SERIE A2 SILVER, I MIGLIORI DELL’ANNO:
OUSMAN KRUBALLY E STEFANO PILLASTRINI

Lega Nazionale Pallacanestro ufficializza i vincitori del riconoscimento di “Migliori dell’anno” per il campionato di Serie A2 Silver.

MIGLIOR GIOCATORE: OUSMAN KRUBALLY (Europromotion Legnano) – nella foto

Il titolo di miglior giocatore del campionato di Serie A2 Silver 2014-15 va a Ousman Krubally, della Europromotion Legnano.

La 27enne ala-centro americana ha fatto registrare medie di 19.2 punti e 12.0 rimbalzi a gara, tirando con il 55% dal campo e l’80% ai liberi.

Il riconoscimento è stato attribuito tenendo conto della valutazione media, medesimo criterio che ha assegnato i premi dei migliori del mese. Con un indice di 26.0, Krubally ha preceduto William Ralph Mosley (20.2, Basket Recanati), Jeremy Simmons (19.7, Givova Scafati), Antonio Iannuzzi (19.3, Paffoni Omegna) e Marshawn Powell (18.7, De’ Longhi Treviso).

 

Eccezionale la continuità di rendimento dell’atletico lungo dei Knights, che ha giocato tutte e 30 le gare del torneo di A2 Silver. Ha infatti totalizzato 21 doppie doppie, con due partite da 20+20 (almeno 20 punti e 20 rimbalzi). Per ben 27 gare è andato in doppia cifra nei punti e per 23 occasioni ha catturato almeno 10 rimbalzi.

I suoi massimi stagionali parlano di 35 punti realizzati nel successo su Scafati e 21 rimbalzi, catturati in tre occasioni: nella vittoria su Recanati e nelle due sfide contro Matera, sia all’andata che al ritorno in casa.

L’annata di Krubally gli è valsa anche la convocazione nella selezione straniera RTL 102.5 per l’All Star Game di Mantova, in occasione del quale ha disputato la gara delle schiacciate.

Krubally succede nell’albo d’oro a Mike James (Paffoni Omegna), vincitore lo scorso anno ed impegnato oggi nel massimo campionato spagnolo con il Laboral Kutxa Vitoria.

La premiazione di Krubally avverrà domenica 26 aprile a Treviglio, prima dell’incontro tra Remer e Angelico Biella, gara 2 del primo turno dei playoff Serie A2.

MIGLIOR ALLENATORE: STEFANO PILLASTRINI (De’ Longhi Treviso)

Il miglior allenatore di A2 Silver è Stefano Pillastrini, tecnico della De’ Longhi Treviso.

Il tecnico emiliano si aggiudica il riconoscimento per il primato ottenuto al termine della stagione regolare, chiusa con un record di 21 vinte e 9 perse, che ha permesso alla squadra trevigiana di guadagnare l’accesso ai playoff.

Pillastrini ha preceduto Giancarlo Sacco (19-11, Basket Recanati), Adriano Vertemati (19-11, Remer Treviglio), Antimo Martino (18-12, Acmar Ravenna) e Giovanni Benedetto (18-12, Viola Reggio Calabria).

In classifica non appare Alberto Martelossi (Mobyt Ferrara), che dal suo avvento sulla panchina estense ha collezionato un ottimo record di 15 vinte e 4 perse, ma non un numero di gare sufficienti per essere inserito nella valutazione (almeno 2/3 di quelle disputate dalla squadra).

La De’ Longhi ha vissuto un eccezionale avvio di stagione, con 8 vittorie consecutive, per poi mantenersi costantemente nelle prime posizioni della graduatoria. Trascinata anche dal grande entusiasmo del pubblico trevigiano, che ha fatto registrare una media di 4.312 spettatori a gara nell’anno del ritorno al PalaVerde. Da evidenziare anche la partecipazione alla IG Basket Cup Serie A2, con i veneti sconfitti ai quarti dalla FMC Ferentino, poi finalista, al termine di un incontro vibrante ed equilibrato.

Nel 2013-14 il successo andò a Franco Ciani (Moncada Agrigento), curiosamente proprio avversario della Treviso di Pillastrini nel primo turno playoff di questo campionato.

Pillastrini sarà premiato domani sera, sabato 25 aprile, al PalaVerde, prima di gara 2 del primo turno dei playoff tra la De’ Longhi e la Moncada Agrigento.

Lega Nazionale Pallacanestro