Le ultime curve sono le più belle. Quelle di cui si custodisce il ricordo fino alla prossima stagione. Pila è pronta per il rush finale sulla neve con l’ultima settimana di sci al sole dei Quattromila più belli delle Alpi. Gli impianti chiuderanno domenica 12 aprile, la primavera è sbocciata nella bassa valle, ma in 17 minuti – tanto occorre da Aosta per raggiungere Pila con la cabinovia- il “generale” inverno ha voluto fare un ultimo regalo a questo “attico” fra i monti. La recente nevicata del 30 marzo ha regalato nuova linfa fresca e bianca agli appassionati di slalom e serpentine. Il comprensorio con 140 cm di neve in quota, a 2740 metri, e 30 in paese, a quota 1800 m, è totalmente aperto, dai tapis roulant per muovere i primi passi su neve, al fun park per chi desideri solo divertirsi al sole, allo snowpark Area Effe nella zona del Grimod: i 70 km di piste sono vestiti di un manto primaverile.

Fino al 10 aprile ci sono anche i “saldi” con un pacchetto “free ski” pensato per la fine della stagione: con un pernottamento di 7 notti si ha diritto a 6 giorni di skipass a partire da 475 euro in formula HB in molti hotel convenzionati.

Il 12 aprile, poi, per tutti sarà il giorno di “Desarpa”. Già, proprio come quando d’estate si lasciano gli alpeggi a monte per tornare a valle e prepararsi all’inverno, qui si festeggia il ritorno a valle, dopo i mesi sugli sci. A Pila questa “Desarpa bianca” fa rima con gara: a ricordo di Amato Cerise, grande atleta ed allenatore, l’ultimo giorno di apertura impianti va in scena un gigantone lungo la pista Bellevue. Aperta a tutti ( agonisti e non con certificato medico – iscrizione entro il 10 aprile – 20 euro con giornaliero 15 euro. Per chi non fa la gara, giornaliero 38 euro, la gara si snoda per 100 porte ed un dislivello di 589 metri dalla cima del Couis 2 a quota 2.594 m. fino alla pista n° 12 a quota 2.005 m.

La stagione della neve sta già, invece, finendo in buona parte della Valle d’Aosta: a Crevacol, nella valle del Gran San Bernardo, gli impianti hanno già chiuso da qualche giorno, dopo aver regalato sole e divertimento sulle piste da sci, nel parco giochi di Flassin e lungo i binari del tracciato di Fondo. Ancora qualche giorno, invece, per le ultime corse sugli sci sottili a Cogne, all’ombra del Gran Paradiso, dove la stagione bianca chiuderà ufficialmente il giorno di Pasquetta, lasciando posto alla primavera.

A Pila, intanto, si lavora già pensando alla bella stagione: l’ovovia riaprirà i battenti già il 27 giugno per dare accesso alle piste di downhill e accorciare le “fatiche” degli escursionisti e degli amanti dell’hiking, ma già nei due fine settimana precedenti, dal 13 al 14 e dal 20 al 21 giugno, la cabinovia Aosta- Pila sarà aperta. Anzi nel pallone. Pila, con il campo verde di Gressan sarà uno dei quartier generali del Trofeo Topolino calcio, un piccolo “mundial” ospitato dalla vallée per i bomber di domani.