The Project
Il progetto “#26 motivi per fare arte” nasce il 29 settembre 2014 con l’intento di dare visibilità a tutti i giovani artisti italiani che vogliono avere la possibilità di mostrare il loro talento nelle arti pittoriche e grafiche.
Il Concorso 26 MPFA, ideato da Vittorio Gucci, è il primo e unico Concorso italiano, completamente gratuito, nato per valorizzare le espressioni artistiche di tanti giovani sconosciuti che non trovano il supporto delle istituzioni e degli enti culturali per ragioni logistiche, di età e di impossibilità economica.
Dopo solo pochi mesi, grazie a una campagna di reclutamento, realizzata tramite il web e una campagna promozionale televisiva sulle reti Mediaset, più di 2.000 giovani artisti italiani hanno risposto all’appello di 26 MPFA. inviando le loro opere inedite.

La Giuria di 26 MPFA, presieduta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, dopo una attenta e severa valutazione delle opere pervenute, ha selezionato le 26 opere d’arte decretando così i 26 vincitori del Concorso 26 MPFA del 2015.
26 ragazzi e ragazze di tutta Italia hanno ora la possibilità di veder concretizzati i loro sogni. Grazie infatti a questo Art Contest è nato un programma televisivo che racconta la loro esperienza e soprattutto illustra il loro talento.
Ma non solo. Le opere vincitrici del Concorso saranno trasformate in capi di abbigliamento, accessori, oggettistica e molto altro. Tutti prodotti che saranno commercializzati offrendo così una fonte di visibilità e di reddito ai giovani artisti

Ed ecco che un giovane vincitore di Mazzara del Vallo potrà vedere la sua opera riprodotta su alcuni prodotti di note aziende che hanno aderito al progetto come:
un giubbotto AVIREX _ Avirex per l’occasione reintepreterà l’iconico giubbotto indossato da Tom Cruise nel film cult: Top Gun, diventando il capo d’abbigliamento must have degli anni ‘80
una T-Shirt HAPPYNESS , su un casco NOLAN o sulla moto MV AGUSTA
o su la linea di scarpe realizzate sempre con opere d’Arte che Terranno a Battesimo il marchio #26
26 MPFA: una innovativa “forma di esposizione”, un modo per avvicinare l’opera d’arte a tutti, rendendola popolare e trasformando il fascino della creatività in un oggetto da indossare, da vivere e da mostrare.
E se è vero, come è vero, che l’arte è una espressione dell’anima, cosa c’è di più entusiasmante di vedere indossata da tante persone un pezzo della propria anima?
I vincitori di 26 MPFA saranno premiati durante un grande evento che si svolgerà in occasione del Fuori Salone del Mobile presso l’Hotel Magna Pars, in Milano.

Ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lombardia del Comune di Milano, di Expo, nonchè il Premio per l’ innovatività dell’idea e per miglior Progetto Imprenditoriale dell’anno

Ufficio Stampa