Dopo l’esordio vincente tra le mura amiche è tempo per la Liu•Jo Modena della prima sfida esterna di questi Play Off del massimo campionato di pallavolo femminile. Capitan Piccinini e compagne saranno di scena domani sera, alle 20:30, a Treviso per gara 2 dei quarti di finale contro Conegliano con l’obiettivo di chiudere subito i conti sfruttando questo primo ‘match point’ a disposizione.

In una stagione dal calendario quanto mai compresso, e avvicinandosi alle battute finali del campionato che vedranno le squadre ancora in corsa scendere in campo con sempre maggior frequenza, avere ancora una settimana di lavoro quasi completa prima della prossima sfida sarebbe il modo migliore per avvicinarsi all’appuntamento, ma prima bisogna conquistarsi questo traguardo sul campo e allora ecco le linee guida tracciate da coach Beltrami per raggiungere l’obiettivo: “Dobbiamo pensare di poter chiudere i conti, andare lì convinti di potercela fare. Sappiamo che ci sarà tanto pubblico e che sarà difficile perché Conegliano è una squadra che qui da noi non ha giocato al meglio delle proprie possibilità. Per quanto ci riguarda, invece, sappiamo di essere stati bravi, di poterle mettere in difficoltà ancora su alcune cose e, quindi, di poter andare a vincere”.

Come ormai più volte ripetuto, nei Play Off si apre un nuovo campionato in cui componenti fisiche e psicologiche nuove si affacciano. Le bianconere, in vantaggio 1-0 nella serie, dovranno farsi forza anche su questo seppur nel modo giusto come lo stesso tecnico spiega: “Dobbiamo sfruttare il vantaggio, ma con consapevolezza e non con presunzione. Dall’altra parte troviamo una squadra all’ultima spiaggia, come un pugile all’angolo sul ring che, però, metterà in campo tutte le forze che ha. Per questo noi dovremo essere lucidi e mettere in campo a nostra volta tutte le forze, sennò si ritornerà in campo al PalaPanini per gara 3”.

Dopo mesi di lavoro e dopo tre confronti con il medesimo avversario già alle spalle, sono poche le questioni tecniche e tattiche ancora da sviscerare in allenamento. Ecco, quindi, quello su cui coach Beltrami ha lavorato e su cui lavorerà anche in ottica futura: “Pensiamo ai dettagli, alla costanza di rendimento nel gioco. Stiamo giocando molto in allenamento, credo sia giusto così per provare a ripetere alcune situazioni. Nelle prossime partite, come già in gara 1, a vincere sarà infatti il più bravo a risolvere queste situazioni spesso e volentieri impreviste dopo difesa o in momenti particolari. Dobbiamo diventare bravi a fare questa cosa perché, come detto prima, è partito un campionato nuovo dove contro ogni avversario parti 0-0. Adesso noi siamo in vantaggio con Conegliano e vogliamo farlo maturare”.


Andrea Lolli

Ufficio Stampa L•J Volley