Pallamano – U20M / Finale Regionale combattuta: contro il Gridiron vittoria per 30-27

EMMETI-GRIDIRON 30-27 (10-12)

EMMETI: Bertolo, Colletti 2, Camporese, Gava F 1, Gava G 9, Giuriato, Jovcevski 1, Lucarini 8, Pasquale 4, Savioli 1, Scanferla (p), Stefanelli 4, Toffanin (p), Zin. All. Diego Menin

GRIDIRON CONEGLIANO: Argetin 7, Bortolot (p), Campo Dall’Orto 7, Da Dalt, Forcher, Fracas 2, Gava 3, Ghin 7, Marcon, Possamai (p), Tonon, Varaschin, Zanardo 1. All. Daniele Zamuner

Arbitri: Bassan e Bernardelle

L’Emmeti centra il suo primo titolo U20M, dopo una finale regionale molto nervosa e ricca di rovesciamenti di fronte. Lucarini e Giacomo Gava portano subito avanti i gialloverdi sul 4-1 (6′), mantenendo il vantaggio fino al 9-6 al 18′ con le reti di Colletti e Stefanelli. Poi i ragazzi di Menin si disuniscono permettendo al Conegliano di rovesciare il punteggio sul finire del primo tempo con le doppiette Argentin e Campo Dall’Orto. L’Emmeti si ritrova così al riposo sotto per 10-12, con molti rimpianti per i tiri sprecati di fronte all’ottimo portiere trevigiano Bortolot. Al rientro dagli spogliatoi è Giacomo Gava a siglare le reti del pareggio 13-13 al 33′, con Pasquale e Jovchevski che lo portano in vantaggio 15-14 (35′). La voglia di chiudere subito la partita, porta il sette gialloverde a commettere qualche imprecisione di troppo, mantenendo tuttavia il minimo vantaggio sul 19-18 al 40′. Negli ultimi 20 minuti succede un po’ di tutto con esclusioni a ripetizione da ambo le parti e squadre ridotte numericamente per lunghi tratti. Conegliano in doppia superiorità trova il pareggio su rigore di Argentin (19-19), ma non trova il vantaggio grazie alle parate di Toffanin. La parità si mantiene fino al 23-23 del 48′. Finale di gara ad alta tensione con Scanferla che scuote la squadra neutralizzando un rigore. I gialloverdi trovano la terza esclusione per il tervigiano Argentin e le doppiette di Giacomo Gava e Riccardo Lucarini per il 27-24 del 54′. L’ennesima svista arbitrale scalda gli animi in panchina: ne fa le spese coach Menin che finisce in tribuna a 5 minuti dalla fine. Ma capitan Pasquale ha ormai compreso come guidare la squadra al successo, con la doppietta che mette fine alla contesa (30-25 al 58′). Ultimi giri di lancetta con altre 4 esclusioni tra cui il rosso per il coneglianese Fracas, e finalmente la sirena sancisce il 30-27 che assegna all’under 20 maschile dell’Emmeti il titolo veneto 2014-2015.

Per i gialloverdi un risultato di indubbio valore, ottenuto con 6 under 18 in campo, e che vale il pass alle finali nazionali che si terranno a Conversano dal 30 maggio al 2 giugno.

Squadra Campione Veneta 2014-2015 Under 20 Maschile

HANDBALL EMMETI GROUP

Atleti: Riccardo Battistella, Mattia Bertolo, Matteo Calgaro, Giacomo Camporese, Stefano Colletti, Michele Craighero, Thomas Dal Lago, Francesco Gava, Giacomo Gava, Marco Giuriato, Dejan Jovcevski, Marcel Lewicki, Riccardo Lucarini, Dino Meric, Marco Pasquale, Luca Savioli, Daniel Scanferla, Davide Stefanelli, Giacomo Toffanin, Paolo Zin.

Tecnico: Diego Menin

Dirigenti Accompagnatori: Maccà Gianluigi, Sandro Traversin

Presidente: Giampietro Gapeni

Ufficio Stampa – Handball Emmeti Group