NEI RALLY TRICOLORI DAL 38° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO
Bilancio positivo per il debutto stagionale dei Trofei Renault Rally. Questo weekend il 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio ha ospitato la gara inaugurale del Campionato Italiano Rally all’interno della quale si sono svolti il Trofeo Clio R3T Produzione e il Trofeo Twingo R2 Top.

 

Da questa gara la nuova R3T, che ha fatto il suo esordio lo scorso anno nell’ultima gara della stagione, eredita il testimone da protagonista del trofeo dedicato alla Clio. La Clio R3T, dotata dal 1.600 turbo, ha già raccolto consensi con cinque equipaggi iscritti al trofeo, che ha doppia validità, per l’italiano e per il Clio R3T European Challenge. Al via del “Ciocco” le Clio presenti erano tre. Ad imporsi con i colori della Scuderia ASD Sport Management, è l’equipaggio composto da Fabrizio Jr Andolfi e dal navigatore Paolo Rocca della RS Sport, dopo aver percorso ben 609,02 km, di cui 158,66 di prove speciali. Alle loro spalle Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli (Gima Autosport), attardati da una uscita di strada, mentre si è ritirato nelle battute iniziali, in seguito ad un incidente, Luca Rossetti affiancato da Matteo Chiarcossi. Degna di nota la prestazione di Giacomo Scattolon, navigato da Fabio Grimaldi: non avendo a disposizione la R3T per un incidente in un precedente rally, ma che ritroveranno dal 62° Rallye Sanremo, il duo della Gima Autosport ha corso con una Clio R3C conquistando la vittoria del tricolore Produzione. Dal Sanremo sarà al via anche l’equipaggio sloveno Humar-Rus.

Al fianco della nuova Clio R3T si pone il già affermato Trofeo Twingo R2 Top: ben sette gli iscritti, tutti presenti già da questo primo appuntamento. Successo per il duo Giorgio Bernardi e Paolo Zanini della Gima Autosport appartenenti alla scuderia Meteco Corse. Un successo maturato nel corso della prima tappa, mentre erano in lotta con Luca Panzani e Sara Baldacci. Questi ultimi infatti, mentre occupavano la testa della classifica, hanno visto la vettura spegnersi, riuscendo a ripartire ed essere regolarmente al via la domenica, pur pagando una pesante penalizzazione, concludendo alla fine al secondo posto. A completare il podio del Trofeo Twingo R2 Top la coppia Federico Bottoni – Daiana Ramacciotti.

I Trofei Renault torneranno in scena in occasione del 62° Rallye Sanremo dall’8 all’11 aprile, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally.

ufficio stampa Renault Italia