Nonostante l’accesso ai play-off già acquisito, non si ferma la marcia dellAlì Mestrino, che pur con pesanti assenze a referto riesce ad avere la meglio su un Cellini volenteroso nonostante levidente divario fisico e tecnico: coach Menin deve fare a meno di Marinello e Anna Cazzola, oltre che di Rauli infortunatasi la settimana scorsa e delle cinque ragazze impegnate con la Nazionale U17, e giocoforza convoca una formazione ampiamente rimaneggiata con molti elementi Under 18 e addirittura la giovanissima Under 14 Jovic.

L’Alì Mestrino prende da subito le redini del match, giocando di squadra e sfruttando bene sia il pivot Fabbris che il settore sinistro dellattacco (Scarpel-Losco), subendo però le reti ospiti in penetrazione: 4-2 al 5. Nonostante le buone intuizioni di Piasentini e Fabbris, le ospiti si rifanno sotto con Lincetti per il 6-4 all11. Un poker di Nichifor lancia la fuga dellAlì Mestrino, ma la squadra di coach Marchionni si dimostra coriacea e recupera fino al 10-7 del 18, quando viene chiamato un time-out dalla panchina ospite. Le gialloverdi rientrano in campo determinate a chiudere la pratica ed in 7 si scatena Losco: Mestrino prende il largo, col tabellone che segna 18-8 al 25. Il Cellini trova la via del gol con Djiogap Nounedem ed Aroubi, ma prima della sirena cè gloria per la debuttante Jovic, che segna il 21-10 con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa cala un po la concentrazione dellAlì Mestrino, che trova sempre abbastanza facilmente il modo di segnare (soprattutto con Nichifor e Losco) ma presta anche il fianco ai contropiedi delle avversarie, che da parte loro puniscono puntualmente gli errori nel giro palla mestrinese. Il punteggio tuttavia si muove poco ed a rilento, molti errori da entrambe le parti e reti frutto più di giocate individuali: da questo punto di vista bene le padrone di casa con Losco, Benvegnù e Perin, e le ospiti con Djiogap Nounedem e Lincetti: 28-18 al 50 con il rigore trasformato da Ivascu per il Cellini. Finale di partita un po più vivace, con Mestrino che allunga grazie a Giacomini, Marchionni e Piasentini, ma che subisce le incursioni di Scolaro ed Aroubi, che chiudono lincontro sul 32-21.

La vittoria era quello che ci aspettavamo, vista anche la rispettiva posizione in classifica, ma le molte assenze hanno reso questa partita un po più complicata del previsto, dice coach Menin. Abbiamo impostato una difesa 6-0 senza anticipi, ma abbiamo subito troppo sul settore sinistro, in attacco invece poca spinta a destra e molti errori di possesso palla. Abbiamo sfruttato le assenze per ruotare di più le atlete e far fare esperienza alle debuttanti, e forse questo ha un po penalizzato la fluidità della manovra, anche perché molte di loro si sono dovute adattare a giocare fuori ruolo. Ora abbiamo tre settimane davanti prima dellultima partita del girone, poi ci concentreremo sui play-off.

Ora allAlì Mestrino resta da sbrigare la pratica-Musile il prossimo 12 aprile, poi sarà tempo di play-off, con la speranza di svuotare linfermeria e presentarsi a ranghi completi per giocarsi la promozione nella massima serie.

ALÌ MESTRINO-PALL. CELLINI 32-21 (21-10)

ALÌ MESTRINO: Benvegnù 1, Fabbris 2, Giacomini 3, Lollo (p), Losco 10, Marchionni 3, Moretti (p), Nichifor 6, Perin 1, Piasentini 3, Romanato, Scarpel 2, Zin, Jovic 1. All. Menin.

PALL. CELLINI: Zaramella 1, Lincetti 6, Mantovan 2, Patarino 1, Scolaro 1, Bastianello, Broch (p), De Cristofaro 1, Ivascu 1, Bordin, Djiogap Tenguim, Feizbakhesh Vaghef, Aroubi 3, Djiogap Nounedem 5. All. Marchionni.

Arbitri: Fabbian-Faggin

Francesco Bolla

Addetto Stampa Pallamano Mestrino