Si ferma in Lombardia la striscia di risultati positivi, nonostante una super Gallo (16pt 5/8 da3) la quale riesce a pareggiare allo scadere del tempo regolamentare. Solo negli ultimi secondi dell’extra-time, Lussana firma il definito sorpasso, chiudendo la gara sul 63-62.

Si apre l’incontro con poche emozioni, perché sono le difese ad avere la meglio, Stabia è costretta a rincorrere, Fumagalli sfrutta la stazza fisica di Vorlova per i pick&roll, mentre su sponda ospite d’Avolio trova buone soluzioni offensive attaccando dal palleggio.

Una tripla di Gallo fa ritornare le squadre in panca per il primo riposo sul 13-10. Ad inizio della seconda frazione, TRG Stabia trova prima l’aggancio con Gallo(13-13) ancora una volta dalla distanza, poi il primo sorpasso con Minervino dal pitturato, sfruttando l’inerzia della gara, il quintetto di coach Belfiore prova ad allungare fino al 17-23.

E’ Marulli e Lussano che a rispondere colpo su colpo e con un mini-break di 6-0, ristabiliscono la parità lasciando l’ultimo possesso nelle mani di Potolicchio, che a fil di sirena dall’arco riporta in vantaggio la sua squadra, 23-26 proprio fine secondo quarto.

Nel terzo periodo, Nazereno Lombardi coach di Albino, si gioca la carta della difesa a zona, dall’altro canto la difesa stabiese alza il ritmo e combatte su ogni pallone. La gara si accende è resta in bilico fino alla fine.

Vorlova spreca troppi possessi nel pitturato, ne approfittano le campane che conquistano un vantaggio di quattro lunghezze, dimezzato alla fine del periodo dalla stessa Vorlova in contropiede. ( 37-39 a fine terzo quarto).

La quarta frazione di gioco nasconde tutte le emozioni della gara, Albino, vista la prova sotto tono di Vorlova, si affida alle mani di Fumagalli, top scorer dell’incontro con 20 punti a referto.

Voynova e Calamai soffrono la pressione della difesa avversaria, tuttavia gli viene in aiuto Minervino(18) e Gallo(16).

Si arriva agli ultimi possessi con il punteggio ancora in bilico, a 14″ dalla fine Voynova accorcia(55-54), Potolicchio ricorre al fallo tattico, ma Fumagalli fa 2/2 ai liberi e riporta il vantaggio a tre lunghezze, Stabia può gestire l’ultimo possesso con 6″ a disposizione, Belfiore ricorre alla sospensione e il gioco riparte dalla metà campo offensiva.

Potolicchio penetra e scarica per Gallo, che per l’ennesima volta si fa trovare pronta e spedisce la partita all’overtime, con il tabellone luminoso che segna 57-57. Nei cinque minuti aggiuntivi, la TRG Stabia si concede troppe disattenzioni, soprattutto a rimbalzo, con un gioco da tre punti Minervino porta il punteggio sul 59-62, Fumagalli nell’ultimo minuto è infallibile e insieme a Lussana ferma il punteggio sul 63-62.

Fassi Albino 63: Sozzi 2, Celeri ne, Racchetti, Locatelli 2, Fumagalli 20, Scarsi 5, Isacchi, Carrara 7, Devicenzi, Lussani 12, Vorlova 10, Merulli 5. Coach Lombardi.

TRG Stabia 62: Potolicchio 11, De rosa ne, d’Avolio 8, Carotenuto, Gallo 16, Moretti, Minervino 18, Gemini, Voynova 9, Calamai. Coach Belfiore Ass coach Mandato.

Ufficio stampa

Carmine Cascone