Terre di Canossa ed Eberhard & Co. sono partiti per la quinta volta insieme
L’avventura di Eberhard & Co., nell’affascinante mondo delle auto d’epoca continua per tutto il 2015 con una serie di appuntamenti importanti dedicati a tutti gli appassionati del mondo delle oldtimers. Fra questi spicca il Gran Premio Terre di Canossa, un evento unico e ricco di charme che si è svolto dal 16 al 19 aprile tra l’Emilia, la Liguria e la Toscana ed è stato come sempre caratterizzato dall’inconfondibile miscela di sport, passione, paesaggi, cultura e serate sempre diverse.
I numeri dell’evento sono stati da record: 100 gli equipaggi, che hanno fatto registrare il tutto esaurito all’evento prima della chiusura delle iscrizioni,16 le Nazioni: molti Paesi europei, ma anche Stati Uniti, Russia, Giappone, Bahamas, India, 33 le case automobilistiche rappresentate. Ben 78 prove a cronometro hanno acceso la sfida e a spuntarla su tutti sono stati i sempre abili Vesco e Guerini su FIAT Siata 514 MM del 1930 che si sono aggiudicati uno splendido orologio della collezione Tazio Nuvolari. Ottima la prestazione del Classicteam Eberhard con un terzo posto assoluto della coppia Fontanella-Covelli su FIAT Siata 514 MM del 1930, un primo posto assoluto fra le scuderie, l’ennesima conferma nella coppa delle dame delle fortissime Lucia Fanti e Caterina Vagliani su Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1963 e 4 equipaggi classificati nei primi 10 posti. La folta presenza straniera ha acceso la sfida per le coppe internazionali e per il prestigioso orologio Tazio Nuvolari messo in palio per il primo tra tutti gli equipaggi partecipanti, ad aggiudicarselo l’equipaggio Australiano Morcombe–Montalbetti, su Ermini Siluro 1100 del 1951. Gli ambiti trofei Tricolore e Forte dei Marmi, due sportivissimi orologi Champion V, sono andati rispettivamente alle coppie, Di Pietra–Di Pietra e Morcombe–Montalbetti.

La quinta edizione è stata nuovamente un successo: la manifestazione è partita da Salsomaggiore Terme con una serata di gala firmata da Massimo Spigaroli, chef stellato, eccellente “portavoce” della cucina parmense ed è andata avanti lungo le millenarie strade di Matilde di Canossa per uno straordinario viaggio che dalla via Emilia ha portato allo splendido mare delle Cinque Terre e della Versilia. Confermato l’attesissimo Beach Party sulla spiaggia più glamour della Versilia dove è stato assegnato l’ambito Trofeo Eberhard e le sfilate nei centri storici di Lucca e Pisa. L’arrivo, come da tradizione, è stato a Reggio Emilia,con le premiazioni nell’evocativa Sala del Tricolore: città d’arte, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, dolci colline e impegnativi passi di montagna faranno da scenario ad una gara imperdibile.

La Maison ha presentato in questa occasione due anteprime del Salone Mondiale dell’Orologeria di Basilea che arricchiscono la collezione “Tazio Nuvolari”: 336 il primo “dual time” della collezione in edizione limitata di 336 pezzi dedicato al record di velocità assoluto raggiunto dal pilota sulla Firenze-Mare ne 1935 e “Desk- Clock” il primo orologio da tavolo di Eberhard.

“Questa affascinante competizione, che in pochi anni di vita ha saputo assumere il carattere delle più importanti competizioni internazionali rispecchia pienamente lo stile, l’eleganza, la ricercatezza e la cura dei dettagli del nostro brand” – dichiara Mario Peserico – CEO di Eberhard Italia – “gli organizzatori del Terre di Canossa hanno infatti puntato su una formula vincente che coniuga lo sport con la cultura e che tocca luoghi simbolo del nostro bellissimo paese”.

Il prossimo appuntamento legato alle auto d’epoca di Eberhard & Co. si terrà a giugno con le Mitiche Sport a Bassano.

Ufficio Stampa