Una lunga e difficile trasferta attende le ragazze di Agsm Verona nella 23^ e quartultima giornata del campionato di serie A in programma questo sabato 18 aprile con inizio alle ore 15,00.

Le gialloblù saranno impegnate a Usini in provincia di Sassari sul campo della Torres in quello che si può ormai definire il “Il Classico” del calcio femminile nazionale. Sul sintetico della cittadina sarda si affronteranno infatti le due società maggiormente vincenti degli ultimi quindici anni, nel corso dei quali gialloblù e rossoblù si sono spartite il maggior numero di scudetti e coppe nazionali.
La Torres, dopo i fasti del passato, ha intrapreso un nuovo corso, e si presenta comunque come una delle compagini più pericolose e in forma del campionato.
Le sarde, che occupano attualmente il sesto posto in classifica con quarantuno punti, quattordici in meno della capolista Verona, saranno prive dell’attaccante spagnola Paula Serrano squalificata, mentre torneranno a disposizione di mister Pompili i forti difensori Tona e Bartoli.
Mister Longega potrà nuovamente contare su Panico e Di Criscio, ma dovrà ancora rinunciare alle infortunate Maendly e Salvai.
La giornata si presenta particolarmente interessante per le posizioni di vertice: Oltre a Torres – Verona si disputa infatti anche il derby lombardo tra il Brescia, secondo ad una sola lunghezza da Gabbiadini e compagne, e il Mozzanica terza forza del campionato.

Le ex:
Saranno complessivamente quattro le ex in campo: la veronese doc Giorgia Motta indossa da diverse stagioni la maglia rossoblù sarda, e anche il portiere Mimma Fazio vanta un passato in maglia gialloblù,  mentre le scaligere Panico e Fuselli tornano per la prima volta da avversarie sul campo che le ha viste assolute protagoniste di tanti successi delle torresine. La terza gialloblù ex Torres, l’infortunata Sandy Maendly, dovrà invece accontentarsi di assistere al match dalla tribuna.

I precedenti:
Sono trentasei i precedenti confronti tra gialloblù e rossoblù nelle competizioni nazionali con un bilancio favorevole alle sarde risultate vincenti in diciotto occasioni contro le dodici delle veronesi, mentre solamente cinque volte è uscito il segno x.
Nella gara di andata disputata a Verona lo scorso venti dicembre le gialloblù si imposero per tre reti ad una grazie ai centri di Panico, Gabbiadini e Sipos.

La trasferta:
Le scaligere effettueranno nel primo pomeriggio di venerdì la consueta seduta di rifinitura sul sintetico di via Sogare e al termine partiranno in pullman alla volta di Bologna dove si imbarcheranno sul volo diretto ad Alghero. La comitiva gialloblù giungerà in serata presso il Green Hotel Sporting Club nella cittadina sarda.

In TV:
Ampia sintesi martedì alle 22,15 circa su Telearena Sport (canale 90 digitale terrestre per il Veneto)
Immagini, interviste e ospiti in studio a “Colpo di Tacco” la trasmissione dedicata all’Agsm Verona in onda mercoledì alle 22,40 su Telearena (canale 16 digitale terrestre per il Veneto).

Le probabili formazioni:
Torres: Fazio, Bartoli, Motta, Tona, Piacezzi, Flaviano, Domenichetti, Giugliano, Esposito, Galli, Marchese.
Allenatore: Mario Pompili.
Agsm Verona: Ohrstrom, Ledri, Squizzato, Di Criscio, Marconi, Carissimi, Fuselli, Sipos (Ramera), Gabbiadini, Bonetti, Panico.
Allenatore: Renato Longega.
Arbitro: Amir Salama di Ostia Lido.
Assistenti: Francesco Collu e Danilo Gorni di Oristano.

Il programma della 23^ giornata e le designazioni arbitrali:
Torres – Agsm Verona (Salama di Ostia Lido)
Cuneo – Como (Borca di Torino)
Riviera di Romagna – Firenze (Arace di Lugo di Romagna)
Pink Bari – Tavagnacco (Piacenza di Bari)
Brescia – Mozzanica (Tremolada di Monza)
Pordenone – Res Roma (Bonaldo di Conegliano)
Orobica – San Zaccaria (Caldera di Como)

l’Ufficio Stampa