Martedi 24 marzo alle ore 16,00 , presso lAula 6 del CPO Acquacetosa, sono stati presentati i risultati del progetto nazionale Talenti in rete, nato per dedicare un network ai giovani atleti e per far crescere e sviluppare i valori educativi nello sport: un nuovo luogo di contatto che servirà a sviluppare la diffusione dei valori sani dello sport e dellamicizia.

Progetto che si è sviluppato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e realizzato dal CNS Libertas con la collaborazione scientifica della Fondazione Labos, Talenti in rete affida la propria legacy a tutto il mondo dello sport e a tutti i giovani che vorranno raccontarsi e raccontare le loro esperienze di sport, in questa nuova community web.

Il progetto passa quindi ad una fase di ripartenza e propone il coinvolgimento dei giovanissimi atleti, di tutti gli sport, in una nuova tribù la cui appartenenza significa riconoscere i valori educativi dello sport: la lealtà, la fratellanza, il rispetto dellaltro e il rispetto delle regole, la non violenza

Per loccasione sono stati consegnati i premi Rete di Talenti nel Lazio, promossi dal Centro Regionale Libertas e assegnati ai Centri Giovanili di varie discipline sportive che, segnalati dai Comitati Provinciali Libertas del Lazio, si sono contraddistinti nellimpegno a far crescere giovani talenti.

Queste le associazioni che sono state premiate : Libertas Ronin e le Majorettes Butterfly da Latina, il Dojo&Fitness Libertas da Frosinone, la Libertas Veloce Club e Libertas Danza Immagine da Rieti, le Cartiere e la Libertas Pilastro 92 da Viterbo mentre dalla provincia di Roma, le storiche Libertas Atletica Castel Gandolfo-Albano, il GS Atletica San Cesareo e la Libertas Cecchina Al.Pa.

Da parte del Centro Comunale della Libertas Roma, la valorizzazione del premio si è rivolta allattività che molte Associazioni svolgono coinvolgendo situazioni di disagio cittadino e ragazzi sportivi sulle disabilità intellettuali come Spiragli di Luce, Ragazzi di Vita, Centro Danza Fausta Spada e Sama Sporting SSD.

Presenti anche in questa giornata conclusiva i ragazzi dellAtletico Acilia , una delle società di calcio giovanile che avevano preso parte al torneo Talenti in Rete svoltosi a febbraio a conclusione del triennio di progettazione e sviluppo del progetto.

Hanno fatto gli onori di casa il Presidente del CNS Libertas Luigi Musacchia e il Coordinatore del Progetto, Carlo Dalia. La parte scientifica legata ai risultati è stata esposta da Francesca Reale della Labos. Presenti il Presidente Regionale Libertas Enzo Corso e tutti i suoi provinciali per la premiazione delle 15 realtà giovanili virtuose del mondo laziale libertas ed alcuni esponenti degli EPS della regione come Giampiero Cantarini del CSN, Daniele Rosini del CSI e del membro di Giunta Coni Regionale Gianni Biondi.