Campionati italiani di nuoto

Continua a stupire Simone Sabbioni. Nella terza giornata dei Campionati italiani di nuoto in corso di svolgimento a Riccione, il riccionese della Polisportiva Riccione / Swim Pro SS9 è riuscito ad agguantare la medaglia di bronzo sui 200 dorso, la distanza del dorso nella quale, finora, aveva ottenuto meno soddisfazioni. Sabbioni ha nuotato in 1’58”78 che è il suo miglior tempo di sempre, preceduto da Luca Mencarini (1’57”45) e da Christopher Ciccarese (1’58”63). Sabbioni è passato secondo sia ai 50 (27”47) sia ai 100 (30”17) per poi perdere due piazze nel terzo 50 (30”81) e recuperare su Federico Turrini nell’ultima vasca (30”33).

I primi sentori che una medaglia sarebbe potuta arrivare si erano avuti già questa mattina quando Simone si era qualificato col quarto tempo assoluto (2’00”09) dietro a Ciccarese, Mencarini e a Michele Malerba. “Ci speravo nel bronzo ma non pensavo potesse andare così forte. – E’ stato il commento a caldo di Luca Corsetti, responsabile tecnico della sezione Nuoto della Polisportiva. – Pensavo potesse abbattere il muro dei due minuti ma non nuotare in meno di 1’59”. E’ stato molto bravo. Quando si convincerà definitivamente che ha anche i 200 nelle sue corde, potrà togliersi soddisfazioni ancora maggiori. E’ comunque indubbio che stia maturando. E una delle persone che va ringraziata in questo senso è Marco Mazzoli, il mental coach che sta seguendo Simone, Elisa Celli e da un mese anche Marco Paganelli. Sta facendo un bel lavoro”.

Sabbioni sarà impegnato nella staffetta mista 4×100 con la calottina dell’Esercito e sarà l’unico riccionese in gara. Sabato gran finale con Sabbioni a caccia della medaglia anche sui 50 dorso; la Celli impegnata sui 100 rana e Paganelli sui 200 rana.

Nelle foto: Simone Sabbioni (Credit LaPresse/Ph Mattia D’Alberto)

Flavio Semprini

Ufficio stampa

PolCom Riccione