Il complesso HABITARIA de La Ducale SpA riceve il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2015 di Legambiente

HABITARIA, complesso edilizio in classe A realizzato nel centro di Paullo (Milano), da La Ducale SpA, società di sviluppo immobiliare del Gruppo Tecnocasa, è tra i 7 progetti che hanno ottenuto il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2015 di Legambiente. Il Premio è un riconoscimento nazionale rivolto all´innovazione di impresa in campo ambientale e viene attribuito ad innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali, che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.

L’apprezzamento da parte della Giuria di Legambiente per HABITARIA ha tre ragioni: è stata riutilizzata un’area dismessa (previa bonifica), nella costruzione e negli impianti c’è stata una attenzione totale ai fattori ambientali e di qualità di vita, e, infine, è un condominio con ampi spazi e servizi per le famiglie.

L’iniziativa immobiliare HABITARIA rappresenta l’innovazione costruttiva delle grandi città anche in provincia. L’intervento ha portato alla realizzazione di 79 appartamenti e 13 unità commerciali. HABITARIA è il primo intervento residenziale in Italia ad ottenere la Certificazione LEED GOLD da parte dell’Istituto di Certificazione Statunitense GBCI (Green Building Certification Institute) con sede a Washington US,  secondo il protocollo LEED ITALIA NC 2009. La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), riconosce il valore aggiunto di tutti gli elementi che concorrono alla qualità e alla sostenibilità.

La Ducale SpA è orgogliosa di questo importante riconoscimento da parte di Legambiente, a conferma che la società del Gruppo Tecnocasa sta andando nella giusta direzione e che gli obiettivi che si era prefissata in termini di sostenibilità ed innovazione sono stati raggiunti, con passione, determinazione e cura per ogni dettaglio. Il complesso è stato pensato e realizzato per il cliente di oggi e di domani, sempre più evoluto e alla ricerca di un’abitazione che soddisfi le esigenze in termini di tecnologia, funzionalità e risparmio energetico. Questo progetto, iniziato nel novembre 2010, si distingue appunto per una forte impronta ecosostenibile, coniugando architettura moderna e tecnologia innovativa.

Il complesso rientra nel concetto di casa creato da La Ducale Spa, che si identifica nell’esclusiva linea denominata HABITARIAHOME (habitariahome.it) e che rappresenta una nuova filosofia di costruire ed abitare, frutto di un sapiente incontro fra tradizione e innovazione, sintesi degli elevati standard qualitativi de La Ducale SpA presenti nel suo decalogo del valore.

Fonte: La Ducale SpA, Gruppo Tecnocasa