TuttaDRITTA: competitiva o non è una festa a cui non si può rinunciare!!!

Dodici aprile 2015, segnate questa data sul calendario e non prendete impegni perché andrà in scena la TuttaDRITTA. Giunta alla sua tredicesima edizione e inserita del calendario di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, la manifestazione ha saputo conquistare il cuore dei torinesi e di tutti coloro che vi hanno preso parte almeno una volta, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, diventando un appuntamento fisso al quale difficilmente si può rinunciare.

Dieci chilometri tutti dritti su un tracciato cittadino chiuso al traffico, che porterà tutti i partecipanti da una delle principali piazze auliche della città di Torino all’affascinante architettura barocca della Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino.

Piazza San Carlo sarà quindi il cuore della manifestazione. Da venerdì 10 a domenica 12 aprile, il salotto buono della città ospiterà il TuttaDRITTA Village, luogo di ritrovo in cui i partecipanti potranno ritirare il proprio pettorale, il pacco gara e il gadget ufficiale, una T-Shirt del nuovo sponsor tecnico, Karhu, e darà la possibilità a tutti coloro che non l’avranno ancora fatto di iscriversi alla manifestazione.

Sarà poi la Palazzina di Caccia di Stupinigi ad accogliere le migliaia di partecipanti con un ricco ristoro finale a cui seguirà il pranzo, gestito dall’Associazione Alpini Protezione Civile Giaveno-Valgioie.

TuttaDRITTA è, inoltre, inserita nel progetto della Federazione Italiana di Atletica Leggera dedicato alle quattro maratone top italiane, Torino, Roma, Firenze e Venezia, denominato “Maratone delle Città d’Arte”.

Junior Day – una giornata di festa dedicata ai bambini. Sabato 11 aprile, in piazza San Carlo, ci sarà un doppio appuntamento, il primo alle ore 11,00 e il secondo alle ore 15,30, dove lo sport e il divertimento daranno vita a un momento di festa per ragazzi fino ai tredici anni. I giovani atleti avranno così la possibilità di provare l’attività di junior atletica che già si svolge da anni presso la sede di Turin Marathon, nel parco della Pellerina a cascina Marchesa.

36° Campionato Italiano delle Polizie Municipali d’Italia l’evento sarà anche valido come campionato italiano ASPMI e vedrà coinvolti oltre 150 atleti provenienti dalle varie parti d’Italia, appartenenti al gruppo delle Polizie Municipali, darsi appuntamento all’ombra della Mole Antonelliana, monumento simbolo della Città.

9° Campionato Italiano delle Palestre – iscrivendo i propri tesserati alla manifestazione (sezione competitiva e non competitiva), ogni palestra potrà partecipare al campionato. Saranno stilate delle classifiche e saranno premiate le prime dieci palestre più numerose sulla base del numero degli arrivati. Saranno, inoltre, assegnate delle coppe in base alla classifica stilata sulla base della sommatoria dei tempi dei primi tre uomini e delle prime tre donne appartenenti a ogni palestra.

Il percorso – come da regolamento internazionale il percorso di gara è misurato e certificato.

Piazza San Carlo, una tra le più belle location che Torino ha da offrire, sarà il punto di partenza della manifestazione. Percorrendo via Roma, fino a piazza Carlo Felice, i partecipanti attraverseranno corso Vittorio Emanuele II per poi immettersi su via Sacchi.

Si proseguirà successivamente per corso Turati e corso Unione Sovietica per entrare poi nel comune di Nichelino su viale Torino, il rettilineo finale che porterà gli atleti a raggiungere il traguardo sul viale antistante la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

TUTTA Dritta Village – sarà allestita in piazza San Carlo la sede logistica della manifestazione dove sarà possibile ritirare il pettorale, il pacco gara ed effettuare nuove iscrizioni secondo i seguenti orari:

Venerdì 10 e Sabato 11 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Domenica 12 aprile dalle ore 8.00 alle ore 9.00.

I servizi – in zona partenza gli atleti potranno usufruire di servizi igienici (bagni chimici) messi a disposizione dall’organizzazione. In zona arrivo potranno invece usufruire dei seguenti servizi: ristoro finale – servizi igienici (bagni chimici) – locale spogliatoio – pranzo finale (offerto a tutti i partecipanti – 5 euro per gli accompagnatori).

Navette – come i precedenti anni e grazie all’importante partnership con il Gruppo Trasporti Torinesi (GTT), tutti gli iscritti alla gara potranno usufruire, a titolo gratuito, del servizio navette.

Iscrizioni – per gli atleti competitivi appartenenti alla Federazione Italiana di Atletica Leggera o agli Enti di promozione Sportiva convenzionati, le iscrizioni si chiuderanno l’8 aprile, per i non competitivi le iscrizioni si chiuderanno invece domenica mattina.

Turin Marathon – Ufficio Stampa