“LA CORSA PIU’ GRANDE DEL MONDO”

Domenica 12 aprile alle ore 10,30

Domenica 12 aprile 2015 alle ore 10,30 GR1 Rai darà il via alla 32^ Vivicittà, “la corsa più grande del mondo”, che partirà dal Parco del Valentino.

Lo start sarà dato in contemporanea da 42 città italiane, 18 nel mondo e in 21 istituti penitenziari.

“La corsa per tutti” è un’iniziativa sportiva di valenza sociale, civile e ambientale. Anche quest’anno si correrà per i temi su cui la Uisp lavora quotidianamente: la mobilità sostenibile, lo stile di vita attivo e il rispetto del territorio.

La manifestazione si inserisce all’interno della campagna nazionale Uisp #CorroPer un’altra idea di sport. E’ la maratona virtuale Uisp partita il 19 marzo da Montecitorio: chiederemo ai partecipanti che lo vorranno di rilasciare la loro dichiarazione nel giorno e nella cornice di Vivicittà.

I tre punti della campagna:

1. Più salute per i cittadini, meno burocrazia per fare sport: rivedere il decreto Balduzzi

2. Più valore sociale allo sport: approvare velocemente la legge a sostegno delle società sportive del territorio

3. Più trasparenza e più etica nello sport e nell’impiego delle risorse pubbliche. L’obiettivo è di spingere al movimento il 40% di cittadini sedentari, con attività alla portata di tutti.

Un euro della della quota di iscrizione sarà devoluta per la realizzazione di un progetto al campo palestinese di Ain Al Helweh, un centro che si occupa di bambini disabili.

Questa la dichiarazione dell’Assessore allo Sport della Città di Torino, Stefano Gallo:

“Da ormai oltre trent’anni Vivicittà rappresenta la corsa più grande al mondo che vede protagonisti, in quarantadue città italiane, tutti coloro che amano correre insieme che siano professionisti o semplici dilettanti. Come nelle precedenti edizioni, questo evento racchiude in sé una valenza sociale, civile, ambientale e parte della quota d’iscrizione sarà destinata per realizzare un progetto all’interno di un centro in Palestina che si occupa di bambini disabili. Sono contento che questo evento faccia parte del calendario di Torino Capitale Europea dello Sport e auguro a tutti buona corsa”.

UN PO’ DI STORIA TORINESE

Vivicittà è nata negli anni ’80.

La prima edizione torinese è partita da piazza Castello sotto la pioggia, poi si è spostata al Valentino, rinunciando alla grande visibilità e attrattiva del centro cittadino per valorizzare il parco, l’ambiente e la vivibilità della nostra città, evitando anche di creare disagi al traffico.
Negli anni si è corso con Libera, con Amnesty International, con Sarajevo durante la guerra, in Libano e ogni volta con tante altre città nel mondo e in Italia.

Migliaia di gambe, migliaia di passi tanti km, tanti volti, territori, in corsa per uno sport che parla di ambiente, solidarietà, pace e diritti. Domenica 12 Aprile si rinnova l’emozione per i tanti atleti che amano questa corsa, con loro e con il pensiero alle tante altre città ferme, in attesa del via di GR1 Rai.

LA CORSA

Il ritrovo della manifestazione è in corso Massimo D’Azeglio angolo viale Mattioli. Ci saranno due distanze: la competitiva di 12 km. con classifica unica compensata e la camminata di 4 km. aperta a tutti. A partire dalle 9 ci saranno le gare delle categorie giovanili. L’iscrizione per la corsa competitiva è di 6 euro, per le categorie giovanili e per la camminata di 3 euro. Tutti i partecipanti riceveranno la sacca gara con maglietta. Sono previsti riconoscimenti e non compensi, e numerosi premi sportivi per la camminata: corsi di palestra, nuoto, acquagym ecc. Saranno premiate le famiglie e i gruppi più numerosi, il più giovane, il più anziano. Le iscrizioni per la camminata si possono effettuare anche la domenica mattina fino alle 10.

GLI EVENTI COLLATERALI

Tra gli eventi collaterali previsti: dimostrazioni di scherma medioevale a cura della ASD Compagnia Del Pomo E Della Punta, il simulatore di windsurf a cura del Centro Nautico di Levante Srl Sportiva Dilettantistica, un torneo di green volley a cura di A.S.D.C. Sportidea Caleidos e a disposizione massaggi shiatzu con ASD APS AnMa ArteShiatsu, un allenatore di Fitwalking a cura di Camminarte A.S.D.

LE DICHIARAZIONI

L’evento rientra nel calendario di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport.

Ufficio Stampa UISP