ai Play Off per le bianconere. Successo su Conegliano

Al PalaPanini l’esordio nella fase finale della stagione è positivo per capitan Piccinini e compagne che superano per 3-1 la compagine veneta. Sabato, al PalaVerde, un altro successo chiuderebbe il discorso quarti di finale.

Risultato finale:

LIU•JO MODENA 3

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 1

Durata dell’incontro: 1h 37min

Risultati parziali:

25-19

25-20

20-25

25-21

Primo arbitro: Bruno Frapiccini

Secondo arbitro: Francesco Puletti

Spettatori: 3216

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

Coach Beltrami propone il sestetto con Rondon al palleggio, Fabris opposto, Rousseaux e capitan Piccinini in posto quattro, Heyrman e Folie al centro, Arcangeli libero.

Per Conegliano il tecnico Chiappini sceglie Glass in regia, in diagonale a lei Nikolova, Fiorin e Ozsoy in posto quattro, Barazza e Adams al centro con De Gennaro libero.

Fabris contro Nikolova sui primi palloni, Modena si porta avanti 3-1, ma Conegliano ricuce e sorpassa. 4-5 prima e 8-10 con due invasioni a rete sanzionate dal duo arbitrale. Time out per coach Beltrami e al ritorno in campo sono Fabris in attacco e Rondon a muro a propiziare il nuovo riaggancio sull’11-11. La doppia di Glass manda avanti le bianconere al time out tecnico, la fase centrale del parziale si caratterizza per una serie di sorpassi e controsorpassi fino allo strappo tentato da Modena con l’ace di Rondon ed il muro ad uno di Folie sulla pipe di Nikolova. 17-14 e time out, il primo, anche per coach Chiappini, ma poco dopo il tecnico veneto dovrà ricorrere al secondo stop quando Nikolova commetterà fallo pestando la riga su attacco da seconda linea. 20-15 e strappo decisivo per le bianconere che possono concludere a proprio favore il set sfruttando gli attacchi della solita Fabris ed il contrasto a rete vinto da Folie contro Adams per il 25-19 finale.

Secondo set.

Due muri di Folie in avvio per Modena, ma un paio di errori in attacco mantengono a contatto Conegliano che va avanti 4-5 con l’ace di Barazza. Muro anche di Fabris per l’immediato pareggio e sorpasso che si materializza sul turno di servizio di Rousseaux che piazza due ace nel parziale che porta al time out tecnico sul 12-8 sancito dall’attacco out in parallela di Ozsoy. Battuta out al rientro in campo, Barazza regala il -2 alle ospiti, ma arriva il nuovo strappo firmato da Folie con tre punti offensivi e da Heyrman con il punto del 18-13 che costringe al time out coach Chiappini. Adams è l’unica attaccante che riesce a trovare sbocchi offensivi per la propria squadra, Glass prova a cercarla ma non basta quindi dalla panchina arriva anche il doppio cambio con la stessa palleggiatrice sostituita da Nicoletti e Nikolova che lascia il posto a Katic. Piccinini fa 21-15 con un diagonale strettissimo, ancora time out per coach Chiappini, ma Modena porta a compimento a proprio favore anche questo set con la stessa capitana che chiude con il mani fuori su Adams per il 25-20 finale.

Terzo set.

Sestetto confermato da coach Beltrami, mentre dall’altra parte c’è Nicoletti per Nikolova rispetto al sestetto d’inizio gara. Proprio la neo entrata diventa subito il terminale offensivo preferito per Glass, mentre dall’altra parte Piccinini e Rousseaux salgono in cattedra. Due lunghezze di vantaggio per le ospiti poi ricucite e poi ritrovate grazie proprio all’opposta che in attacco fa anche 8-11. Adams porta il parziale al time out tecnico sul 9-12, poi al rientro in campo Fabris propizia l’aggancio con un 3-0 a cui, però, Conegliano risponde ancora con Nicoletti protagonista e con i muri su Folie e la stessa opposta croata. Time out per coach Beltrami ed ennesima rimonta con due attacchi di Fabris ed un ace di Piccinini: 15-15 che costringe questa volta il tecnico Chiappini a fermare nuovamente il gioco. Trova l’aggancio in varie occasioni il sestetto bianconero, Fabris fa 16-16, Rondon a muro fa 18-18, ma le ospiti riescono sempre a trovare soluzioni vincenti a proprio favore. La battuta out di Nicoletti per il 20-21 sembra far presagire un finale punto a punto, ma la difesa delle ospiti si stringe e Conegliano chiude 20-25 il set riaprendo così la gara.

Quarto set.

Sestetti del set precedente di nuovo in campo e vantaggio bianconero propiziato da Piccinini e Fabris a muro. Rimane a contatto e ricuce con Adams Conegliano, poi Barazza regala il sorpasso 5-6, ma con Heyrman e Fabris è 10-8. Pipe di Ozsoy per l’11-11, attacco di capitan Piccinini per portare il set al time out tecnico ed ace di Rondon al ritorno in campo, ma Modena sbaglia in attacco e consente il nuovo riaggancio e sorpasso alle ospiti. Ikic rileva capitan Piccinini e dopo il time out di coach Beltrami arriva il controparziale con la croata al servizio. Il muro di Folie vale il 16-15 e il gioco si ferma ancora, questa volta per volontà di coach Chiappini, poi al ritorno in campo ancora il muro, con Fabris, per scardinare le convinzioni maturate nell’ultimo set e mezzo dalle ospiti. Rousseaux regala il +3 e sarà lo scatto decisivo. Ikic, infatti, si fa trovare pronta anche in attacco, Rondon a muro fa 23-19 e poi è la stessa croata a chiudere set e match con il punto del 25-21.

La centrale Raphaela Folie: “Credo abbia fatto la differenza la voglia di vincere nostra, soprattutto nei primi due set. Siamo partiti a mille, dev’essere sempre così da qui in avanti, e questo magari non si era visto troppo nelle ultime partite. Dobbiamo andare avanti così, con l’entusiasmo che ti trasporta anche a fare cose in più che altrimenti non riusciresti a fare. Personalmente sono contenta di aver ricominciato a murare oggi, cosa che non mi era venuta troppo bene negli ultimi tempi. In attacco ho iniziato bene, poi ho fatto un po’ meno bene perché mi hanno marcata di più, ma Giulia Rondon ha fatto una bellissima partita e ha coinvolto bene le altre compagne”.

Il coach Alessandro Beltrami: “Loro hanno giocato bene in battuta, poi hanno fatto un po’ di confusione, ma difendevano tanto e noi non siamo stati incisivi in attacco. A muro, però, abbiamo fatto meglio di loro a prescindere dal numero dei vincenti, ma valutando palle toccate e gestione delle situazioni. Abbiamo poi trovato un paio di soluzioni importanti, preso del margine e poi abbiamo trovato confidenza in attacco e siamo andati avanti fino alla fine, ma non era facile. L’ingresso di Ikic? Ci dà molta qualità dietro e anche davanti sta facendo bene. Piccinini e Rousseaux stanno giocando in maniera costante ultimamente, c’è stato quindi poco bisogno di Ikic, ma oggi Francesca da metà terzo set si è innervosita un po’ per alcune situazioni e quindi ho deciso di cambiare. Matea ha fatto bene, ma lo sappiamo che può farlo. La partita di Rondon? Dopo Casalmaggiore avevo scelto di ripartire da lei, Ferretti è una giocatrice di altissima qualità, ma era in difficoltà fisica e poi, purtroppo, è successo quel che è successo. Credo che Rondon sia da elogiare perché è stato un mese difficilissimo per lei, si è vista togliere la squadra dalle mani, ma ha continuato a lavorare come niente fosse e quando le ho detto che sarebbe tornata titolare si è rimessa ad andare al massimo prendendo subito in mano la squadra. Oggi lo ha dimostrato”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 11 aprile, alle ore 20:30 presso il PalaVerde di Treviso, gara 2 dei quarti di finale Play Off del 70° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Imoco Volley Conegliano e Liu•Jo Modena.


Andrea Lolli

Ufficio Stampa L•J Volley