.

Il percorso della maratonina si snoderà tra il centro cittadino e la campagna vigonese lungo un circuito di circa 10 km. da ripetere due volte.

Lo start sarà dato alle 9,30 dalla testimonial azzurra, Emma Quaglia. La trentaquattrenne genovese vanta un personale sulla distanza di 1h12’37” e sarà la seconda atleta nazionale, dopo Valeria Straneo, a fare da madrina all’evento.

Anche quest’anno la medaglia di partecipazione sarà una novità. Il riconoscimento che viene consegnato all’arrivo, oltre al ricco pacco gara, è una medaglia legata ad un artista diverso. Nel tempo si è passati dal “ciapin” originale in ferro a quello in vetro ideato da Valerio Restagno, per passare alla terra cotta di Elio Garis, fino all’originale ferro di cavallo di Coco Cano e ha chiuso il quintetto l’impronta del Capitano. Sarà nuovamente Valerio Restagno a griffare l’opera. Questa volta sarà in acciaio e simboleggerà un ferro di cavallo stilizzato, un vero pezzo da collezione. Lo speaker dell’evento sarà Mauro Riba, vice presidente Fidal Piemonte.

Per la Mezza Maratona i concorrenti avranno a disposizione il Pasta Party e per la WalkinVarenne un ricco ristoro e, come da tradizione, ci sarà un occhio di riguardo verso celiaci e diabetici, che avranno un punto per rifocillarsi a loro dedicato.

In occasione dei due eventi sarà allestito in piazza Clemente Corte, da dove avviene la partenza, il Villaggio sportivo.

Venerdì 1° maggio apertura ore 8 per iscrizione e distribuzione pettorali e alle 9,30 riscaldamento a cura del team della palestra Jump in fit.

Alle 10 partenza WalkinVarenne.

Sabato 2 maggio apertura dalle 17,30 alle 20,30 per la consegna dei pettorali.

Domenica 3 maggio apertura dalle 7,30 e fino alle 9 consegna pettorali.

Alle 9,30 partenza Mezza di Varenne e a seguire la 11 km.

Nel villaggio saranno presenti numerosi stand e saranno a disposizione degli atleti i massaggi di Kinesica di Carignano e della palestra Jump Fit di Vigone.

IL PERCORSO DELLA MEZZA DI VARENNE

La partenza sarà da piazza Clemente Corte (inizio via Fiochetto) per percorrere un giro di lancio nel centro del paese. Dopo un centinaio di metri si passa davanti alla chiesa di S. Caterina (costruita intorno al 1460 in stile gotico-lombardo) e si prosegue a destra su via Villafranca, poi svolta a sinistra per via Martiri della Libertà, proseguendo poi su via Ex Internati, via V. Veneto e via Provana con passaggio nei pressi della chiesa di Santa Maria del Borgo (imponente chiesa in stile neoclassico costruita nel 1832), quindi si percorre via Ospedale, via Giannino e si svolta a destra su via Pinerolo per uscire dal paese.

Alla rotonda della chiesetta di S. Bernardo si prende a sinistra via Cavour e dopo aver percorso 1,5 km circa si svolta a sinistra nel viale che conduce alla cascina Rondello.

Verrà percorso il viale d’ingresso, di circa 500 metri, costeggiato da alti cipressi e dai paddock dei cavalli, passaggio all’interno della corte pertinenziale (dimora del mitico Varenne), si uscirà dalla cascina sul viale secondario sino a raggiungere via Tampo.

Alla fine di via Tampo si gira a destra e percorrendo via Sornasca si ritorna su via Cavour svoltando a sinistra al pilone votivo.

Dopo circa 6 km dalla partenza ci sarà un altro splendido passaggio tra i paddock dei cavalli percorrendo il viale alberato che conduce alla cascina Barutella, sede dell’allevamento Bar, ammirando i cavalli di proprietà della famiglia Truccone. Anche la corte di questa cascina verrà attraversata per raggiungere via Luserna e ritornare verso il centro cittadino con passaggio alla rotonda di S. Bernardo.

Si proseguirà su via Pinerolo (direzione opposta) svoltando a sinistra su via Giannino, poi via Ospedale, via Provana, via V. Veneto e svolta a destra su via Umberto I.

Si percorre tutta via Umberto I, si passa tra la piazza Palazzo Civico e la torre di casa Cimossa (tipico esempio di architettura del sec. XV in muratura a vista) e si arriva in piazza Clemente Corte (al km 11 circa) ove è previsto il traguardo dei partecipanti della gara non competitiva in posizione antistante la Rotonda (una ghiacciaia costruita nel 1825) sul viale rialzato della “Lea”; gli atleti iscritti alla Mezza di Varenne passeranno sotto l’arco d’arrivo per il rilevamento intermedio e ripeteranno il giro precedente necessario per il completamento dei 21.097 km.

LA START LIST

I record della gara: maschile 1h06’8” Ahmed Nasef 2012, femminile 1h13’55” Valeria Straneo 2011

Tra gli uomini ci saranno Ahmed Nasef con il tempo sulla mezza 1h03’07” e 2h12’21” sulla maratona, Youssef Sbaai della Tranese fresco vincitore della Santander Mezza Maratona in 1h08’09” e che vanta un personale di 1h06’54”, Luca Campanella sulla mezza 1h10’ e sulla maratona 2h30’, Gabriele Beltrami sulla mezza maratona 1h10’33”, Lorenzo Trincheri sulla maratona 2h31” e ultramaratoneta sulla 100 km. di 6h58’, Bruno Santachiara sulla mezza 1h12’10” e Luca Cerva Perolin. In campo femminile è confermata la presenza della forte valdostana Catherine Bertone tesserata per la Calvesi e atleta nazionale di lunghe distanze in salita, 9^ in Colorado ai Mondiali di lunga distanza 2014, con un personale di 2h32’32” sulla maratona, sesto tempo in Italia e 1h15’36” sulla mezza, Abera Fisseha Tariqua vincitrice del 2014 e con 1h17’6” sulla mezza e Federica Scidà, vincitrice di Vivicittà 2015 e domenica scorsa della Mezza del Marchesato a Saluzzo, con un personale di 1h18’.

LE ALTRE GARE ORGANIZZATE DA VIGONECHECORRE

Due Curse per le melie

CorriStella

Ciapa ‘l Pulast ca scapa via

Ufficio Stampa