TRADATE-FRANCIACORTA-2-0

Reti: Gritti al 20’ e al 25’ s.t.

Tradate: 1 MORO, 2 VITALE, 3 MERONI, 4 STEFANAZZI, 5 VESTITO(dal 24’ s.t. BERTOLASI), 6 FERRARIO (dal 36’ s.t. MINAUDO), 7 PREVITALI, 8PECCINA, 9 GRITTI (dal 42’ s.t. LABANCA), 10 DI LASCIO (cap.), 11 MORONI. All.Ilaria Rivola. A disposizione: Ventura, Passarelli, Chiea e Tovaglieri.

Franciacorta: 1 MASSIMO, 2 PELIZZARI, 3 MAZZA (cap.), 4TRECCANI, 5 E. PAGANOTTI, 6 SPINI (dal 12’ s.t. BRAYDA), 7 GASPARI (dal 17’p.t. PANDOLFI), 8 SANDRINI, 9 ASSONI (dal 27’ s.t. GIUDICI), 10 MURARO, 11GERVASI. All. Martina Baroni. A disposizione: Belotti, Palini, Paganotti M. eCappellini.

Arbitro: Enrico Maggio di Lodi.

Note: Giornata di sole. Campo in discrete condizioni.Presenti un centinaio di spettatori circa. Recupero 0’+3’.

Brutta partita delle franciacortine che sciupano una buonaoccasione per allungare sulla zona calda e poter giocare le ultime due gare cherestano per chiudere questo campionato, senza troppi patemi d’animo. Dioccasione sprecata si può ben parlare, anzitutto visti i risultati dagli altricampi che una bella mano stavano dando a Mazza e compagne, ma soprattutto perchéle varesotte tutto sono sembrate tranne che una squadra dell’altro mondo. Ciònonostante le ragazze di Ilaria Rivola hanno mostrato di crederci di più delleerbuschesi, soprattutto nella seconda frazione, dove hanno capitalizzato lepoche occasioni create nel giro di cinque minuti con la solita Lina Gritti.

Un vero peccato perché nei primi minuti le ospiti eranosembrate in grado di contrastare le padrone di casa, facendosi vederepericolosamente nell’area locale al 3’ con Gaspari, che con un rimpallofortuito per poco non trova la porta difesa da Moro e al 7’ con Assoni chelanciata a rete si defila troppo, finendo per calciare sul primo palo dove lan. 1 varesina fa buona guardia. Il primo brivido per le ospiti invece arrivaall’11’ quando Previtali fugge sulla destra e mette in piena area un rasoterrasul quale Gritti clamorosamente ciabatta sul fondo. Le franciacortine si fannovedere poco dopo nei sedici metri avversari, grazie al pressing di Gaspari chefavorisce la possibilità ad Assoni di andare al tiro dal limite indisturbata,ma la n. 9 ospite sparacchia a lato. Due minuti dopo per la squadra erbuschesecade l’ennesima tegola: Elisa Gaspari, fino a questo momento apparsa tra le piùpimpanti, si infortuna in uno scontro ed è costretta a lasciare il terreno digioco. Si rivelerà una grave perdita per Martina Baroni. Lo spettacolo latita,perché le erbuschesi non affondano, ma neppure la squadra locale sembra volerspingere sull’acceleratore. Le occasionipiù pericolose capitano sui piedi delle franciacortine al 25’, con Pandolfi chechiama alla parata centrale Moro su calcio di punizione e al 44’ con Muraro cherecupera palla dal limite e prova la sassata, mandando però oltre la traversa.

Nella ripresa le padrone di casa entrano con maggiorconvinzione e dopo un tentativo dalla lunga distanza di Paganotti, alto dipoco, prendono in mano le redini della gara. Al 9’ Gritti dal fondo mette lasfera sul secondo palo, dove Ferrario arriva di gran carriera e tuona da 7-8metri, ma è determinante l’intervento di Massimo a deviare in angolo. Sulribaltamento di fronte Assoni prova la volée in piena area, mandando oltre ilprimo palo di una spanna. Al 20’ gli equilibri si spezzano quando su un’insistitaazione delle locali, Ferrario dalla sinistra restituisce il favore a Gritti cheda due passi spara rabbiosamente nella rete franciacortina. Passano cinque minuti e su tiro dallabandierina la sfera arriva ancora alla n. 9 varesina che svetta in mezzo a dueavversarie e incorna sul secondo palo, scuotendo per la seconda volta in cinqueminuti la rete ospite. Le erbuschesi accusano il colpo e non riescono più asbrogliare la matassa, rendendosi pericolose al 27’ con Pandolfi che, suglisviluppi di un corner, raccoglie a limite e calcia al volo, chiamando Moro allaparata plastica. Più nulla degno di nota accade fino al 90’ e recupero e cosìle ragazze di Martina Baroni saranno costrette a giocarsi il tutto per tuttonelle ultime due sfide con la capolista Sud Tirol domenica, sul campo amico diErbusco, e tra quindici giorni in terra brianzola, dove le attenderà la direttaconcorrente Pro Lissone per una gara da dentro o fuori.