Nessun problema per il Caffè Pascucci Rimini nell’aggiudicarsi la sfida casalinga contro la Banca di San Marino, nella vittoria 3-0 delle riminesi per la 20^ giornata del campionato femminile regionale di serie C.
Gli allenatori biancorossi Brunetti e Comanducci recuperano la palleggiatrice Fioretti dopo alcune settimane di assenza per malattia ma ad inizio gara la tengono precauzionalmente in panchina, schierando in regia Munari opposta a Capponi, Ciavaglia e Orsi centrali, Francia e Carnesecchi di banda e Mariotti libero; l’inizio partita non è spettacolare anche se le riminesi appaiono subito più reattive e determinate, qualche errore di troppo soprattutto tra le ospiti (molte battute sbagliate e anche diversi attacchi in rete) sul parquet di un PalaRodari abbastanza gremito con una buona affluenza di pubblico. Carnesecchi e Mariotti attente e ordinate in seconda linea ed un muro molto efficace, permettono tante ricostruzioni e Francia Capponi e Ciavaglia sono in grado di consolidare rapidamente il vantaggio che da 7-3 si amplia subito fino al 16-9. Un bellissimo lungo linea chiuso nei quattro metri di Elena Francia chiude il set 25-15.
La sensazione in tribuna è che la differenza tecnica tra le due squadre sia evidente e troppo ampia, alle padrone di casa è sufficiente evitare cali di concentrazione ed errori banali per andare in vantaggio. Le biancorosse scappano avanti infatti 11-6 sia nel secondo che nel terzo set, e poi calano temporaneamente l’attenzione permettendo il recupero 14-14 in entrambi i parziali. Coach Brunetti ridà ordine durante i timeout e quando serve ruota la diagonale principale inserendo in doppio cambio, Fioretti per Munari ed Ugolini per Capponi; la palleggiatrice riminese, seppur fisicamente non ancora al meglio, velocizza il gioco, ne giovano gli attacchi di Ciavaglia, Francia ed Ugolini che fanno la differenza. A segno anche Caimi e Carnesecchi, mentre il punto del 25-19 che chiude il secondo e terzo set è della giovane centrale Orsi.
Top Scorer ancora Elena Francia con 13 vincenti ed estremamente solida il centrale Martina Ciavaglia, con una percentuale realizzativa molto elevata anche con alzate non perfette.
Qualificazione ai playoff promozione matematicamente raggiunta per il Caffè Pascucci Rimini con 19 punti di vantaggio sulla quinta e soli 18 punti ancora disponibili nelle ultime sei giornate di campionato.
Gli scontri diretti con Olimpia Master Ravenna ed Ozzano definiranno la griglia di partenza; il prossimo impegno sarà trasferta infrasettimanale giovedì sera a Castenaso, con inizio alle ore 21.00, contro un’avversaria che nel girone d’andata si era dimostrata ostica, costringendo le biancorosse al tiebreak.
Caffè Pascucci Rimini vs Banca San Marino 3-0 (25-15)(25-19)(25-19) in 1h e 10min.
Tabellino Rimini: Francia 13, Capponi 8, Ciavaglia 9, Caimi 2, Carnesecchi 8, Orsi 6, Mariotti (L), Ugolini 4, Munari, Fioretti Ne Cavalli, Soldati

BESTIA NERA.
La squadra maschile di InfoAlberghi Rimini rallenta, con la sconfitta 3-1 in trasferta a Forlì nella sedicesima giornata del campionato regionale di serie C, la sua rincorsa alle prime quattro posizioni della classifica del girone e quindi al sogno di poter disputare la fase dei playoff promozioni.
La squadra forlivese è da considerarsi una sorta di “bestia nera” per i ragazzi allenati dai coach Caleri e Franchini che lasciano ancora una volta, come all’andata, l’intera posta. Con sei punti persi nel doppio confronto stagionale (3-0 e 3-1) è la formazione che certamente ha dato più fastidio ai biancorossi, a dispetto della posizione di classifica che vede i forlivesi dietro a InfoAlberghi Rimini con un record di tre partite vinte in meno. Mentre nella partita giocata al PalaRodari, nel girone di andata alla fine di novembre, la sconfitta riminese era concisa con una delle più brutte prestazioni della stagione, in questa occasione, pur commettendo molto meno errori, i biancorossi non sono proprio riusciti a trovare il “bandolo tecnico per sciogliere la matassa forlivese” come conferma il tecnico Stefano Franchini.
“Il Forlì Volley in questi anni è proprio la mia “bestia nera”, in particolare a casa loro non ci ho mai vinto né da allenatore e né da giocatore. Hanno un modo di giocare che riesce a darci fastidio, fatichiamo a trovare le giuste misure per affrontarli, anche le caratteristiche della loro palestra, molto bassa e buia e l’uso dei palloni Molten non aiutano. Forlì è una squadra molto brava a ricevere e difendere, anche un po’ giocolieri con quel soffitto basso, e se non li metti in difficoltà con il servizio, sono capaci di consegnare palloni puliti e molto precisi al loro regista permettendogli di appoggiarsi bene a due ottimi centrali, forti e che saltano molto. Nei primi due set, anche se avevamo studiato di dover forzare la battuta, non siamo riusciti a rischiare, timorosi, con un po’ di “braccino” e praticamente non siamo stati quasi mai in partita. Finalmente nel terzo parziale, abbiamo osato di più, ottenendo subito buoni risultati, purtroppo alcuni errori in attacco ad inizio del quarto set ci hanno di nuovo un po’ impaurito e condizionato l’aggressività. In ogni caso complimenti ai nostri avversari, peccato perché qualche punto ci avrebbe fatto comodo in questo momento della stagione, adesso ci aspetta un calendario molto difficile, dobbiamo affrontare tutte le prime della classifica, il percorso non sarà facile ed abbiamo anche qualche problema di formazione, ma nel girone di andata ci siamo comunque tolti molte soddisfazioni, speriamo di ripeterci”.
Forlì Volley vs Info Alberghi Rimini: 3-1 (25-21)(25-16)(17-25)(25-19).
Donati (L1), Mondaini 15, Rossi 12, Benedetti 10, Oliva 9, Sarti 6, Martignoni 5, Muccioli 3, Frisoni, Malpassi, Fabbri n.e.: Orsi e Benedetti Samuele (L2). 1′ all. Caleri , 2′ all. Franchini.